giotek ha scritto:Leggo che di amici che vogliono darti una mano ce ne sono in quantità,molto interessante l'intervento dell'amico Linoleone.
Devi togliermi una curiosità,tu usi frequentemente la moto per corti tragitti o no?Succede spesso che la spengi con la temperatura del liquido di raffreddamento che è da poco tempo che sta tra i 70 e 75 gradi o no?Salvo rarissimi casi glielo tiri il collo a codesta moto con qualche marcia ogni tanto al limitatore o qualche allegra tirata in autostrada e magari protratta nel tempo?Stiamo parlando tra amici del problema che hai illustrato,io sono convinto che il tuo motore è a posto ed hai delle fasce perfette ma che forse per il tuo modo di condurre...aiuti i trafilaggi.Se ogni tanto non scaldi VERAMENTE l'olio tutte le parti volatili nel quale sono disciolte non "evaporano" e si accumulano nell'olio stesso.Se ogni tanto gli tiri il collo a dovere (a codesta moto) non gli fa male ne a lei e ne all'olio perchè accade che le parti più volatili disciolte in questo vanno a finire per essere "riaspirate" dal filtro dell'aria (con olio ad almeno 70-80 gradi)se invece l'olio non raggiunge mai queste temperature il processo non inizia e la parte che riesce a volatizzarsi ha una temperatura così bassa che appena arriva al serbatoio di raccolta dentro al filtro condensa e rimane li.Per tagliare la testa al toro,visto che sono un tipo pratico,la prox volta che usi la moto fatti 100km a manetta o trova il verso di scaldarla a dovere,poi fermati,apri il tappo dell'olio ed...annusa,se c'è il minimo odore di benzina...sei nella cacca altrimenti gira di più il gas.
Sai che sulla mia Capo avevo installato termometro e pressione olio,non hai idea del tempo che ci vuole per portare l'olio a 60 gradi,accade molto,molto,molto,molto dopo che il liquido refrigerante è arrivato a 74-75 gradi (d'inverno bisogna impegnarsi per farcelo arrivare),lo stop-end-go è tra le bestie nere per la contaminazione dell'olio penso/credo e spero che questo sia il tuo problema.38.000 km e la Capo con un problema di codesto tipo..................ma stiamo scherzando?
Giotek
Ps-tutto può essere fuorchè l'uomo gravido e che voli.
Mi sa che ho fatto un casino raga,nel senso io in inverno uso la moto per farmi un girino di poco conto attorno a casa, (da me la salita più grande è un cavalcaferroviario

),non bastasse spesso e volentieri la tiro fuori dal garage a spinta ,lasciando addirittura la termocoperta sopra l'accendo lascio che la temperatura arrivi a 70/75 gradi e poi la spengo ed ovviamente la porto in garage,sul tappettino rosso dedicato,attacco il manutentore,la ricopro con la termocoperta,(non ho la fortuna di avere il garage riscaldato

)e la saluto amorevolmente fino al giorno successivo o quando sarà per rifare l'operazione sopracitata; a sto punto direi che il casino l'ho fatto io,

se così fosse come oramai appurato sembra essere,mi fustigo da solo con il gatto a 9 code.
Comunque terrò monitorata la situazione e se vedo sviluppi certamente illustro quello che accade,per il momento che dire
grazie a tutti,inutile penso disquisire poi sulla competenza e preparazione tecnica di certi personaggi che bazzicano sul forum,magari anche dietro alle quinte ma comunque sempre presenti (non faccio nomi per non dimenticarmi di nessuno)
ma penso ci voglia poco a capire
Lampi da rincoglionito
Atlantic