quesito sull'impianto di ricarica. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

quesito sull'impianto di ricarica. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Messaggio da Zarco »

Ciao a tutti, volevo un parere su quanto indica lo strumento acumen (voltmetro + contamarce del gda) dopo averne ripristinato il funzionamento (connettore staccato).
Ho appena cambiato la batteria con una nuova Yuasa in luogo delle vecchia Yuasa, siccome sono stato un po di tempo senza che il voltmetro funzionasse non ricordo bene i valori che dava prima dell'oscuramento. Attualmente a 4000 giri con anabaglianti accesi da 14,00 V, al minimo con anabaglianti e fendinebbia touratech accesi da 12,20 V................ che ne pensate? Preciso di avere installata gia da un anno e mezzo un regolatore Yamaha a seguito della rottura dell'orginale.............
Grazie a tutti
Ultima modifica di Zarco il giovedì 8 settembre 2011, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da pipo1961 »

:roll: 12,20 è un po' bassina...

ciao
Immagine
________________________
Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Sting AB »

Marco con gli abbaglianti accesi sei ok, ma con i faretti sei fuori con l'accuso :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Zarco »

Sting AB ha scritto:Marco con gli abbaglianti accesi sei ok, ma con i faretti sei fuori con l'accuso :roll:

Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Giampaolo »

:-? non dovrebbe mai scendere a 12,30 anche con i faretti accesi ..... :-?
Ultima modifica di Giampaolo il mercoledì 7 settembre 2011, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Sting AB »

Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:Marco con gli abbaglianti accesi sei ok, ma con i faretti sei fuori con l'accuso :roll:

Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Confermo, se al minimo stai così a 4mila rpm stai anche peggio, servono almeno 13V ma sarebbe meglio non scendere sotto i 13,5 :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Zarco »

Giampaolo ha scritto::-? non dovrebbe mai scendere a 12,30 anche con i faretti accesi ..... :-?
secondo voi quali potrebbero essere la cause? di nuovo il regolatore? quali controlli posso effettuare per restrigere il campo ?
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Giampaolo »

Allora, tester sulla batteria, a moto spenta verificare il voltaggio ( circa 12,30-12,50 ).

poi accendere la moto con tutti gli accessori spenti ( luci , faretti ecc....) e riverificare la tensione, 13, 8- 14,5

accendere le luci , la tensione non deve scendere sotto i 13, 8

accendere i faretti, non deve scendere sotto i 13, 5

Ora se hai 12,5 -12,8 controlla che non sia colpa del regolatore, che sigla ha costui ? che controlliamo subito le caratteristiche !!!
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da GheGhe »

Zarco ha scritto: Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Al minimo da anche a me questi valori (tutto acceso).... poi in marcia a 4000 da 13,6 (con faretti e anabbaglianti) 14,00 (con anabbaglianti), 14,4 (tutto spento).... 8)
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da GheGhe »

Zarco ha scritto: Andrea i 12.20 - 12.40 V li leggo con anabbaglianti e faretti fendinebbia al minimo................ confermi che sono troppo basso?
Al minimo da anche a me questi valori (tutto acceso).... poi in marcia a 4000 da 13,6 (con faretti e anabbaglianti) 14,00 (con anabbaglianti), 14,4 (tutto spento).... 8)

Dopo 30.000 km batteria sempre stra-carica, perciò don't worry.... :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Zarco »

Giampaolo ha scritto:Allora, tester sulla batteria, a moto spenta verificare il voltaggio ( circa 12,30-12,50 ).

poi accendere la moto con tutti gli accessori spenti ( luci , faretti ecc....) e riverificare la tensione, 13, 8- 14,5

accendere le luci , la tensione non deve scendere sotto i 13, 8

accendere i faretti, non deve scendere sotto i 13, 5

Ora se hai 12,5 -12,8 controlla che non sia colpa del regolatore, che sigla ha costui ? che controlliamo subito le caratteristiche !!!

Grazie............... oggi verifico tutto
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Sting AB »

Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Zarco »

Sting AB ha scritto:Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Andrea, come detto. a 4000 giri con anabaglianti accesi (in marcia) leggo 14,00 V
Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Sting AB »

Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Andrea, come detto. a 4000 giri con anabaglianti accesi (in marcia) leggo 14,00 V
...il valore in se è buono... ma a 4mila con i faretti touratech accesi? :roll: se con quelli scende sotto i 13 probabilmente hai qualche massa sul circuito dei faretti supplementari
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:29
Moto: La Poderosa
Località: ROMA

Re: quesito sull'impianto di ricarica.

Messaggio da Zarco »

Sting AB ha scritto:
Zarco ha scritto:
Sting AB ha scritto:Marco ricordati di verificare il tutto a 4mila giri e non al minimo, i valori al minimo dipendono troppo dalla temperatura del motore e dal regime di minimo (stabile, non stabile, più alto se a motore freddo ecc.) :wink:
Andrea, come detto. a 4000 giri con anabaglianti accesi (in marcia) leggo 14,00 V
...il valore in se è buono... ma a 4mila con i faretti touratech accesi? :roll: se con quelli scende sotto i 13 probabilmente hai qualche massa sul circuito dei faretti supplementari
stasera faccio tutte le prove.................
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”