ciao sergio,sono intenzionato a fare questa modifica...
e ti ringrazio x le foto...
volevo una delucidazione sul passaggio della modifica sul blocchetto chiave, cosi x sicurezza...
il cavo verde/nero da tagliare lo devo mandare diretto al nuovo relè'?
ho devo sdoppiarlo?
kossa74 ha scritto:ciao sergio,sono intenzionato a fare questa modifica...
e ti ringrazio x le foto...
volevo una delucidazione sul passaggio della modifica sul blocchetto chiave, cosi x sicurezza...
il cavo verde/nero da tagliare lo devo mandare diretto al nuovo relè'?
ho devo sdoppiarlo?
Quando tagli il filo ci inserisci un faston e lo colleghi al relè
il faston lo devi mettere sul lato del filo tagliato a valle del blocchetto
l'altra estremità del filo và chiusa e nastrata perchè ci troveresti i 12 volt provenienti dalla batteria
Spero di averti schiarito le idee se no posso mettere altre foto del taglio e nastratura
Ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Socio79 ha scritto:Benissimo!!!
Ti sarà bastato un giro in notturna x renderti conto di essere entrato in un nuovo efficiente mondo...
Porca miseria è proprio verò e avevi ragione
Dopo il montaggio del relè la luminosità delle luci è aumentata !! e di notte si viaggia decisamente meglio
Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Socio79 ha scritto:Benissimo!!!
Ti sarà bastato un giro in notturna x renderti conto di essere entrato in un nuovo efficiente mondo...
Porca miseria è proprio verò e avevi ragione
Dopo il montaggio del relè la luminosità delle luci è aumentata !! e di notte si viaggia decisamente meglio
Lamps
ma avete anche i fari sotto rele'? altrimenti se baipassi il blocchetto dovresti guadagnare ancora qualcosa!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!! tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Socio79 ha scritto:Benissimo!!!
Ti sarà bastato un giro in notturna x renderti conto di essere entrato in un nuovo efficiente mondo...
Porca miseria è proprio verò e avevi ragione
Dopo il montaggio del relè la luminosità delle luci è aumentata !! e di notte si viaggia decisamente meglio
Lamps
ma avete anche i fari sotto rele'? altrimenti se baipassi il blocchetto dovresti guadagnare ancora qualcosa!
Ciao Peg81
se non mi sbaglio con la modifica del relè sotto il blocchetto passa solo il consenso al funzionamento del relè
quindi parliamo di pochissima corrente di eccitazione della bobina del relè
quando il relè è eccitato tutta la corrente passa attraverso di esso (che da 30 o 40 ampere è abbondantemente sovradimensionato per sostenere il tutto)fari compresi
Sperando di non aver detto stupidaggini....... ti saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
si ma il carico dei fari passa attraverso l'interrutore quindi tutto il carico dello stesso passa attraverso le lamelle dell'interruttore
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!! tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Peg81 ha scritto:si ma il carico dei fari passa attraverso l'interrutore quindi tutto il carico dello stesso passa attraverso le lamelle dell'interruttore
E' certo se no come li comandi i fari ?
L'importante è aver escluso il blocchetto d'accensione sul quale possava non solo il carico dei fari ma di tutto l'impianto elettrico !!
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
riguardando gli schemi elettrici precedenti mi ha incuriosito la presenza del diodo in serie con la bobina del relè.
Ma in tutti i relè è effettivamente presente quel diodo? Ad esempio nel relè postato in foto credo di no visto che sulla plastica non è disegnato.
In termini pratici se come penso quel diodo dovrebbe prevenire danni al circuito per via di picchi inversi spuri nello stacco del relè, non dovrebbe essere in parallelo alla bobina? Ovviamente connesso in modo che quando il relè è eccitato risulti un circuito aperto.
Chiariamo se quel diodo serve, così se del caso possiamo anche aggiungerlo al circuito esternamente (magari un sempre utile 1n4007)
A dire il vero ho solo copiato il simbolo che la stessa aprilia usa come relè nel modello i.e. ... ma il diodo non credo centri nulla, anzi, penso che non ci sia proprio... è solo attuatore elettrico, una piccola elettrocalamita!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
Socio79 ha scritto:A dire il vero ho solo copiato il simbolo che la stessa aprilia usa come relè nel modello i.e. ... ma il diodo non credo centri nulla, anzi, penso che non ci sia proprio... è solo attuatore elettrico, una piccola elettrocalamita!
Diodo o non diodo (non penso ci sia sul mio schema elettrico se non all'interno del regolatore)per ora la modifica và benissimo
Testato fuoristrada per 150 km e sotto un diluvio d'acqua per altri 180 km
Problemi = a 0
L'elettrolito in 570 km non è sceso di un mm (contrariamente a prima dell'installazione) luci con maggiore potenza illuminante e totalmente scomparso il leggero sfarfallio delle luci sul quadro all'accensione delle frecce (che si verificava prima del montaggio del relè)
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Socio79 ha scritto:A dire il vero ho solo copiato il simbolo che la stessa aprilia usa come relè nel modello i.e. ... ma il diodo non credo centri nulla, anzi, penso che non ci sia proprio... è solo attuatore elettrico, una piccola elettrocalamita!
Diodo o non diodo (non penso ci sia sul mio schema elettrico se non all'interno del regolatore)per ora la modifica và benissimo
Testato fuoristrada per 150 km e sotto un diluvio d'acqua per altri 180 km
Problemi = a 0
L'elettrolito in 570 km non è sceso di un mm (contrariamente a prima dell'installazione) luci con maggiore potenza illuminante e totalmente scomparso il leggero sfarfallio delle luci sul quadro all'accensione delle frecce (che si verificava prima del montaggio del relè)
Un saluto
Ma che la modifica funzioni correttamente a relè eccitato è certo e non ci sono dubbi. Io volevo discutere circa la possibilità di prevenire eventuali problemi all'impianto elettrico durante la fase di disinnesco del relè inserendo giusto un diodo in parallelo alla bobina. Infatti al momento della commutazione on-off dell'alimentazione del relè sarebbe utile soprimere le extratensioni o picchi spuri che si vanno a scaricare sull'impianto.
Sinceramente penso che sia un fenomeno davvero molto contenuto e quindi trascurabile... 8)
Del resto, ad oggi registriamo una casistica di problemi dovuti alla modifica pari a zero anche a distanza di diverso tempo e parecchi km...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
Grazie delle risposte. Un'ultimo dubbio che ho è il seguente:
ma il relè per dove intercettiamo noi il filo che alimenta la bobina e il filo del contatto, rimane sotto fusibili o dobbiamo aggiungerli?
Anche qui meglio prevenire eventuali danni.