Cosa ne pensate della posizione di questo regolatore ?

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Cosa ne pensate della posizione di questo regolatore ?

Messaggio da bandier »

Il mio meccanico mi ha dato da provare un regolatore di tensione che aveva in casa, è molto più grosso come alettatura di quello originale, io l'ho posizionato sotto la piastra di sterzo eliminando la paratia in plastica che tiene i tubi dei freni.
Sicuramente il quella posizione il regolatore prende il massimo dell'aria disponibile, unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il giro dei cavi che quando si sterza tutto si muovono anch'essi, anche se non fanno sforzo o curve secche, e eventualmente l'esposizione all'acqua in caso si viaggi con la pioggia, inoltre michiedo se il calore del regolatore non possa provocare un riscaldamento eccessivo anche della zona immediata delle forcelle riscaldando anche l'olio (possibilità remota) o il surriscaldamento del cuscinetto inferiore dello sterzo. A questi quesiti il mio meccanico dice che mi faccio troppi scrupoli e che il regolatore è perfetto messo in quella zona e che i dubbi che mi pongo non esistono.
Ho inoltre portato le forcelle a fondo corsa per verificare che il regolatore non toccasse il parafango.
I cavi che ho messo sono più che surdimensionati sono di 4, .... Voi cosa ne pensate? (il cavo giallo non è altro che uno dei tre cavi che escono dal regolatore non c'era abbastanza spazio nella guina che ho messo). La tensione di ricarica a 4000giri è di 14,2 così anche al minimo.
Naturalmente questo regolatore ce l'ho in prova, se va bene glielo pago, poi mi farò dire anche quali moto lo montano.

Immagine
By bandier at 2012-06-14
By bandier at 2012-06-14
By bandier at 2012-06-14
Immagine Mi raccomando stringete bene il filtro dell'olio!
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Cosa ne pensate della posizione di questo regolatore ?

Messaggio da Giampaolo »

8) non male......... a qualcuno lo ho pure montato lì parecchio tempo fa...
io invece lo avevo messo in questa posizione tramite una staffa in alluminio ....
ho ancora sia il regolatore che la staffa........se ti servono , fammi sapere.

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17739
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Dirò una cazzata, ma se il regolatore è uno di quelli che scalda parecchio non è che si corre il rischio di scaldare l'olio dei freni?
Dalle immagini sembre che il tubo ci passi proprio attaccato.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bandier »

Skorpio70 ha scritto:Dirò una cazzata, ma se il regolatore è uno di quelli che scalda parecchio non è che si corre il rischio di scaldare l'olio dei freni?
Dalle immagini sembre che il tubo ci passi proprio attaccato.
Il tubo ci passa vicino anche se non a contatto, il tuo timore potrebbe essere una possibilità...., appena potrò tornare di nuovo in sella (sono ancora convalescente) proverò la moto con un bel viaggetto allegro, poi verificherò eventuali problemi. Nel caso, risolvo il problema sdoppiando i tubi appena sopra al parafango, sto aspettando le pinze brembo del bruca, dopo vorrei montare anche i tubi in treccia mettendo lo sdoppiatore più in basso e faccio passare il tubo più lontano nella parte alta. :lol:
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bandier »

Giampaolo ha scritto:8) non male......... a qualcuno lo ho pure montato lì parecchio tempo fa...
io invece lo avevo messo in questa posizione tramite una staffa in alluminio ....

Ma tu hai una officina?
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

bandier ha scritto:
Giampaolo ha scritto:8) non male......... a qualcuno lo ho pure montato lì parecchio tempo fa...

Ma tu hai una officina?
:lol: :lol: :lol: diciamo di si........... 8) non c'è giorno che non metto le mani su qualche Caponord...... :wink:
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: CFMoto 800 MT Explore
Tel: 338ventotto41882

Messaggio da giomar1965 »

giampy la tua non è un'officina, è il santuario della caponord ... che noi veneriamo :giullare: senza i tuoi consigli penso che tanti si sarebbe già tolta la caponord sottoscritto compreso :wink:
Moto = 1.Ex Piaggio Bravo/Polini; 2.Ex Cagiva Ala Rossa 350; 3.Ex Suzuki Djebel 600; 4.Ex Aprilia Pegaso 650 IE; 5.Ex Kymco Dink 150; 6.Ex Suzuki V-Strom 650 K7; 7.Ex Kymco dink 200; 8.EX Aprilia Caponord ETV 1000 ABS 2004; Ora CFMoto 800 MT Explore.

Immagine
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bandier »

giomar1965 ha scritto:giampy la tua non è un'officina, è il santuario della caponord ... che noi veneriamo :giullare: senza i tuoi consigli penso che tanti si sarebbe già tolta la caponord sottoscritto compreso :wink:
Accidenti giampy, se è così può essere che vengo in pellegrinaggio al tuo santuario.... :salam: mi è piaciuta molto la modifica del relè con ritardo per l'accensione luci... :ok: .... io ho fatto una modifica, ma mi sono limitato a inserire un semplice interruttore che interrompe uno dei fili che alimenta i fari anteriori (era la più veloce), tutto il resto invece rimane acceso... :hallo:
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bandier »

Non so se anche le vs caponord sono così, ma io ho dovuto sostituire anche il clacson, il suo originale faceva "biiiipp" :dorme: adesso ne ho messo uno che fa "BBEEEEEEEEPPPPP" :firedevil:
stefano53
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord ETV 1000 ( 2004)
Tel: 335-7693471

Messaggio da stefano53 »

bandier ha scritto:Non so se anche le vs caponord sono così, ma io ho dovuto sostituire anche il clacson, il suo originale faceva "biiiipp" :dorme: adesso ne ho messo uno che fa "BBEEEEEEEEPPPPP" :firedevil:
..penso che non ci sia piu' nessuno con il clacson originale .... chi piu' chi meno ...abbiamo montato ..."Trombe mono o bi-tonali" ...anche perche' se lo scopo del clacson e' quello di avvertire ...beh il "cicalino" originale potrebbe essere udito solo in chiesa al momento dell'offertorio .. !! :lol:
STE53
-------------------------------------------------
....il facile diventa difficile ...attraverso ...l'inutile..!!
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bandier »

Provato la moto, direi che non ci sono problemi di sorta, la ricarica sta tra i 13,6-14 v quindi mi pare che vada bene, inoltre il regolatore dissipa benissimo, quando fermo la moto in pochi istanti è già quasi freddo. :ok:
Roby64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Roby64 »

Anch'io avevo pensato a quella posizione quando mi vidi costretto a sostituirlo perche' "partito". Pero' poi ho optato per il suo fissaggio nella parte interna del paracarena (che pero' vedo non installata sulla tua!), sempre sotto il cupolino, per timore di collisione con il parafango anteriore in caso di frenata importante, anche se la possibilita' la vedo piuttosto remota.
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie :-)
Camver
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Camver »

io l ho messo sotto il parafaro RR.

ormai da oltre 2 anni. la moto non ha mai piu dato problemi di ricarica.........
Saluti da MC

Aprilia Caponord RALLY RAID

Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
bandier
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bandier »

Prima di montarlo ho portato le forcelle a fondocorsa e il regolatore non tocca il parafango nonostante abbia una alettatura piuttosto vistosa, comunque penso che qualsiasi posizione areata vada bene e sicuramente meglio della originale.
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

mi sembra una ottima soluzione a livello funzionale anche se esteticamente non è il massimo
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”