LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

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Aleevo
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Aleevo »

Sting ma...pensavo avessi una orecchiuta come me?!...mi sbagliavo ?
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Sting AB
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Sting AB »

Aleevo ha scritto:Sting ma...pensavo avessi una orecchiuta come me?!...mi sbagliavo ?
Orecchiuta si ma del 2° trimestre 2003 quindi euro2 cioè catalizzata :D e ti dirò di più, ho ancora il filtro aria originale, col k&N smagriva troppo in alto e bisognava arricchire la carburazione, e i consumi salivano... con mappazza catfish prima versione e filtro originale va una meraviglia sia in basso che in alto e consuma molto meno :wink:

La differenza fra gli scarichi originali e quelli aperti, a parità di mappatura e cioè di una mappa NON racing è che quelli originali sono silenziosi e quelli aperti ti danno una scarica di adrenalina causata dal rumore che amplifica le sensazioni sulle prestazioni, tutto quì, se non si lavora al banco con la mappa gli scarichi aperti servono a poco, anzi ai bassi regimi essendo troppo aperti diminuiscono la compressione e quindi il tiro, tant'è che gli scarichi racing di solito hanno una valvola che li tiene chiusi ai bassi regimi e che si apre da un certo numero di giri in poi...

Ora la domanda, di cui tutti conosciamo la risposta, è: di cosa ha bisogno in più la Capona? Di tiro agli alti? No. Di tiro ai bassi? Si. Quindi la soluzione non è aprire gli scarichi ma agire sulla mappa per eliminare il taglio di accensione della mappa originale ai bassi regimi (che serve solo a renderla più facile e gestibile a scapito delle prestazioni) cosa che ha appunto fatto catfish con le sue mappe, soprattutto con le prime versioni (non 2011).

Poi sul rumore è tutta questione di gusti, c'è chi la vuole rumorosa e chi la preferisce silenziosa, ma lo sverniciamento delle altre moto è assicurato in entrambi i casi, se è rumorosa rischiate solo di spaventare lo sverniciato quando gli passate accanto (poveraccio magari rischia pure di cadere :roll: ) io sono più buono, lo svernicio in silenzio che è più indolore e a volte non se ne accorge nemmeno, sente solo lo spostamento d'aria :giullare:
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Neo »

Sting AB ha scritto:Mah, io i 220 li ho superati con il rapporto originale...
Ciao Sting... non metto in dubbio quanto dici, ma tu sai che le nostre moto sono gemelle :roll: e ti posso garantire che quando la presi (completamente monkey free) con 6500 km fatti in 5 anni dal precedente proprietario, mi avevano un po' deluso le prestazioni, in basso strappava, in alto sembrava di trainare una roulotte, andava benissimo in autostrada, dove si tenevano delle medie di tutto rispetto con la comodità che conosciamo... ma dopo il trattamento scarico/filtro/trittico/mappazza... chettedevodì... MAGGICAAAAAAAAA.
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Moma
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Moma »

Andrea,
Se la orecchiuta catalizzata priva di scimmie ha le stesse prestazioni della prima serie, io sono Brad Pitt e stasera mi tromberó la Angiolina :giullare:
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Sting AB
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Sting AB »

Moma ha scritto:Andrea,
Se la orecchiuta catalizzata priva di scimmie ha le stesse prestazioni della prima serie, io sono Brad Pitt e stasera mi tromberó la Angiolina :giullare:
Uè uè uagliò non mi mettere in bocca cose che non ho detto :D Non ho mai detto che le prestazioni delle due serie "monkey-free" sono uguali, ho solo fatto delle considerazioni di tipo tecnico sulla differenza fra scarichi originali e scarichi aftermarket che IMHO non possono essere smentite.
La mia originariamente strappava un bel po' sotto i 3mila, poi il mecca mi ha installato la mappa aggiornata (sempre originale Aprilia) e andava molto meglio.
Ho provato il filtro K&N e, a parte il maggior rumore di aspirazione, nessun vantaggio, anzi smaglriva troppo.
Ho fatto un giro su quella di Zarco e quella di Renero che montano le Leovince e non mi sembra di aver sentito maggior tiro ai bassi e medi regimi, agli alti non so perchè le loro non le ho stiracchiate.
Poi ho messo la mappazza di catfish prima serie per NON catalitiche e da allora la musica è cambiata, a tal punto che ha messo in crisi la frizione e ora mi toccherà cambiare anche le molle spingidisco altrimenti quando il motore entra in coppia la frizione slitta...e il pacco dischi della mia Capo come sai è praticamente nuovo.

Il rendimento di uno scarico non si fa semplicemente svuotando e aprendo, c'è tutto uno studio di onde di pressione e di riflessione che incidono sulla risposta e un mestiere dietro che in Aprilia hanno fatto sugli scarichi originali e sugli Akra fatti ad hoc per la Capona (quelli che ha l'ing. Alberti sulla sua RR). Poi se mi dite che le Leovince o le GPR o le Remus o le MIVV sono fatte ah hoc per la CN io ci credo, ma a vederle sembrano identiche a quelle che monta la Monster e tante altre moto (collettori a parte sui quali pure è necessario uno studio specifico), dubito che dietro ci sia uno studio serio fatto sulla Capo. Poi se il rumore vi piace siete a cavallo: fate casino, vi sentono meglio e la moto sembra anche andare meglio, che vuoi di più dalla vita? 8)

Ripeto che le mie considerazioni valgono per la risposta ai bassi regimi, agli alti più apri lo scarico e meglio è.
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Aleevo
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Aleevo »

Ma che gran culo hai ?? :evil: :evil: :evil:

la mia è di aprile 2003 !...certo prestazionale e tutto il resto ma..minkia per pochi mesi...

beato te allora !!
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Sting AB ha scritto:Akra fatti ad hoc per la Capona (quelli che ha l'ing. Alberti sulla sua RR)
Questa è nuova... o vecchissima! :giullare: ma erano un prototipo che poi non hanno mai commercializzato? Immagine
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Sting AB »

Brucaliffo ha scritto:
Sting AB ha scritto:Akra fatti ad hoc per la Capona (quelli che ha l'ing. Alberti sulla sua RR)
Questa è nuova... o vecchissima! :giullare: ma erano un prototipo che poi non hanno mai commercializzato? Immagine
sicuramente una rarissima scimmia albina Immagine
...la seconda che hai detto :giullare: e devi sentire che bel rombo cupo :roll: cmq mi pare che fossero nella lista degli accessori della Capona, solo che costavano così tanto che poi... tutti di Leovince e compagnia bella :wink:
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da lippo »

venite a provare la mia:)
2005 cat che dovrebbe andare molto meno..... in realtà con scarichi titanio gpr omologati senza catalizzatori,filtro kn,pignone da 15,centralina gpr che regola bassi,medi e alti (prototipo) la taratura della centralina avviene tramite quattro trimmer,col primo decidi a quanti giri farla entrare ( io l'ho tenuta intorno a 2000g cosi è pronta subito,se la fai entrare piu in alt di da un botto di potenza che in prima ti fa impennare la moto di progressione e dovresti parzializzare col gas e qua
indi perdere in resa),il secondo regola i bassi,il terzo i medi ed il quarto gli alti,in realtà sono tutti e tre piu o meno collegati nel senso che se sposti il primo trimmmer in su per dare piu bassi di conseguienza anche la curva di coppia ai medi ed alti ti cambia,cosi come se per alzi solo gli alti sotto ti smagrice ma basta fare un po di prove ed il divertimento è garantito!!! poi se vai in montagna gli dai un po piu di tiro sotto,cosi però perdi in allungo,se invecie la usi maggiormente su strada alzi gli alti e da 4000 ti da una botta nel culo fino a 10.000 che è pura gaduria,devo fare attenzione ad aprire in curva:), (10.000 giri perche ho spostato il limitatore).
La centralina è un prototipo,l'hanno testata sulla mia moto conoscendo i titolari e devo dire che funziona con 250 euro contro gli oltre 400 del nuovo power commander ha il siuo perche!!! e poi e molto piu piccola e sta tranquillamente sotto la sella e grande come l'ipod prima serie.
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da lippo »

Sting AB ha scritto:Mah, io i 220 li ho superati con il rapporto originale, gli scarichi cat e mappa originale... ma che moto avete? :roll: Con la stessa configurazione e la mappazza catfish arriva a 235 kmh in quinta (a quasi 10mila giri) e poi in sesta riscende a 225 8) forse i miei scarichi si sono "svuotati" col tempo ma vi assicuro che la schiena c'è eccome, basta avere la moto in ordine :giullare:
ma il limitatore non è a 9000?
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da lippo »

secondo me se non gli si da un po di benzina con i soli scarichi la moto va meno,ciò che svuoti lo devi riempire.
Sicuramente in allungo sugli alti migliori a sotto perdi di sicuro,poi quelle con la sonda lambda non ti dico...
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Moma »

Sting AB ha scritto:cmq mi pare che fossero nella lista degli accessori della Capona, solo che costavano così tanto che poi... tutti di Leovince e compagnia bella :wink:
Ue ueeeee poi non dirmi che ti metto in bocca cose non dette :giullare:
Gli akrapovich mai stati ufficialmente in listino quali accessori della Caponord :nono:
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Sting AB »

Moma ha scritto:
Sting AB ha scritto:cmq mi pare che fossero nella lista degli accessori della Capona, solo che costavano così tanto che poi... tutti di Leovince e compagnia bella :wink:
Ue ueeeee poi non dirmi che ti metto in bocca cose non dette :giullare:
Gli akrapovich mai stati ufficialmente in listino quali accessori della Caponord :nono:
...infatti ho detto mi pare... però da qualche parte li avevo visti sul sito web ufficiale e l'ing. Alberti aveva confermato :roll: anche non fosse, gli Akra sono sicuramente gli scarichi racing ufficiali della Tuono e della RSV che montano lo stesso rotaxone quindi... 8)
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da Sting AB »

lippo ha scritto: ma il limitatore non è a 9000?
In origine si, ma con la mappa catfish e il Tunecu puoi eliminarlo.
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Re: LeoVinci vs Remus vs GPR per Caponord

Messaggio da lippo »

Sting AB ha scritto:
lippo ha scritto: ma il limitatore non è a 9000?
In origine si, ma con la mappa catfish e il Tunecu puoi eliminarlo.
si l'ho fatto anche io,giampi mi ha messo la mappazza ma non mi sono trovato bene sulla mai 2005 nonsì so perche ma non andava,o meglio,era strana era molto elastica ma senza personalità,senza preno motore e poi in montagna andava meno perche probabilmente essendo piu grassa gli mancava aria,sono passato alla soluzione sopra descritta e sono felicissimo
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