Da tanto tempo non mi capitava nessun problema con la mia motina (Pegaso Cube '99 ovviamente a carburatori)... Invece ieri l'altro è successo un fattaccio.
Ero appena partito da casa (fortunatamente) quando la moto si è spenta come se la candela avesso smesso improvvisamente di fare scintille. L'ho riportata a casa e tristemente ho dovuto tirare fuori la 4 ruote... Ho pensato e ripensato a quali potessero essere le cause del problema, ma l'unica cosa di cui ero praticamente certo era che fosse di natura elettrica.
La candela collassata inspiegabilmente in modo improvviso non mi convinceva molto, poteva essere un fusibile, o la bobina, o...
Deciso a fare luce sulla questione, il giorno dopo mi ci metto sopra e con grande sorpresa vedo il fusibile da 7,5A bruciato. Il fatto è che se si brucia un fusibile ci dev'essere una ragione, infatti lo sostituisco e la moto si riavvia subito, ma poco dopo si spegne, fusibile di nuovo bruciato.
A quel punto ho controllato ogni genere di possibile causa, ho controllato l'impianto elettrico tramite il connettore della centralina C.D.I. e non ho riscontrato alcun problema.
Il manuale d'officina dice: se i valori risultanti sono corretti e si dovesse riscontrare un malfunzionamento, sostituire la centralina C.D.I. sicuramente difettosa. Argh!!

Da quello che ho potuto capire, anche analizzando lo schema dell'impianto elettrico, direi che il problema dipenda dalla C.D.I., dal regolatore di tensione, o dalle tempeste elettromagnetiche

Ora vi chiedo, non è che per caso qualcuno ha avuto un problema simile e potrebbe darmi conferma che inequivocabilmente è la centralina C.D.I. che va sosituita.
E un'altra cosa, il mecca mi ha detto che la bastarda C.D.I. costa niente meno che 300 euri. Per caso qualcuno ha una C.D.I. per le mani anche usata e me la darebbe per una cifra più umana?