guru caponord ridatemi fiducia

Tutto quanto riguarda la Caponord...
GloRiky
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guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da GloRiky »

sono un motociclista inesperto con da poco una capona 06
"la mia prima moto dopo vespa ET3 dai 16 ai 22"
ne sono innamoratissimo ma.....mi sto scoraggiando......
prima caduta, uno stop con svolta a sx, un po di salita e primo giro con zavorrina a bordo :oops:.
Ma lo scordata in fretta domenica ormai un paio di uscite dopo e 1500km .........
altra caduta sempre in una partenza dallo stop con svolta a dx mi si spegne non riesco a tenerla su e cado come un sacco di patate da notare sempre con zavorrina "ca##o" :evil: :evil:
ora da domenica, faccio le partenze dallo stop a mo di nonno sordo, moto su di giri sfrizionado da solo..........!!! e non mi sento piu sicuro
avete qualche consiglio :roll: :roll:
che dite mi devo rivolgere direttamente al Giampaolo se ha un mappatura x P ??
siate buoni lo so che dovrei mettere la P sulla schiena :cry:
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Giampaolo
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Giampaolo »

Ciao GloRiky :oops: mi spiace per le tue disavventure .........ma pensa che al Giro della Sardegna da me organizzato 8) io e la mia zavorrina siamo caduti 3 volte da fermi :oops: :oops: :oops: conseguenze zero....ma figura di :wc:
Devi solo conoscerla di più..... certo che con una mappa molto addolcita aiuterebbe non poco !
e solo questione di tempo........e conoscere la sua mole ed il suo imponente peso (maldistribuito ) ha il baricentro alto . :evil:
Ultima modifica di Giampaolo il martedì 24 maggio 2011, 20:41, modificato 1 volta in totale.
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CN57
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da CN57 »

GloRiky ha scritto:sono un motociclista inesperto con da poco una capona 06
"la mia prima moto dopo vespa ET3 dai 16 ai 22"
ne sono innamoratissimo ma.....mi sto scoraggiando......
prima caduta, uno stop con svolta a sx, un po di salita e primo giro con zavorrina a bordo :oops:.
Ma lo scordata in fretta domenica ormai un paio di uscite dopo e 1500km .........
altra caduta sempre in una partenza dallo stop con svolta a dx mi si spegne non riesco a tenerla su e cado come un sacco di patate da notare sempre con zavorrina "ca##o" :evil: :evil:
ora da domenica, faccio le partenze dallo stop a mo di nonno sordo, moto su di giri sfrizionado da solo..........!!! e non mi sento piu sicuro
avete qualche consiglio :roll: :roll:
che dite mi devo rivolgere direttamente al Giampaolo se ha un mappatura x P ??
siate buoni lo so che dovrei mettere la P sulla schiena :cry:
Ciao Gloriky...
quanto sei alto? quanto pesi?
Io sono 170 x 70 e anche io ho una capona. All'inizio avevo difficoltà e le manovre da fermo le facevo con molta calma e cautela. Con la cn non sono mai caduto ma mi è capitato con l'Honda Dominator ed il Transalp (molto più leggere).
Per cui non ti preoccupare, è solo questoione di tempo e feeleng con la moto. :ok:
Abbi pazienza e persevera!! :wink:
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Giuseppe

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...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


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Moma
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Moma »

Ciao Gloriky...
non ti demoralizzare, non c'é nessuno su AOTR che non abbia conosciuto la morbidezza di una caduta da fermo :giullare: :giullare:
acquisterai padronanza con il tempo e l'esperienza.
Mi permetto darti un solo consiglio: nel limite del possibile (intendendo per tale la possibilità di manovrare in spazi e sicurezza) nelle ripartenze non chiudere mai troppo lo sterzo, la Caponord ha il suo peso (non é uno scooter) e la ruota sterzata ti porta il peso per la tangente. Rifletti.... se ti si spegne "a dritto", affonda sulla forcella e tieni l'equilibrio, ugualmente non si può dire sterzando :ok: é poi evidente che se ci sono anomali spegnimenti cambia tutto :roll: :roll: ma in genere basta fare una onesta regolazione del CO :hallo:
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Piergi
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Piergi »

Ciao GloRiky,

credo sia solo la mancanza di abitudine-esperienza alla moto.

La cn di suo è sicuramente imponente ma non è assolutamente difficile da portare anzi tra i mezzi che ho avuto o provato è quella sicuramente più equilibrata nel suo segmento.

Essendo la tua prima moto (la vespa non può essere considerata tale), è normale avere difficoltà nella gestione da fermi,

In sintesi il mio consiglio è quello di fare pratica, magari all'inizio con poco precarico al mono per abbassare il più possibile la moto stessa, ed avere un più agevole appoggio a terra dei piedi.

Comunque insisti e vedrai che con i Km. la troverai addirittura facile ed intuitiva.


Auguri

Gigi
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
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ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
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bugio
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da bugio »

Con moto alte e pesanti come le nostre è normale ogni tanto sdraiarle da fermo...
Capita anche a chi come me ha dimensioni da granatiere. :oops:
L'importante è che come ti ha detto giustamente Moma la moto sia ok.
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ervi
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da ervi »

Ciao GloRiky.

Non demoralizzarti. andare giù da fermo o quasi, è sicuramente capitato a molti all'inizio, con questa moto che per massa e baricentro non perdona molto. A me è capitato una volta solo perché il piano dove stavo parcheggiandola era pendente a sinistra e quando ho messo giù il piede, senza prima aver abbassato il cavalletto laterale, non ho trovato il suolo prima che la moto si inclinasse troppo per poterla sostenere. Risultato, pedana passeggero spezzata, perché era aperta.

Posso però darti un suggerimento per prendere confidenza con la Capona:

Trova un piazzale/parcheggio vuoto e porta con te due o tre bottiglie di plastica mezze piene d'acqua.
Disponi le bottiglie a disegnare il lato interno di una ipotetica curva a sinistra di un raggio che potrai progressivamente ridurre.

Da prima, parti con la moto da una distanza dalla curva sufficiente a darti sicurezza e percorrila, a velocità moderata, cercando di stare vicino alle bottiglie, senza abbatterle. marca il punto da cui parti e progressivamente riduci la distanza dall'inizio curva.
Quando ti sentirai sicuro, diminuisci anche la velocità e tieni pure il piede destro (esterno) largo e basso, non sulla pedalna, per controbilanciare e darti equilibrio, se ti pare che questo ti possa aiutare.

Variando progressivamente il raggi curva e la velocità, vedrai che prenderai un'ottima confidenza con il peso della moto e acquisirai sensibilità su frizione ed acceleratore.

Poi potrai definire con le bottiglie anche curve a destra e altre traiettorie come i zig-zag.

Vedrai che con un po' di esercizio te la caverai benissimo e ti godrai a pieno questa bellissima moto che è la Caponord.

Da ultimo, ti raccomando di dire alla zavorrina di non inclinarsi con il busto per assecondare la curva ma di restare "sempre" in asse con la moto.

In bocca al lupo e ...tenacia :goodluck: .

Bye.
Ultima modifica di ervi il martedì 24 maggio 2011, 21:21, modificato 2 volte in totale.
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Topolinio »

Quando ancora non ero zavorrazero... sono riuscito a cadere da fermo 2 volte in 500 metri.... :oops: :oops: :oops:

Segui anche il consiglio di Moma..... se chiudi troppo lo sterzo... o se freni troppo con l'anteriore a bassa velocità... la Capona non la tiene su nessuno.... o meglio forse DAX jela fa... 8) 8)
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ervi
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da ervi »

In effetti è vero che chi è cresciuto guidando la vespa o simili, quando passa ad una moto vera tende a chiudere troppo lo sterzo per girare e non ha una gran sensibilità sul freno anteriore che a bassa velocità con la vespa non viene usato volentieri a causa dei sobbalzi della forcella, questo lo so anche per precedente esperienza personale.

bye
Raffa58
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Raffa58 »

... però penso che il tuo problema non sia quello di essere caduto (che è capitato a tutti), ma di essere caduto con la zavorrina dietro, con ovvie preoccupazioni per la sua incolumità (e poi per la sua eventuale incazzatura). Quindi segui i consigli che ti hanno dato gli amici del forum e soprattutto prova da solo :wink:
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da gioroma »

ciao gloriky sono gio
quando ho deciso di cambiare la mia kawa 750 con la cn non ero
mai salito su questa moto ma ne ero solamente innamorato.
mi è capitato x caso che un possessore di caponord mi ha dato la possibilità
di provarla .
per mia delusione sono salito sulla cn che era parcheggiata sul cavalletto laterale e d' acchitto non sono
riuscito a raddrizzarla e non volevo + provarla. lui ha insistito dandomi qualche dritta che sicuramente
avrai letto prima ....me ne sono innamorato dopo pochi km.
poi x le cadute da fermo sono fermo a 2 e non sono supestizioso.
la prima caduta poi è avvenuta con zavorrina a bordo e perdipiù era la prima volta che saliva in moto...
mai salita sul magiesty 250 e tantomeno sulla kawa 750.
unico consiglio , fai qualche giretto solo e impara a ripartire senza accellerare troppo.
ciao ancora gio roma
gio
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Moma »

Non secondario, come é già stato scritto: la zavorrina non deve fare "il pendolo" e mette i piedi fuori dalle pedane (per scendere o per qualunque altro motivo) solo dopo consenso del pilota: alle soste al semaforo o agli incroci, lei deve restare "in assetto" di marcia.

Mamma mia...... mi rendo conto che stiamo scrivendo "del terrore" sulla Caponord, ma non é così !!!!
Ci vuole solo un pizzico di coordinazione fisica e concentrazione :ok:
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da D@rione »

:idea: :ideaboh:
Ma cosa aspetta Giampaolo a inventare le uotine telescopiche che escono in automatico a moto ferma??? :ridi: :ridi: :ridi:
:giullare:
Old chiken makes good "knor"..

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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Sting AB »

Aggiungo due cose a quanto già detto dai "colleghi" caponordisti :giullare:
1: fai controllare il circuito idraulico della frizione, gli spegnimenti con partenze da fermo potrebbero essere "agevolati" da un comando frizione poco progressivo :roll:
2: se la frizione è ok, il CO è ok e tutta la moto è Ok il mio consiglio è di esercitarti con la partenze da fermo (in rettilineo e senza zavorra :wink: ) per prendere confidenza con la frizione della Capo, che non è certo una delle più facili da azionare e richiede un po' di esperienza rispetto a quella della vespa :D
Vedrai che presto la sentirai sotto controllo :wink:
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Re: guru caponord ridatemi fiducia

Messaggio da Gooblin73 »

Un solo spassionato consiglio, vai in moto il più che puoi. con qualsiasi condimeteo, anche io sono un tappo, 173 x 70kg, viaggio con zavorra e solo con la pratica intensa sono riuscito a levarmi ogni perplessità!!!

In bocca al Lupo

Saluti
Gooblin :giullare:
" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"

Franklin Delano Roosvelt
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