dipende molto davvero dal settaggio e dalla ciclistica … e dalla sintonia col mezzo come, dove e quanto si avvertano le vibrazioni che tutti i motori prima o poi producono:xikir86 ha scritto:ok, ora le cose sono un po' più chiare però non ho ben capito in quale parte del corpo le sento![]()
Di vantaggi non ce ne sono invece?
con la Zephyr 550 dopo 400 km a 130 non sentivo più le mani per le fini vibrazioni alle manopole,
con Rocko m'annoio ma resta tutto sveglio anche dopo 1000 km,
a molti s'addormenta il fondoschiena sulla F800ST durante simili tratte …
Il Mono è più semplice: nella costruzione, nel logorio e nella manutenzione,
più leggero (un 2 cilindri a V può pesare come e più di un 4 cilindri pari cilindrata
![:o :o](./images/smilies/icon_eek.gif)
dicontro un 2 cilindri a V può girare più alto (da cui le maggiori potenze a parità di cilindrata),
la resa termica, coi nostri volumi, è teoricamente migliore percui può consumare meno
(avevo letto che il volume ideale di una camera di scoppio si muove fra i 200 ed i 350 cc)
e cambiando l'angolazione fra i cilindri e i tempi d'accensione si può variarne molto il 'carattere' anche in base ai regimi
… da un punto di vista ingegneristico l'ideale è un trecilindri, per inciso …
I consumi variano molto col polso:xikir86 ha scritto:Ero sicurissimo di aver letto le cifre di cui parlavo io ma senza dubbio se quelle reali sono le tue direi che è completamente a favore della Pegaso. La parte relativa alle officine mi scazza un po' peròIl libretto dell'officina (non so come si chiami veramente, comunque non il libretto della moto) si riesce a recuperare in giro?
io posso far consumare a Rocko anche molto di più sui 14 km/l … difficilmente di meno
![sgrat :-?](./images/smilies/icon_confused.gif)
![LOL :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
'Manuale d'officina"
![see :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
![occhiolino ;-)](./images/smilies/icon_wink.gif)
provale entrambe appena puoi,
perché un motore ti parla al cuore più di quanto possano valere le ragioni dell'intelletto
![poeta :poeta:](./images/smilies/poeta.gif)
Il V650 della Suzuki è secondo me uno dei più bei motori della storia:
ha tiro, allungo ed è instancabile, consuma poco ed è resistentissimo, ha buone maniere ma non è noioso … lo odio!
![attila :attila:](./images/smilies/attila.gif)
fortuna che i 230 kg della VStrom e l'adeguamento alla Euro3 l'abbiano fiaccato un po'!
![vaff :tie:](./images/smilies/tie.gif)
![ridi :ridi:](./images/smilies/ridi.gif)
… io se dovessi prendere una moto domani avrei molte difficoltà, in compenso, a trovare l'analogo di Rocko
![love! :love:](./images/smilies/hearts1.gif)