vorrei intervenire in questa discussione...ma non sò da dove iniziare
...scherzo...sono un felice possessore di v-stronz650, bi-pistonico...
ho letto un sacco di cose interessanti, ma anche cavolate...sull'inefficienza dei mono, e altre fantasie sulla "presunta" superiorità e perfezione del bicilindrico...
Le vendite di mono non vanno affatto male...vedi XT660 e BMW650GS, e la Pegaso4 con rotax aggiornato euro2 (e altre piccole cosucce per svecchiarla) sarebbe andata benissimo nelle vendite ( pubblicizzata a dovere però...

)
La transalp fà skifo..e qui vedo che molti sono d'accordo
La suzukina un pò meno, l'ho comprata solo per
1) consumi ridotti
2) euro2
3) doppio disco anteriore
4) sospensioni regolabili
5) meno vibrazioni
6) 67 CV
7) sei marce
8) prezzo
9) ecc...eccc.
potrei continuare ancora, ma scritti così questi punti sembrerebbe quasi che la sfida VStrom-Pegaso dovesse finire 10-0...ma non è così.
Per primo perchè non sono comparabili, come non è comparabile la pegaso con il transalp ( eppure qualcuno l'ha fatto).
Secondo, non è vero che i bicilindrici non vibrano, vibrano solo di meno.
Terzo, è vero che c'ha quasi 70cv, ma dove stanno sti cavalli?
Mi spiego meglio...i cavalli si sentono eccome, ma l'arco d'utilizzo non è paragonbile assolutamente ai 47cv del pegaso...le erogazioni sono completamente diverse.
Con la suzuki puoi camminare in 6^ a 50 km/h e non preoccuparti del cambio anche per fare Roma-Milano...riprende anche da 1500 giri senza alcuno strappo, e prosegue fino ai 10.000 giri con una progressione da motore elettrico...( poco entusiasmante aggiungerei...)
Per fare un sorpasso con la peggy bastava pensare di farlo che già "ella" era in coppia...questa è la grande differenza...La strommina, anche per le caratteristiche che gli hanno voluto dare all'erogazione, ha una coppia massima di 60 Nm a 6.400 giri/min, il che porta ad aver bisogno di più spazio per fare un sorpasso, anche se poi spremendola a dovere i cavalli nitriscono che è un piacere...
comunque...nelle mie disquisizioni poco chiare che volevo dire?!?...non lo sò...sò che la peggy è la peggy...non me la toccate..
W I MOTORI...CHE SIANO MONO BICI o TRI PISTONICI!!!!!
Scusate la lungaggine...
Lamps da Roma