non si accende

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: caponord RR

Re: non si accende

Messaggio da hjpernord »

Salve a tutti ,da tre giorni ho la moto ferma ,e sono nella cacca,perchè e l'unico mezzo che ho,lavoro a 40km e col pullman pieno di scolaretti :x :x mi stresss!!,premetto che ogni mattina la moto parte sempre dopo due tre tentati avviamenti,tre gioni fà invece dopo i tre tentativi,al quarto e morta, ho sostituito la batteria con una carica,accendo il quadro (fin qui tutto ok) piggio lo strart ,e non succede nulla sento solo il teleruttore fare "clik"ad ogni piggiata dello start ma il motorino avviamento non gira ,se fosse la batteria, un po dovrebbe dare segni! ma niente ,anche perche il quadro, luci ,tachimetro, ecc.. sono perfettamente accesi ,solo la spia verde N che è la più luminosa ha un leggero assorbimento,come se ci fosse qualcosa a massa, o bloccato (tipo il motorini avviamento) ho controllato fusibili, ho cambiato teleruttore con quello originale da 50 per provare ,ho controllato bobine (solo posteriori ) regolatore + fusibile ,ma sembra tutto ok ,rimane solo il motorino avv. qualcuno dirà:e perche non vai da un meccanico :evil: :evil: perchè vivo in una casa in campagna con una salita di 1km :oops: :oops: quindi se potessi evitare di rimorchiarla non so manco come,ho peggio chiamare un carro attrezzi per la modica cifra di 180 euro (fighi ri but....)se potessi evitarlo, come al solito ve ne sarei gratissimo, quindi mi chiedevo se qualcuno ha avuto a che fare col motorino, e potrebbe darmi qualche consiglio , io un pò mi sono documentato , tra libretti vari ma... grazie e buona serata,un saluto particolare a tutti gli amici Emiliani per il terremoto ,auguro che questo incubo finisca presto,in bocca al lupo.
Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.

PiaggioSi,Cagiva 125,tenèrè600,ninja600,ninja900,tenèrè660xtza,caponordRR
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

relè al 100%
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

baghera08 ha scritto:relè al 100%
Ha scritto che lo ha sostituito.......
Comunque prova magari a cortocircuitare i due cavi che arrivano al teleruttore per verificare se il motorino gira (deve girare) altrimenti l'imputato è lui ma strano perché il motorino Denso (giapponese) è affidabile 100%

Se occorre, io ne ho uno :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Senti la pompa benzina ronzare appena giri chiave?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da hjpernord »

si pompa benza motorino passo sento tutto provero a collegare i cavi del rele come sugerito ,anche se come detto ne ho provato un altro funzionante ,fine settimana cerchero di smontarlo almeno so di che morte morire :D vi faró sapere ,sempre fidelis grazie.

mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Allora non c'è storia,
se la pompa gira,
non hai il cavalletto abbassato o EFI accesa,
il relè di avviamneto fa click quando schiacci il ma il motorrino non gira.... allora è successo come a me e a molti altri che il teleruttore è da cambiare perchè non fa contatto; ma se l'hai cambiato ed il problema permane allora c'è qualcosa che non va al motorino stesso. Prova a vedere se arriva tensione al dado del motorino di avviamento quando premi start con un tester. Ci arrivi senza smontare nulla.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da hjpernord »

ho collegato i cavi diretti senza relè ,niente propio non fa neanche un clsk scrick muto ,sembra come se non ci arrivasse corrente ,provero col tester ,questa sera sono passato da un meccanico tanto per capire, spiegandogli la situazione anche lui mi ha spiegato che alzando il cappuccio di gomma del motorino ,e collegando il positivo batteria e negativo al telaio controllo se il motorino funziona ,perche dal relè ci potrebbe essere un'interruzione , :o ,ma scusate ma come fa ad interrompersi un cavo grosso quanto un dito? ma! comunque faro questa ultima prova dopo lo smonto CAZZU CAZZU IU IU !!!!!!. A PRESTO.

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Buon lavoro e tienici informati :ok:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da hjpernord »

E come dice il presidente ,con viva e vibrante soddddissffazione, RISOLTO :salta: :salta: vado al dunque ,questa mattina mi sono messo al lavoro ,quindi non mi rimane che smontare il motorino,e qui la sorpresa:cappuccio del positivo sul motorini mezzo bruciato,dado di bloccaggio anellino saldato letteralmente col perno ,il tutto condito da ruggine e ossido ,per svitarlo non se ne parla ,tanto che lo sforzato e si e rotto uno spessore isolante in plastica all'interno del motorinofortunatamente ne e rimasto un pezzo tra il perno e i fili dei carboncini abbastanza per stare tranquilli (forse),quindi piano piano lo tolto tagliuzzandolo con la mola da banco ,poi lo rifilettato, e dado nuovo,anellino del positivo anche lui nuovo ,ho controllato pure l'interno ,avvolgimento,cuscinetto ,carboncini tutto ok ,da fare attenzione quando rinfilate l'avvolgimento,i 4 carboncini vi faranno impazzire,mi sono inventato 2 fettuccine di acciaio per spingerli ,per poi sfilarli (scusate se non sono bravo a spiegarmi),una bella soffiata con conseguente polverone nero, e richiudo tutto. Per smontare il motorino ,ho tolto vaschetta liquido radiatore senza bisogno di svuotarla solo per fare un po di spazio ,e anche i perni che tengono il radiatorino dell'olio svitare le 2 viti che tengono il motorino e tirarlo fuori,per rimontarlo ho tolto il clacson per vedere meglio ,l'ingresso del pignone del motorino nel blocco,facendo sempre attenzione al radiatore olio perchè si potrebbe dannegiare .Ora capisco perchè da un paio di mesi non partiva al primo colpo,e davo la colpa alla batteria,che giustamente sto perno che sfiammava e andava a massa assorbiva 220 volt ora mi parte solo sfiorando lo start ,ovviamente a che c'ero ho pulito l'innesto delle bobine dove va il filo delle candele anche loro non erano in belle condizioni ,e cambiate anche le pipette con NGK da 5 om , a proposito ho misurato col tester il cavo candela da punta a punta ,quello originale mi segnava 12 /11 om quelli nuovi 6/5 om significa qualcosa? (ho dimenticato come mettere le foto potete spiegarmelo grazie )domani prova su stada e speriamo bene ,non mi rimane che ringraziarvi ,e spero di essere stato per quello che posso ,utile . :lol:

Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Per le foto, cito e ringrazio sempre Brucaliffo

leggi qua Immagine
Immagine
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
hjpernord
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da hjpernord »

Oggi ho provato la moto ,sembra quasi che tutti i problemi derivassero da questo perno ossidato ,magari metteva in crisi tutto l'impianto elettrico,ho dato anche una spruzzata di crc in tutti i morsetti ,fusibili e parti elettriche vari ,da come li ho trovati ..... lo farò più spesso ,purtroppo non ho un garage e sia al lavoro che a casa sta all'aperto quindi facile alle ossidazioni, anche se la sera metto sempre un telone.
.Immagine

Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”