Ciao Domenico,polaroid ha scritto:P.S. (domanda da pivello)
Quali sono le differenze tra matris e conitek?
Ho letto molto nei precedenti post... ma la confusione è aumentata
la risposta è semplice i Conitek li puoi utilizzare con QUALUNQUE molla (originali 2001-2003/2004-2011/Wirth/Wp etc.etc.) senza sostituire i distanziali originali (se vengono usati) ed hanno qualche finezza costruttiva in più rispetto ai Matris.I Matris NON puoi usarli con le molle lunghe (quelle nelle quali non è previsto il distanziale tipo le Wirth) perchè (data la conformazione del cono Matris) precarecheresti le molle di svariati centimetri (che non serve al caso).Quindi il kit Matris (che contrariamente a quanto credevamo) che NON è completo di molle si può utilizzare solo con molle origilali Aprilia (396-400mm) o di lunghezza uguale.Qualcuno scrisse che "sono più furbi" ed io l'ho preso come un complimento.Diciamo che se non interessa il precarico Matris (di ottima fattura) e del quale si può fare a meno con molle di K uguale o superiore a quelle RR di seria dal 2004...questi 2 "pezzi" di alluminio possono avere la stessa funzione dei Matris ad un prezzo molto molto inferiore e servono a limitare il difetto cronico delle forcelle della Capo che è la mancanza di "giusto" freno in compressione. Si è cercato di minimizzare il problema utilizzando molle più dure.....ma le molle RR sono perfette SE l'idraulica funziona meglio.Il problema delle forcelle della Capo è l'idraulica..non le molle.
Visto che delle oltre 30 persone che hanno installato il kit Conitek NESSUNO si è mai lamentato di un'eccessivo freno in compressione....e visto che il foro sul cono era di 5mm (dai 7 originali di quello presente sul piffero) sono dell'idea di far forare questi coni di 4,5 almeno gli "staccatori di brutto" e chi carica la moto come un mulo saranno ulteriormente avvantaggiati e chi usa la moto in modo meno "esasperato" non si accorgerà della differenza.
Visto che allargare un buco stretto...non è un problema

Lunedì sento l'"amico del tornio" e vi aggiorno sulla situazione.
Un abbraccio
Giotek