[RISOLTO] AIUTISSIMO Caponord non parte problema elettrico.

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
itbus74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

[RISOLTO] AIUTISSIMO Caponord non parte problema elettrico.

Messaggio da itbus74 »

La bestia si è fermata :nero: :nero: :nero: ed ero con mio figlio :nero: :nero: :nero:
di punto in bianco si è spenta e non va piu niente.
allora con le luci accese non va proprio niente motra completa, spenago le luci e si accende il quadro ma appena premo lo start si speghe tutto, tocco il freno e si spegne tutto, accendo le frecce e si spegne tutto, insomma tutto cio ke riguarda la corrente fa spegnere tutto.
per riportarla a casa o staccato il fusibile della strumentazione e luci ed ho fatto contatto sul rele di avviamento e dopo mille start e stop adesso e in box ma ha rischiato di essere usata come barbecue
preciso cke
la batteria è nuova :grr:
il reglatore è fh12 :grr:
tutto l'impiano di ricarica è con cavi da 2,5 o 4 mm :grr:

vi prego di darmi qualche suggerimento :( :( :(
"Perchè essere rari non significa essere soli"
Immagine
http://www.facebook.com/pages/I-MALATI- ... 7170943931
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: AIUTISSIMO

Messaggio da D@rione »

mumble mumble.... a me è successa la stessa cosa poco dopo aver montato il mosfet, praticamente mentre andavo di punto in bianco MORTA. Ho guardato eprò per bene l'impianto che avevo fatto sul Mosfet, e ho fisto che mi si era fuso il portafusibile (fuso pure lui), insomma non c'era più circuito di ricarica, e la moto è andata finché non è morta la batteria. Una volta però risitemato il tutto è tornata a andare come prima. Ora però ho motnato il voltmetro, così potrò itnervenire per tempo nel caso in cui si verificasse di nuovo una cosa simile :sgrat:
Tu sei sicuro che a livello di impianto è tutto ok? l'hai misurata la tensione a moto accesa? Armati di tester e fai qualche prova e poi dicci... :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
SuperBrady
NIUBBO
NIUBBO
Moto: bmw r 1200 adventure

Messaggio da SuperBrady »

Quoto anch'io, ricontrolla il tutto con il tester e vedi se c'è qualche fusibile andato o qualche filo saldato male che si è fuso...

Lamps....
Non è vero che non si possa vivere senza una moto. E' vero soltanto che senza una moto non si può aver vissuto.
......4 ruote muovono il corpo....2 muovono l'anima....
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

D@rione ha scritto:mumble mumble.... a me è successa la stessa cosa poco dopo aver montato il mosfet, praticamente mentre andavo di punto in bianco MORTA. Ho guardato eprò per bene l'impianto che avevo fatto sul Mosfet, e ho fisto che mi si era fuso il portafusibile (fuso pure lui), insomma non c'era più circuito di ricarica, e la moto è andata finché non è morta la batteria. Una volta però risitemato il tutto è tornata a andare come prima. Ora però ho motnato il voltmetro, così potrò itnervenire per tempo nel caso in cui si verificasse di nuovo una cosa simile :sgrat:
Tu sei sicuro che a livello di impianto è tutto ok? l'hai misurata la tensione a moto accesa? Armati di tester e fai qualche prova e poi dicci... :ok:

Azz...il fatto dello sciogliemnto del gruppo portafusibile /fusibile però non mi sembra da trascurare ...

non voglio certo fare l'esperto..non ne ho le conoscenze..ma ok..una volta ripristinato tutto quello che hai trovato fuso ...hai trovato qualcosa di anomalo nel nuovo impianto ??

così per capire...

...non voglio cominciare a farmi venire il terrore anche con il mitico regolatore nuovo !!!! :tie: :tie: :tie:
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Aleevo ha scritto:
D@rione ha scritto:mumble mumble.... a me è successa la stessa cosa poco dopo aver montato il mosfet, praticamente mentre andavo di punto in bianco MORTA. Ho guardato eprò per bene l'impianto che avevo fatto sul Mosfet, e ho fisto che mi si era fuso il portafusibile (fuso pure lui), insomma non c'era più circuito di ricarica, e la moto è andata finché non è morta la batteria. Una volta però risitemato il tutto è tornata a andare come prima. Ora però ho motnato il voltmetro, così potrò itnervenire per tempo nel caso in cui si verificasse di nuovo una cosa simile :sgrat:

Azz...il fatto dello sciogliemnto del gruppo portafusibile /fusibile però non mi sembra da trascurare ...

non voglio certo fare l'esperto..non ne ho le conoscenze..ma ok..una volta ripristinato tutto quello che hai trovato fuso ...hai trovato qualcosa di anomalo nel nuovo impianto ??

così per capire...

...non voglio cominciare a farmi venire il terrore anche con il mitico regolatore nuovo !!!! :tie: :tie: :tie:
Tranquillo, avevo messo male una fascetta e il fusibile era andato sulla marmitta sciogliendosi.... ora ho portato tutto nel vano portaoggetti sotto la sella passeggero e va che una meraviglia!! :salta:

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Aleevo »

Bravo !! benissimo allora...io ho messo direttamente sotto la sella il posrtafusibile con fuse da 40 ampere...continuo a dormire tranquillo !

piuttosto voglio isolare con del materiale apposito resistente al calore i 3 cavi che arrivano dallo statore perchè nel "giro" che fanno , pur avendoli messi in una guaina antifiamma e vincolati bene al telaietto posteriore con robuste facette mi preoccupano per la loro " vicinanza " al terminale...meglio abbondare in sicurezza che essere "scarsi "

o no ?? !!

ciao e grazie per le info :D :D

Immagine
itbus74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da itbus74 »

l circuito di ricarica dovrebbe essere apposto (non l'ho ancora verificato ) in quanto la presa corrente finziona ancora e facendo il pone dalla batteria al rele d'avviamento il motore parte alla prima per poi spegnersi improvvisamente quindi ricapitolado
accendo il quadro, fa il ceck parte la pompa della benza ecc tutto ok
premo lo start e sispegne tutto, lo mollo e riparte tutto da capo ceck pompa ecc
quadro acceso, moto spenta metto le frecce e si spegne, accendo i fari e si spegne, suono il clacson e si spegne, tocco i freni (quindi si accendono gli stop), e si spegne ,l' unica per farla partire è fare il bypass dalla batteria al rele d'avviamento ma in ogni caso poco dopo si spegne
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

itbus74 ha scritto:l circuito di ricarica dovrebbe essere apposto (non l'ho ancora verificato ) in quanto la presa corrente finziona ancora e facendo il pone dalla batteria al rele d'avviamento il motore parte alla prima per poi spegnersi improvvisamente quindi ricapitolado
premo lo start e sispegne tutto, lo mollo e riparte tutto da capo ceck pompa ecc
quadro acceso, moto spenta metto le frecce e si spegne, accendo i fari e si spegne, suono il clacson e si spegne, tocco i freni (quindi si accendono gli stop), e si spegne ,l' unica per farla partire è fare il bypass dalla batteria al rele d'avviamento ma in ogni caso poco dopo si spegne
Tieni in carica tutta la notte la batteria e domani riprova. Se parte, il problema sta nel circuito di ricarica. Io dico che parte, perché quelli che hai descritto sono i segnali della batteria che un ce la fa. Certo, poi c'è da domandarsi li perché non carica, se ciò può essere dovuto all'impianto che perde da qualche parte o, peggio ancora, se ti si è sminkiato lo statore... ma spera di no, se no preparati a sborsare qualche centinaio di euri :sgrat:
Prova cmq con la batteria per prima cosa! :ok:

Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

itbus74 ha scritto:l circuito di ricarica dovrebbe essere apposto (non l'ho ancora verificato ) in quanto la presa corrente finziona ancora e facendo il pone dalla batteria al rele d'avviamento il motore parte alla prima per poi spegnersi improvvisamente quindi ricapitolado
Se bypassando la moto si accende, ma appena utilizzi un pò di corrente in più tutto si spegne mi sa che hai un cavo che è a masa da qualche parte o un portafusibili che si sta sciogliendo..........
Hai aperto i fusibili sul cruscotto?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
itbus74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da itbus74 »

Si, i fusibili del cruscotto li ho aperti e controllati tutti, e sono buoni, tanté ke per riportarla a casa ho levato il 3 da sx quello del quadro,luci,clacson,ecc i due nel sottosella da 30 sono buoni anche loro quello da 40 del fh12 è ok e quello da 15 sul positivo del vecchio impianto è buono pure lui !
Ieri l'inca....tura era molta......tanta......tantissima.....ed ho guardato alla ''carlona'' ma cavi molli non ne ho visti ne di fase ne di massa, quello ke mi rode é ke ho appena speso un botto per metterla al meglio per la primavera (trittico,regolatore,filtro aria,pastiglie,pedaline,specchi,tagliando,bauletti e marmitte in arrivo) e ora va in tilt tutta la mado..a e come dice gianlu-gianlu se c'é qualcosa a massa COME CAXXO LO TROVO!!!!!!!!
Questa mattina appena smono da lavoro inizio il calvario della ricerca non so di cosa
Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: AIUTISSIMO Caponord non parte piu' problema elettrico.

Messaggio da Aleevo »

Ti posso capire...innanzitutto sembra banale ma...non lavorare con il nervoso addosso perchè perdi in lucidità e rischi di non trovare con facilità il problema ( facile a dirsi ma te lo consiglio perchè a me capita spesso di "buttarmi" sui lavori alla moto in giornate in cui se potessi strozzare qualcuno lo farei...ed infatti tribulo e divento ancora più nervoso... :evil: :oops: )

come altro "consiglio" ti posso solo dare quello di fare qualche passo indietro e capire se prima della modifica in questione ( e cioè il nuovo regolatore con impianto annesso..) tu non abbia mai e dico mai avuto problemi simili...è evidente che se prima non si sono verificati, la causa è da imputare alla modifica...senza offenderti ovviamente ma...un errore/svista può capitare perciò...meglio perdere qualche ora e ricontrolla l'intero tratto di cavi che dallo statore escono per poi giungere al nuovo regolatore...

ti sono "vicino" perchè da qualche giorno ho effettuato il tuo stesso lavoro, lavoro che mi è costato molto in termini di fatica ( per alcuni sarà una passeggiata ma...a me ha fatto sudare perchè la posizione originaria del cablaggio è a dir poco infame...)..
fortunatamente ho controllato i valori col tester e pubblicandoli qui ho trovato riscontri positivi...ho cerato di fare un lavoro più "pulito e ordinato" possibile andando magari ad abbondare con l'isolamento sia termico ( guaina anti fiamma da elettrauto che passa tra i due cilindri e che sale fino al regolatore ) che elettrico con giri e giri di nastro isolante ... speriamo...

auguri per la " riparazione"

se avessi bisogno chiedi pure anche se come molti altri non ho fatto altro che copiare da questo fantastico forum la procedura di questa importante modifica !

non demordere !! :D

Immagine
itbus74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da itbus74 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questo è come ho fatto l'impianto
credo, che salvo miracoli la situazione vada oltre le mie possibilita
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Forse ci vedo male ma dalla foto sembra che ci sia un cavo marrone non connesso :o
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
itbus74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da itbus74 »

no i cavi sono tutti collegati
sto cercando di caricare un video per farvi vedere gli effetti di quello che mi succede
aproposito ora non va piu neanche la pompa della benzina
Immagine
itbus74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da itbus74 »

http://img651.imageshack.us/i/521.mp4/

questo è il link al video
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”