Riffa Caponord - Indovina il guasto ! (lungo)

Tutto quanto riguarda la Caponord...
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Riffa Caponord - Indovina il guasto ! (lungo)

Messaggio da bugio »

La mia solitamente perfetta :giullare: caponord presenta il seguente problema.

La moto va a strappi, prima leggeri sia sulle aperture decise che in progressione, poi sempre più marcati. Arriva al punto da non consentire di salire di giri, non passa i 3 o 4 mila. Sembrano continui spegnimenti.
Se si lascia raffreddare la moto per almeno mezzora o più riparte e sembra girare perfetta... tempo mezzora massimo e ricomincia il tira e molla in progressione sempre più marcato fino a costringermi alla nuova sosta.
Ad andature costanti e sostenute (tipo superstrada-autostrada) il problema c'è ma meno evidente.

Indizi.
Non è il circuito di ricarica, provato due volte con il tester, la moto carica e la batteria tiene. L'avviamento è sempre pronto e in queste condizioni ho percorso più di 300 km con diverse ore di viaggio. Avrei cotto la batteria prima...

Non sono le bobine.
Non ho alcuna spia Efi accesa,la diagnosi rende solo un efi 1, e per non saper ne leggere ne scrivere ho cambiato tutte e 4 le bobine mettendone di nuove...

Non è il tappo serbatoio che non permette di sfiatare.
Ho provato a viaggiare con il tappo aperto ma non cambia nulla.

Non è un pieno di scarsa qualità.
Ho fatto benzina sempre con Aleevo e lui non ha avuto alcun problema.

Ipotesi
E' una qualche massa/connettore che si sta sputtanando ( anche se non riesco a mettere in relazione il fatto che il fenomeno non si manifesti a motore meno caldo ) ?

Pompa benzina/filtro benzina alla frutta ( la motoretta ha percorso 99.000 km e non ho mai cambiato nulla del circuito alimentazione )

La prossima settimana sbudello a casa di Giampaolo e vediamo di capire cosa è successo e di avere la soluzione.

Birra pagata a chi indovina il problema ! :giullare:
Paracarro zen
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: Riffa Caponord - Indovina il guasto ! (lungo)

Messaggio da GheGhe »

Visto che sono fresco di guasto.... :roll:

E' senz'altro la pompa benzina.... 8) che faccio mi anticipo la birretta.... ???
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Ah si ?
Stessi sintomi ?
Come hai fatto ad essere sicuro fosse la pompa ?
Paracarro zen
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Sti Bergamaschi... Sempre malfidati... :tie:

Ne era sicuro Fiore... 8) e adesso anch'io visto che la moto va bene... :giullare:

Lager bionda please...
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

E quanto costa sta pompa ?

Sai son fuori dal giro... :giullare:
Paracarro zen
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Le pompe costano... :giullare:

BOBo docet...

Comunque domani te lo dico in pvt... ma nemmeno tanto...
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Ok.
Prima però sbudello e cerco di capirci qualcosa. :roll:
Paracarro zen
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Povera motina.... :roll:

Fatti almeno dare una mano dal Gianlu... Tanto e' in ferie... :tie:
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

bugio ha scritto:E quanto costa sta pompa ?

Sai son fuori dal giro... :giullare:
ciao figliolo.
ho giusto una pompa vergine in garage che cerca padrone e potrei cedertela per del vile denaro :giullare:
fammi uno squillo se ti serve, ne ho due :tie: una usata e una "vergine" appunto :tie:
Immagine
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ciao Bugio, anche la mia ha avuto sintomi molto simili di ...strappaggio! Qui nella mia zona non ci hanno capito niente e quindi mi sono deciso ad andare da Fiore , anche perchè ero arrivato ai 50.000 km e volevo un tagliandone completo con molti controlli.

Fiore alla fine ha disgnosticato un paio di bobine, ma anche lui aveva all'inizio dubbi su altre possibili cause (tipo un cavo o uno spinotto che scaricava a massa) però ha velocemente individuato e risolto il problema, grazie a varie apparecchiature elettroniche di diagnosi di cui dispone (l'axone non è sufficiente...e la spia efi non sempre segnala le bobine andate). Personalmente, ho dei dubbi che possa essere la pompa intasata, sopratutto se tiene il minimo... ed in superstrada o autostrada il fenomeno è ridotto o quasi nullo.

Per cui vedi tu, se procedere in modo empirico (e con un pò di .... :culo: ) o andare (o quantomeno sentire telefonicamente ) il guro.

Salutoni. :wink:

(p.s. se mi mandi la tua e-mail, ti giro un paio di foto di tuo figlio fatte al matrimonio dei quartipieni)
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Una prova facile facile............. cambia serbatoio... metti un serbatoio di una altra capo, e prova.... se fa lo stesso problema non è la pompa.... :roll: :roll: 8)
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Cavi candele............in lista per una coca :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888

Messaggio da AndreaFriulToscano »

Cavi candele...
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Se il fenomeno si aggrava a motore caldo potrebbe essere anche colpa del sensore di temperatura del motore che da temperature sballate alla centralina, che di conseguenza controlla male l'iniezione :roll: controlla anche quello 'nsi sa mai :wink:

PS: ahò con tutte queste pompe, vergini e strappone mi sa che conviene spostare il post su Suini on the road :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

In questa situazione (non me ne voglia Bugio) è stato evidente quanto e come sia stata a dir poco geniale, l'idea del sommo Giampy di arretrare le 2 maledette bobine anteriori (farlo a casa in garage è una cosa...farlo in giro ad minkiam è ben altro...)

Per non saper ne leggere ne scrivere....le ipotesi sul problema sono state molteplici ma...(vi assicuro che per molte centinaia di Km mi sono "pippato" delle ottime boccate di benzina incombusta che la moto di bugio sputava dagli scarichi originali...) le mie si sono ridotte a problemi di vecchiaia e secchezza dei cavi candela originakli che...con ormai 98000 Km sono ben oltre che alla frutta come qualità...

Bravo Sting...tra le tante ipotesi formulate sulla causa del guasto, anche io ho pensato ad un possibile problema ad un sensore di temperatura...visto che il problema si verifica a "caldo" o quantomeno dopo qualche decina di minuti di funzionamento...

vedremo la diagnosi di Giampaolo ..personalemente mi concentrarei su 2 campi principali...come sempre...CORRENTE prima e BENZINA poi...

i Km della moto di Bugio sono importanti...i lavori eseguiti (come mi ha detto lui e come ho visto alzando il serbatoio) pochi perciò . cavi candele , controllo cablaggio/connettore marrone circuito di ricarica, bontà regolatore ecc...dopo di che si potrà passare ai parametri di mandata della pompa benzina, lo stato del povero filtro benzina ecc...

Faccè sapè Bugiooo !!!

Io nel frattempo , come di consueto, scendo a lavare la mia Capo...visto che mi prendono per il :culo: :culo: in molti perchè è sempre bella pulita !! e affidabile !!!! 8) 8) :D
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”