Bobina che sfarfalla?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Bobina che sfarfalla?

Messaggio da OnlyVu »

Da qualche giorno, in varie condizioni di utilizzo la moto manifesta un difetto che potrebbe sembrare uno spegnimento del motore di 1/4 di secondo, accompagnato da flash rosso EFI che immediatamente sparisce. La moto torna a funzionare correttamente... fino al successivo manifestarsi del problema. Stasera su un tratto di strada di 30 km è capitato 4 o 5 volte: è una bobina che mi stà lasciando? O cos'altro?
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: Bobina che sfarfalla?

Messaggio da GheGhe »

Se fosse una bobina non tenderebbe a spegnersi, bensì a strattonare, ma avendone 4....
Credo più ad un contatto ossidato (blocchetto accensione, cavalletto laterale, ecc...)

Chiama Giampà....
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Anche un morsetto della batteria leggermente allentato potrebbe dare quegli inconvenienti
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

penso anche io a qualche contatto lasco. Controlla blocchetto accensione e morsetti batteria
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

OnlyVu ha scritto:Da qualche giorno, in varie condizioni di utilizzo la moto manifesta un difetto che potrebbe sembrare uno spegnimento del motore di 1/4 di secondo, accompagnato da flash rosso EFI che immediatamente sparisce. La moto torna a funzionare correttamente... fino al successivo manifestarsi del problema. Stasera su un tratto di strada di 30 km è capitato 4 o 5 volte: è una bobina che mi stà lasciando? O cos'altro?

L'altro giorno è successo a me. Procedevo intorno ai 100 K/h in sesta, quando all'improvviso ho sentito il motore perdere potenza ed incominciare a strattonare leggermente con la contestuale accensione della spia EFI, la quale poi non si spegne e continua a lampeggiare fino a che non si risolve il problema. :evil:
Visto che già in passato mi è successo o capito subito che poteva trattarsi di un guasto riguardante una bobina. Smontata la sella ed il controllo fatto mi hanno confermato che la bobina n°4 (EFI 36) corrispondente alla candela esterna del cilindro posteriore era fritta. :evil:
Quindi i sintomi del tuo problema mi sembrano differenti e potrebbero dipendere da altra causa, come è stato scritto nei post precedenti! :wink:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Grazie, volevo un'impressione da chi ne ha già passata qualcuna! ma pensavo anche io che, avendo oltretutto la Capo un motore twin spark, non dovrebbe perdere potenza in quel modo per una singola bobina.
Il blocchetto lo avevo già verificato qualche mese fa ed era perfetto, oltre che ben lubrificato. Proverò a controllare batteria, il mitico interruttore cavalletto e tutto quello che mi viene in mente.
Dopo la verifica vi faccio sapere.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Only la Capona con una bobina in meno strattona da morire, soprattutto se alimenta una delle due candele centrali, ma anche senza una di quelle laterali la differenza si sente eccome, soprattutto sotto i 4mila giri
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Sting AB ha scritto:Only la Capona con una bobina in meno strattona da morire, soprattutto se alimenta una delle due candele centrali, ma anche senza una di quelle laterali la differenza si sente eccome, soprattutto sotto i 4mila giri
Quindi l'ipotesi bobina riprende corpo.
Chissà... forse se collego il famoso cavetto EFI troverò qualcosa.
Immagine
Alex-007
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Alex-007 »

OnlyVu ha scritto:
Sting AB ha scritto:Only la Capona con una bobina in meno strattona da morire, soprattutto se alimenta una delle due candele centrali, ma anche senza una di quelle laterali la differenza si sente eccome, soprattutto sotto i 4mila giri
Quindi l'ipotesi bobina riprende corpo.
Chissà... forse se collego il famoso cavetto EFI troverò qualcosa.

:ok: Penso di si, che ti convenga fare il collegamento così vedi se c'è il guasto. Ricordati solo di accendere la moto dopo il collegamento altrimenti non ti segnala nulla! Facce sapè ! :D
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Se avverti uno spegnimento è una cosa diversa dallo strattonare perché un cilindro perde potenza.... :wink:

A me è capitatio che, contemporaneamente, entrambe le bobine del cilindro ant.... :o , abbiano smesso di funzionare ma la moto non si è spenta, solo andava ad uno.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

GheGhe ha scritto:Se avverti uno spegnimento è una cosa diversa dallo strattonare perché un cilindro perde potenza.... :wink:

A me è capitatio che, contemporaneamente, entrambe le bobine del cilindro ant.... :o , abbiano smesso di funzionare ma la moto non si è spenta, solo andava ad uno.... :giullare:
E' difficile capire di cosa si tratti perchè dura molto poco, ma sembra uno spegnimento, magari se durasse di più potrei dire che la moto strattona. Un falso contatto (dato che non è una "cilecca") non credo possa avere sempre la stessa durata e soprattutto mi sembra difficile che infallibilmente tutto rifunzioni sempre bene per un pò di tempo.
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Cavi candele?
Ma c'entra poco, in questo caso, la spia Efi...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Le bobine non si rompono di schianto, a volte funzionano ad intermittenza. Può anche succedere che si fessura l'isolamento interno dopo che si è cotto col calore e basta una buca per non farla funzionare, poi con un altro scossone si ripristina la continuità elettrica e rifunziona...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Sting AB ha scritto:Le bobine non si rompono di schianto....
Mi dispiace, ma non è così.... :roll:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

GheGhe ha scritto:
Sting AB ha scritto:Le bobine non si rompono di schianto....
Mi dispiace, ma non è così.... :roll:
Ok mi correggo, le bobine non si rompono "sempre" di schianto, io in 60mila km ne ho sostituite due che ancora funzionavano ma ogni tanto davano errore e la moto strattonava per poi riprendere a funzionare correttamente :wink:
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”