dipende molto davvero dal settaggio e dalla ciclistica … e dalla sintonia col mezzo come, dove e quanto si avvertano le vibrazioni che tutti i motori prima o poi producono:xikir86 ha scritto:ok, ora le cose sono un po' più chiare però non ho ben capito in quale parte del corpo le sento
Di vantaggi non ce ne sono invece?
con la Zephyr 550 dopo 400 km a 130 non sentivo più le mani per le fini vibrazioni alle manopole,
con Rocko m'annoio ma resta tutto sveglio anche dopo 1000 km,
a molti s'addormenta il fondoschiena sulla F800ST durante simili tratte …
Il Mono è più semplice: nella costruzione, nel logorio e nella manutenzione,
più leggero (un 2 cilindri a V può pesare come e più di un 4 cilindri pari cilindrata )
dicontro un 2 cilindri a V può girare più alto (da cui le maggiori potenze a parità di cilindrata),
la resa termica, coi nostri volumi, è teoricamente migliore percui può consumare meno
(avevo letto che il volume ideale di una camera di scoppio si muove fra i 200 ed i 350 cc)
e cambiando l'angolazione fra i cilindri e i tempi d'accensione si può variarne molto il 'carattere' anche in base ai regimi
… da un punto di vista ingegneristico l'ideale è un trecilindri, per inciso …
I consumi variano molto col polso:xikir86 ha scritto:Ero sicurissimo di aver letto le cifre di cui parlavo io ma senza dubbio se quelle reali sono le tue direi che è completamente a favore della Pegaso. La parte relativa alle officine mi scazza un po' però Il libretto dell'officina (non so come si chiami veramente, comunque non il libretto della moto) si riesce a recuperare in giro?
io posso far consumare a Rocko anche molto di più sui 14 km/l … difficilmente di meno
'Manuale d'officina" diciamo che da quando c'è Internet i segreti hanno praticamente smesso di essere tali
provale entrambe appena puoi,
perché un motore ti parla al cuore più di quanto possano valere le ragioni dell'intelletto
Il V650 della Suzuki è secondo me uno dei più bei motori della storia:
ha tiro, allungo ed è instancabile, consuma poco ed è resistentissimo, ha buone maniere ma non è noioso … lo odio!
fortuna che i 230 kg della VStrom e l'adeguamento alla Euro3 l'abbiano fiaccato un po'!
… io se dovessi prendere una moto domani avrei molte difficoltà, in compenso, a trovare l'analogo di Rocko