Scintille, candele ecc...

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Scintille, candele ecc...

Messaggio da Ale11 »

Ciao
C’è nessuno che sa dirmi se le candele di un cilindro, della nostra moto, mandano contemporaneamente la scintilla o pure no? Io so che le due candele servono per migliorare la combustione ma come agiscono? Contemporaneamente, una entra in funzione ad un determinato numero di giri, danno la scintilla in maniera sfasata……
Vi chiederete: perché queste sege mentali? Oggi sono entrato in questa discussione con un mio amico e la pensavamo in maniera diversa, voi che dite??
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Funzionano cosi:

:bevi: :birra:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

ah!, io pensavo cosi` :angeldevil1:
Immagine
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Stefalco »

Se parli del nuovo VFR v-thec entra in funzione una dopo un certo numero di giri, questo per abbassare i consumi.
Infatti sotto un certo numero di giri il motore è spompato poi andando su inizia a cantare molto bene.

Ciao ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................

NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Stefalco ha scritto:Se parli del nuovo VFR v-thec entra in funzione una dopo un certo numero di giri, questo per abbassare i consumi.
Infatti sotto un certo numero di giri il motore è spompato poi andando su inizia a cantare molto bene.
Ciao ciao
Srefano io l'ho avuta 3 mesi e ti posso dire ke consumava kuasi di + di kuella di mio cognato ke nn era V-TEC e il motore era una MERDA. Sia prima ke dopo entrata del V-TEC
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Ale11 ha scritto:Ciao
C’è nessuno che sa dirmi se le candele di un cilindro, della nostra moto, mandano contemporaneamente la scintilla o pure no? Io so che le due candele servono per migliorare la combustione ma come agiscono? Contemporaneamente, una entra in funzione ad un determinato numero di giri, danno la scintilla in maniera sfasata……
Vi chiederete: perché queste sege mentali? Oggi sono entrato in questa discussione con un mio amico e la pensavamo in maniera diversa, voi che dite??
La doppia accensione serve a migliorare la combustione (estendendo il fronte di fiamma) ed evitare le mancate accensioni (misfiring) che possono causare danni al catalizzatore. Sui recenti boxer BMW so che le due candele funzionano contemporaneamente mentre sui primi motori Alfa Romeo Twin Spark a 2 valvole per cilindro il funzionamento era sequenziale (infatti c'erano due spinterogeni) su quelli attuali non so.
Dallo schema elettrico della CN si deduce che ogni singola bobina associata ad ogni candela ha una connessione indipendente con la centralina che comanda l'accensione e anche la diagnostica ha 4 diversi codici che identificano un'eventuale anomalia (EFI 33, 34, 35, 36).
Quindi sembra che le candele si possano comandare separatamente, magari con diagrammi diversi per ottimizzare l'accensione a freddo o a caldo, però dai manuali di officina non si riesce a determinarlo con esattezza. Poi, alla fine di tutti questi discorsi, scopri che il Rotax della RSV 2004 ha perso la doppia accensione... :roll:

Lamps
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista

Messaggio da Ale11 »

Grazie per le risposte, se devo essere sincero ero convinto che le due candele dessero un innesco diverso l’uno da l’altro….Comunque mi fido di voi, anche perché le mie erano solo supposizioni :oops: :oops: !!
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ciao Ale11,

hai problemi di .... fiammiferi, ne consumi troppi??? :ridi:
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”