Mi aggrego a questa discussione pochè anche io avevo uno strano ticchettio sotto il serbatoio che sentivo di più alzandolo.
Ho ordinato i cavi brecav per spostare le bobine anteriori in posizione comoda e in settimana ho fatto il lavoro.Ho smontato serbatoio,airbox e finalmente ho raggiunto le famigerate bobine.Le ho smontate e le ho trovate in condizioni pessime.Una delle due presenta chiari segni di erosione appena sotto l'attacco cavo candela l'altra sempre sullo stesso punto presenta un buchino dal quale scocca la scintilla.
A questo punto è partito un treno di bestemmie e lì ho capito che qualcosa non va.
In ogni caso mi decido di rimontare il tutto con le bobine in posizione comoda poichè EFI dice tutto OK TUNEECU dice tutto OK.
Ieri vado a lavare la moto per fortuna a 3 km da casa e dopo averla lustrata a dovere vado per metterla in moto ma lei quasi si rifiuta.
Parte il secondo treno di bestemmie...
Riesco a mettere in moto ma dal rumore pare un suzuki DR BIG 800 (terzo treno di bestemmie).
Arrivo a casa in modalità monocilindrico per fortuna avevo poca strada da fare e mi metto a sbudellare la capo.
Risultato una delle due bobine è defunta completamente l'altra scintillava sul telaio sbattendosene della candela.
In tutta questa vicenda EFI dice tutto OK com'è possibile che la centralina non mi segnala gli errori relativi alle bobine?