Bobina che sfarfalla?
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Bobina che sfarfalla?
Da qualche giorno, in varie condizioni di utilizzo la moto manifesta un difetto che potrebbe sembrare uno spegnimento del motore di 1/4 di secondo, accompagnato da flash rosso EFI che immediatamente sparisce. La moto torna a funzionare correttamente... fino al successivo manifestarsi del problema. Stasera su un tratto di strada di 30 km è capitato 4 o 5 volte: è una bobina che mi stà lasciando? O cos'altro?

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
Re: Bobina che sfarfalla?
Se fosse una bobina non tenderebbe a spegnersi, bensì a strattonare, ma avendone 4....
Credo più ad un contatto ossidato (blocchetto accensione, cavalletto laterale, ecc...)
Chiama Giampà....
Credo più ad un contatto ossidato (blocchetto accensione, cavalletto laterale, ecc...)
Chiama Giampà....

- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: ETV 1000 Caponord
Anche un morsetto della batteria leggermente allentato potrebbe dare quegli inconvenienti

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
penso anche io a qualche contatto lasco. Controlla blocchetto accensione e morsetti batteria
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- FRENO BENE
OnlyVu ha scritto:Da qualche giorno, in varie condizioni di utilizzo la moto manifesta un difetto che potrebbe sembrare uno spegnimento del motore di 1/4 di secondo, accompagnato da flash rosso EFI che immediatamente sparisce. La moto torna a funzionare correttamente... fino al successivo manifestarsi del problema. Stasera su un tratto di strada di 30 km è capitato 4 o 5 volte: è una bobina che mi stà lasciando? O cos'altro?
L'altro giorno è successo a me. Procedevo intorno ai 100 K/h in sesta, quando all'improvviso ho sentito il motore perdere potenza ed incominciare a strattonare leggermente con la contestuale accensione della spia EFI, la quale poi non si spegne e continua a lampeggiare fino a che non si risolve il problema.

Visto che già in passato mi è successo o capito subito che poteva trattarsi di un guasto riguardante una bobina. Smontata la sella ed il controllo fatto mi hanno confermato che la bobina n°4 (EFI 36) corrispondente alla candela esterna del cilindro posteriore era fritta.

Quindi i sintomi del tuo problema mi sembrano differenti e potrebbero dipendere da altra causa, come è stato scritto nei post precedenti!

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Grazie, volevo un'impressione da chi ne ha già passata qualcuna! ma pensavo anche io che, avendo oltretutto la Capo un motore twin spark, non dovrebbe perdere potenza in quel modo per una singola bobina.
Il blocchetto lo avevo già verificato qualche mese fa ed era perfetto, oltre che ben lubrificato. Proverò a controllare batteria, il mitico interruttore cavalletto e tutto quello che mi viene in mente.
Dopo la verifica vi faccio sapere.
Il blocchetto lo avevo già verificato qualche mese fa ed era perfetto, oltre che ben lubrificato. Proverò a controllare batteria, il mitico interruttore cavalletto e tutto quello che mi viene in mente.
Dopo la verifica vi faccio sapere.

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Only la Capona con una bobina in meno strattona da morire, soprattutto se alimenta una delle due candele centrali, ma anche senza una di quelle laterali la differenza si sente eccome, soprattutto sotto i 4mila giri
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Quindi l'ipotesi bobina riprende corpo.Sting AB ha scritto:Only la Capona con una bobina in meno strattona da morire, soprattutto se alimenta una delle due candele centrali, ma anche senza una di quelle laterali la differenza si sente eccome, soprattutto sotto i 4mila giri
Chissà... forse se collego il famoso cavetto EFI troverò qualcosa.

-
- FRENO BENE
OnlyVu ha scritto:Quindi l'ipotesi bobina riprende corpo.Sting AB ha scritto:Only la Capona con una bobina in meno strattona da morire, soprattutto se alimenta una delle due candele centrali, ma anche senza una di quelle laterali la differenza si sente eccome, soprattutto sotto i 4mila giri
Chissà... forse se collego il famoso cavetto EFI troverò qualcosa.

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
Se avverti uno spegnimento è una cosa diversa dallo strattonare perché un cilindro perde potenza....
A me è capitatio che, contemporaneamente, entrambe le bobine del cilindro ant....
, abbiano smesso di funzionare ma la moto non si è spenta, solo andava ad uno.... 

A me è capitatio che, contemporaneamente, entrambe le bobine del cilindro ant....

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
E' difficile capire di cosa si tratti perchè dura molto poco, ma sembra uno spegnimento, magari se durasse di più potrei dire che la moto strattona. Un falso contatto (dato che non è una "cilecca") non credo possa avere sempre la stessa durata e soprattutto mi sembra difficile che infallibilmente tutto rifunzioni sempre bene per un pò di tempo.GheGhe ha scritto:Se avverti uno spegnimento è una cosa diversa dallo strattonare perché un cilindro perde potenza....![]()
A me è capitatio che, contemporaneamente, entrambe le bobine del cilindro ant...., abbiano smesso di funzionare ma la moto non si è spenta, solo andava ad uno....

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Cavi candele?
Ma c'entra poco, in questo caso, la spia Efi...
Ma c'entra poco, in questo caso, la spia Efi...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- Sting AB
- Contatta:
Le bobine non si rompono di schianto, a volte funzionano ad intermittenza. Può anche succedere che si fessura l'isolamento interno dopo che si è cotto col calore e basta una buca per non farla funzionare, poi con un altro scossone si ripristina la continuità elettrica e rifunziona...
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
Mi dispiace, ma non è così....Sting AB ha scritto:Le bobine non si rompono di schianto....

- Sting AB
- Contatta:
Ok mi correggo, le bobine non si rompono "sempre" di schianto, io in 60mila km ne ho sostituite due che ancora funzionavano ma ogni tanto davano errore e la moto strattonava per poi riprendere a funzionare correttamenteGheGhe ha scritto:Mi dispiace, ma non è così....Sting AB ha scritto:Le bobine non si rompono di schianto....