Riguardo l'utilizzo di un olio piuttosto di un altro....DINKY ha scritto:Comunque, visto che sono fissato e mi cambio l'olio ad intervalli inferiori a 7500 km e mai oltre l'anno solare, ogni volta , a parte le ultime , cambio marca di olio. Questo post è stato molto interessante per uno ignorante come me e le argomentazioni di Sergio , Giotek , Fiore e tanti altri fanno veramente bene al Forum. Io ero convinto che il Castrol fosse uno dei migliori ed ecco perchè comunque ultimamente mettevo il GPS. A quanto pare mi sbagliavo. Esiste un tipo/marca di olio dove si può convenire ad un'accordo ? (venalmente mi interessa per essere anche più sicuro sul tipo di olio da mettere).
Salutoni.
Molti qui ti potrebbero dire di usare il Motul 5100 semplicemente perchè ci si sono trovati bene o più semplicemente perchè prima di questa discussione nessuno aveva messo in dubbio le sue qualità......

Alla prova dei fatti però(test amsoil e schede tecniche) quest'olio non è apparso tra i migliori presenti sul mercato ....per svariati motivi che puoi leggere nelle 18 pagine precedenti e visto che la tecnologia va avanti perchè non provare alternative migliori?
Quindi gli oli con le carte in regola per avere un qualcosa in più sono:
l'ottimo l'XTC60 che ci ha fatto conoscere Giotek venduto tra l'altro da una azienda Italiana la Maroil
In casa Motul il 7100 (100% sintetico) nella gradazione 10W40 o 20W50 e sicuramente meglio del 5100..............
Cambiando marca c'è il Mobil1 Motorcycle Oil anch'egli nella gradazione 10W40 o 20W50
Inoltre posso pure dirti per certo che qui sul forum c'è chi usa dal 2001 il Mobil1 5W50 "Rally Formula" (un olio automobilistico)su una caponord e non lo cambierebbe più con nessun altro olio al mondo.....come non lo cambierei io con nessun altro olio

Quindi hai 4 possibili scelte e qualora tu avessi altri oli in mente magari con un post apposito se ne può parlare
Spero di esserti stato d'aiuto
Un saluto