Conitek : possibile disponibilità

Telaio, freni, sospensioni, assetti
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Re: Conitek : possibile disponibilità

Messaggio da giotek »

polaroid ha scritto:P.S. (domanda da pivello)
Quali sono le differenze tra matris e conitek?
Ho letto molto nei precedenti post... ma la confusione è aumentata :-?
Ciao Domenico,
la risposta è semplice i Conitek li puoi utilizzare con QUALUNQUE molla (originali 2001-2003/2004-2011/Wirth/Wp etc.etc.) senza sostituire i distanziali originali (se vengono usati) ed hanno qualche finezza costruttiva in più rispetto ai Matris.I Matris NON puoi usarli con le molle lunghe (quelle nelle quali non è previsto il distanziale tipo le Wirth) perchè (data la conformazione del cono Matris) precarecheresti le molle di svariati centimetri (che non serve al caso).Quindi il kit Matris (che contrariamente a quanto credevamo) che NON è completo di molle si può utilizzare solo con molle origilali Aprilia (396-400mm) o di lunghezza uguale.Qualcuno scrisse che "sono più furbi" ed io l'ho preso come un complimento.Diciamo che se non interessa il precarico Matris (di ottima fattura) e del quale si può fare a meno con molle di K uguale o superiore a quelle RR di seria dal 2004...questi 2 "pezzi" di alluminio possono avere la stessa funzione dei Matris ad un prezzo molto molto inferiore e servono a limitare il difetto cronico delle forcelle della Capo che è la mancanza di "giusto" freno in compressione. Si è cercato di minimizzare il problema utilizzando molle più dure.....ma le molle RR sono perfette SE l'idraulica funziona meglio.Il problema delle forcelle della Capo è l'idraulica..non le molle.

Visto che delle oltre 30 persone che hanno installato il kit Conitek NESSUNO si è mai lamentato di un'eccessivo freno in compressione....e visto che il foro sul cono era di 5mm (dai 7 originali di quello presente sul piffero) sono dell'idea di far forare questi coni di 4,5 almeno gli "staccatori di brutto" e chi carica la moto come un mulo saranno ulteriormente avvantaggiati e chi usa la moto in modo meno "esasperato" non si accorgerà della differenza.

Visto che allargare un buco stretto...non è un problema :D :D :D se con questi nuovi coni qualcuno sentisse la necessità di diminuire il freno in compressione non dovrebbe far altro (al prox cambio d'olio) di allargare il foro a 4,7-5 passandoci una punta di trapano.Non credo che se ne sentirà il bisogno...anzi.

Lunedì sento l'"amico del tornio" e vi aggiorno sulla situazione.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Tommy »

giotek ha scritto:
Tommy ha scritto:benissimo... x fortuna si possono recuperare... :salta:
come detto sopra, mi metto in lista...
mi accodo a Glauco...
Scusami tanto....tu sei il Tommy che materialmente ha contribuito alla realizzazione dei conitek od altra persona?
Ti chiedo questo perchè dal tuo profilo risulti iscritto al forum dal 17 giugno 2011 mentre il Tommy che conosco io "bazzica" il forum da svariati anni.

Giotek
Ciao... sono un'altra persona, quello che dici dovrebbe essere Tommy66... :wink:
però sono interessato lo stesso ai conitek :D :D :D
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Wakko
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wakko »

Giorgio hai posta in privato.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Ciao Giotek mi metto in coda :bump: :bump: :bump: se dici che la mia versione (2004 ABS) migliora senza tante diavolerie.Anche perche a meno di 160 euro il kit matris non si trova
Immagine[/img]
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Stamani sono passato dal "tornero" ed ho i prototipi in mano.

Immagine

La trattativa/storiella è semplice...ci devono mangiare in 2 ..chi salda e chi tornisce.Faccio la storia molto semplice io ho come referente il tornitore e l'ultimo prezzo per almeno una trentina di coni è 20 euro a cono.Se pensiamo che il buon tommy (tommy 66) ce ne ha fatti una sessantina per 15 euro a coppia potrebbe apparire un furto ma la realtà è che fare le cose tra amici e non pretendendo di guadagnarci è cosa molto diversa da andare a scassare i marroni a due aziende/ditte che hanno cose a cui pensare che modificare dei coni.Posso avere i coni 20-30-40 per fine settimana e questo non è poco.
40 euro per 2 coni non è cifra che sgomenta...ditemi voi se la cosa è interessante o se merita interpellare il buon Tommy 66 per vedere se può essre riacceso un GDA grazie al suo operato (dipende da quanti aderirebbero ed in che tempi potrebbero essere realizzati).Ditemi voi se merita che mi fermi o se per 20-25 euro in più (40 euro totali) la cosa risulti interessante.

Visto che bene o male in questo giochino mi ci gioco la faccia SE il kit (come consiglio vivamente) dovesse essere proposto con olio forcella di caratteristiche elevate proporrei di abbinare ai coni un'olio forcella di prestazioni superiori al già testato Fg12.L'Fg 12 non è altro che lo Showa Apollo 8 additivato in Fg per renderlo più performante (37 cSt).Silkolene produce oli forcella con caratteristiche superiori allo sperimentato FG e molto molto superiori a robetta tipo Motul o Castrol ed avrei intenzione di contattare chi vende questo prodotto per capire a quale prezzo potrebbe essere acquistato.Il prezzo è simile a quello Fg,venduto in confezioni da 1 litro il Pro Rsf si trova sui 15-16 euro al litro ed a noi ne servono 2 litri.

Garantisco il risultato,senza se e senza ma perchè a me non piacciono le mezze misure o le scuse,questi coni DEBBONO FUNZIONARE meglio di quelli già fatti.Visto che ci metto la MIA faccia chi non fosse soddisfatto del risultato verrà rimborsato della spesa incluse le spese di spedizione.

Se di tutto questo fosse deciso di non farne di nulla....può darsi che i 2 coni serviranno a me...chi vuol capire capisca.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

tommy 66
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: BMW R1250GS LC
Tel: 3485141109

Messaggio da tommy 66 »

Ciao Giotek, ripartire con una nuova produzione di coni per me, in questo momento, per impegni di lavoro e familiari è impossibile. Sè qualcuno del forum è interessato alla realizzazione, perchè dispone o conosce professionisti dotati di macchine utensili, io gli mando il file del disegno per la realizzazione.
Saluti Tommy66

P.S. X Giotek: Era ora che ti facevi risentire.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

tommy 66 ha scritto:Ciao Giotek, ripartire con una nuova produzione di coni per me, in questo momento, per impegni di lavoro e familiari è impossibile. Sè qualcuno del forum è interessato alla realizzazione, perchè dispone o conosce professionisti dotati di macchine utensili, io gli mando il file del disegno per la realizzazione.
Saluti Tommy66

P.S. X Giotek: Era ora che ti facevi risentire.
Ciao Tommy,
grazie di tutto quello che hai fatto per il forum,per aver assecondato un bischeraccio di Firenze a cui certe tematiche interessano,per aver contribuito a migliorare una caratteristica negativa dela Capo.Mi è capitato di "affacciami" al forum e di constatare che qualcuno (magari nuovo incritto) affrontava il problema "forcella che affonda troppo velocemente" mentre magari la sera prima ho buttato l'occhio sui tuoi coni o di ricevere mail private sull'argomento in questione ed allora .....mi è scattata la molla e sono qua a proporre nuovamente la soluzione,la mia soluzione,la NOSTRA soluzione.Io ragiono con la mia testa (nel bene o nel male) e rimango convinto che chi spende soldi con molle od oli strani non risolva il problema,alla fin fine nessuno si è lamentato della NOSTRA precedente iniziativa per cui senza falsa modestia questa ha funzionato.Se qualche amico conosce chi può produrli a meno di 40 euro la coppia gli spedisco subito 2 coni di quelli da te prodotti affinchè "prenda le misure" altrimenti attendo "ordini" sul da farsi.Visto che non ci legge nessuno...mi sta passando per la testa di ricomprare una Capo...ma "un no di' a nessuno"..altrimenti sai che palle che mi fanno!!!

Un fortissimo abbraccio,di quelli che si sentono,che ti ricordi.

Giotek

Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Ciao Giotek io resto sempre molto interessato anche a 40 Euro.Mi piacerebbe capire che olio usare o se bisogna distanziare le molle per precaricarle visto che io ho un modello abs 2004 con molle originali.
Mi faresti un grande favore a spiegarmi come si montano se non ho capito male si mettono alla base delle molle.
Immagine[/img]
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Homer75 ha scritto:Ciao Giotek io resto sempre molto interessato anche a 40 Euro.Mi piacerebbe capire che olio usare o se bisogna distanziare le molle per precaricarle visto che io ho un modello abs 2004 con molle originali.
Mi faresti un grande favore a spiegarmi come si montano se non ho capito male si mettono alla base delle molle.
Ciao a te,
indipendentemente dagli "ordini" che avrò riguardo alla realizzazione della cosa almeno una decina di coni li faccio fare per cui...non preoccuparti..(mi sembra che senti il problema).Le molle che hai installate sono quelle che funzioneranno meglio e non dovrai distanziare un bel niente.Peccato che abiti abbastanza lontano da Firenze altrimenti il lavoro lo si farebbe insieme (gratis la manodopera).Riguardo all'olio da usare il tutto funzionerebbe ugualmente se tu usassi motul 10 o castrol 10 (totalmente sintetico il semisintetico è un cesso) ma se richiedi un'olio che al variare della temperatura di funzionamento modifichi di poichissimo il valore della sua viscosità......allora i prodotti Motul o Castrol non li guardare..Silkolene produce oli forcella che allo stesso costo dei citati offrono prestazioni decisamente superiori (V.I. superiore a 300)tali da non far risultare una forcella un legno in inverno o molliccia d'estate con 40 gradi,mi sto interessando per reperire quest'olio ad un prezzo ragionevole.Oramai mi sono messo in ballo (chi me l'ha fatto fare?.. Boh..forse l'amore per la Capo?)e stai tranquillo che arriveremo al capolinea (anche con foto per il montaggio dei coni).

Giotek

Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Maremma Bu......ola!!!
Sei un GRANDE!
Aspetto con ansia.Mi attizzava il kit Matris ma non mi convinceva al 100%.Un grazie in anticipo per lo sbattimento! 8) 8)

P.S. Il problema lo sento eccome soprattutto adesso che ho montato il mono rr la differenza tra davanti e dietro è notevole!
Immagine[/img]
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da mefistofele82 »

Resto comunque interessato ai conitek, 40€ mi sembrano un prezzo cmq vantaggioso rispetto ai 160€ dei Matris, in più se mi dici che non sia necessario cambiare le molle originale e basta mettere un olio buono, come il Silkolene, al prezzo di 30€ x 2lt, mi sembra decisamente vantaggioso.

Quindi, come già precedentemente scritto, mi metto in fila e ti ringrazio per lo sbattimento.

Lamps
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Messaggio da polaroid »

Ciao Giotek,
grazie per le spiegazioni tecniche... ora è tutto più chiaro!

Ieri ho fatto un lungo giro con la moto prestando attenzione al comportamento della forcella ed eseguendo una serie di frenate decise e.... affonda, certo che affonda... e di brutto!

Quindi, se ho capito bene, il precarico matris serve a regolare la soglia di intrevento delle molle mentre conitek + olio buono controllano tutte le fasi di compressione e quindi l'affondamento delle forcelle.

Altre domande da pivello...
La mia cn abs 2004 monta le molle tipo rr?
Come faccio a capirlo?
In caso contrario per ottimizzare l'effetto dei coniteck devo cercare altre molle,basta precaricarle o lasciare le originali?

Per quanto riguarda i costi prospettati (conitek 40€ x 2pz + silkolene 30€ x 2lt) io li ritengo ragionevolissimi e quindi rimango fermamente interessato a tutta l'operazione.

Un caloroso grazie per la tua disponibilità!

Ciao, Domenico
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Mi rivolgo prima a Tommy66:

ho anche io il disegno quotato dei coni.Non mi ricordo se in fase di realizzazione abbiamo cambiato delle misure o se i coni sono stati realizzati precisamente come da specifiche del disegno.I coni che ho in garage hanno misure diverse per quanto riguarda il cilindro che va ad innestarsi nella testa del piffero e riguardo al diametro del cilindro che entra dentro la molla.Dal disegno quotato queste misure risultano di 17 e 31,5mm.Sui coni in garage queste misure sono 17,5 e 32,3.Ti chiedo:sei certo di aver realizzato i coni come da disegno quotato? (17-31,5mm)

Non è per caso che qualcuno ha in un cassetto questi coni e con un calibro mi prende queste due misure??
So che Tatanka ha 2 coni che non ha installato...mi fai questo piacere?

Per Domenico

"Altre domande da pivello...
La mia cn abs 2004 monta le molle tipo rr?
Come faccio a capirlo?
In caso contrario per ottimizzare l'effetto dei coniteck devo cercare altre molle,basta precaricarle o lasciare le originali?"

Dal 2004 le Capo uscivano con le molle RR che sono 2 steep e non lineari come nei modelli precedenti,sfilandole ti accorgerai che presentano una decina di spire con passo ravvicinato e tutte le altre di altro passo maggiore e saranno lunghe 395-396mm.Vanno benissimo codeste molle (se non ci vuoi girare in pista) e quindi non devi cercare null'altro

Giotek

tommy 66
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: BMW R1250GS LC
Tel: 3485141109

Messaggio da tommy 66 »

Ciao Giotek, non mi ricordo se abbiamo fatto delle modifiche, ho controllato il disegno ed è riportato 17 / 31.5. Domani misuro su un cono che mi era rimasto e ti faccio sapere.
Saluti Tommy 66
linoleone
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da linoleone »

Ho letto l' argomento e mi interessa, io ho una capo 2 serie con ABS e alla prossima sost. dei paraoli vorrei fare la modifica dei coni + olio insensibile alla temperatura. Siccome anche in inverno non disdegno qualche uscita previo bel tempo ho notato che le forcelle con la bassa temperatura sono come il legno per cui tutte le asperità e buche varie le sento tutte purtroppo.
Se la cosa va avanti io ci sono
Lino
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”