il tachimetro non va a zero
- rsvsteve
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il tachimetro non va a zero
già da un po' mi ero accorto che il tachimetro non indica sempre uguale: a parità di giri ci sono circa 5km/h di scarto da una volta all'altra, in modo assolutamente casuale.
L'altro giorno ho finalmente capito il motivo dei 5km/h di scarto: mi sono accorto che fermando ad uno stop il tachimetro non va esattamente a zero ma si ferma appena sopra, e quella differenza sono proprio quei 5km/h in più che indica in marcia. Da allora ho iniziato a farci caso ed ho notato che a volte va a zero e altre no, e quando va a zero l'indicazione in marcia ritorna ovviamente corretta.
Quale può essere la causa? A qualcuno è mai capitato?
L'altro giorno ho finalmente capito il motivo dei 5km/h di scarto: mi sono accorto che fermando ad uno stop il tachimetro non va esattamente a zero ma si ferma appena sopra, e quella differenza sono proprio quei 5km/h in più che indica in marcia. Da allora ho iniziato a farci caso ed ho notato che a volte va a zero e altre no, e quando va a zero l'indicazione in marcia ritorna ovviamente corretta.
Quale può essere la causa? A qualcuno è mai capitato?
- mcr
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Re: il tachimetro non va a zero
avrai la lancetta che non rimane fissata al pernetto, è capitato a molti usa la funzione "cerca".
Devi aprire il cruscotto e riposizionarla fissandola con una microgoccia di attack.
Devi aprire il cruscotto e riposizionarla fissandola con una microgoccia di attack.
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Re: il tachimetro non va a zero
quindi escludi un problema elettrico/elettronico?
Strano perchè questo scostamento è molto 'preciso', o va esattamente a zero o resta esattamente a 5, se fosse come dici te sarebbe più casuale secondo me...
Strano perchè questo scostamento è molto 'preciso', o va esattamente a zero o resta esattamente a 5, se fosse come dici te sarebbe più casuale secondo me...
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Re: il tachimetro non va a zero
L'alternativa allo scollamento della lancetta dal perno è un malfunzionamento del sensore di velocità, a me è successo dopo che aveva piovuto e il sensore si era bagnato anche all'interno, però anche in questo caso lo scarto dalla velocità era casuale, a volte la lancetta schizzava in alto per poi riassestarsi. Secondo me è più probabile che sia il perno scollato.
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Re: il tachimetro non va a zero
E' possibile che il cruscotto perda la memorizzazione della posizione di partenza.rsvsteve ha scritto:Strano perchè questo scostamento è molto 'preciso', o va esattamente a zero o resta esattamente a 5, se fosse come dici te sarebbe più casuale secondo me...
Prova a fare diversi chiave on e off senza accendere il motore e guarda se la lancetta si posiziona sempre nello stesso punto anche se non a 0.
Potrebbe essere che il comando che arriva dalla chiave di accensione e di spegnimento non sia sempre perfetto, per cui innonda di CRC l'interno dei contatti sotto il nottolino della chiave ed i connettori dietro cruscotto. A questo punto la lancetta dovrebbe posizionarsi sempre bene o sempre male. In quest'ultimo caso devi aprire il cruscotto e riazzerare a manina la lancetta.
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Re: il tachimetro non va a zero
ok grazie, provo a fare così 

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Re: il tachimetro non va a zero
confermo che il problema è di natura elettrica: moto ferma, giro il quadro e la lancetta si posiziona a 5km/h, spengo il quadro la lancetta fa sotto allo zero e poi fa un paio di movimenti e si posiziona a zero perfetto. Riaccendo il quadro e torna subito a 5km/h., quindi appena lo strumento va in corrente va a 5km/h...pensate ancora che si tratti di ossidazione?
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Re: il tachimetro non va a zero
Se tutti i contatti sono puliti e non ci sono fili spellati o in corto il problema può essere solo in due punti: la scheda della strumentazione o il sensore di velocità sulla ruota post.rsvsteve ha scritto:confermo che il problema è di natura elettrica: moto ferma, giro il quadro e la lancetta si posiziona a 5km/h, spengo il quadro la lancetta fa sotto allo zero e poi fa un paio di movimenti e si posiziona a zero perfetto. Riaccendo il quadro e torna subito a 5km/h., quindi appena lo strumento va in corrente va a 5km/h...pensate ancora che si tratti di ossidazione?
Io andrei per esclusione, pulisci i bulloni sul mozzo della ruota post (il sensore è di tipo elettromagnetico e legge il passaggio dei bulloni) e la faccia esposta del sensore, verificando che non ci siano infiltrazioni di acqua. Se il problema persiste cambia il sensore di velocità (circa 40 neuri) che è un ricambio con statistica di rotture elevata.
Se poi il problema persiste ancora (ma penso e spero di no) chiama mcr (il nostro guru dell'elettrotecnica) e chiedigli se può revisionarti la strumentazione

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- rsvsteve
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Re: il tachimetro non va a zero
per escludere del tutto il sensore potrei staccarlo...se a sensore staccato giro il quadro e il tachimetro sta fermo il problema è lì.
A memoria ti ricordi se si arriva alla spinetta del sensore senza smontare mezza moto?
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Re: il tachimetro non va a zero
Se a moto ferma ad ogni chiave ON la lancetta si posizione sempre a 5Km/h, vuol dire che ha fatto l'autoapprendimento in quella posizione per qualche misterioso motivo, probabilmente dovuti alla tensione di alimentazione che è fluttuata durante l'accensione.
Il sensore non c'entra perchè vengono contati i fronti che arrivano dal sensore ed a moto ferma non ce ne sono.
Apri il cruscotto, ricollegalo ai suoi connettori e con sola chiave on, quando segna 5Km/h semplicemente scarrella la lancetta di qualche grado riportandola a 0 e poi togli chiave. Aspetta 3 secondi e ridai chiave. Se la lancetta si riposiziona a 0km/h sei a posto e puoi rimontare il cruscotto.
Il sensore non c'entra perchè vengono contati i fronti che arrivano dal sensore ed a moto ferma non ce ne sono.
Apri il cruscotto, ricollegalo ai suoi connettori e con sola chiave on, quando segna 5Km/h semplicemente scarrella la lancetta di qualche grado riportandola a 0 e poi togli chiave. Aspetta 3 secondi e ridai chiave. Se la lancetta si riposiziona a 0km/h sei a posto e puoi rimontare il cruscotto.
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Re: il tachimetro non va a zero
Si può essere che si sia settata a +5 kmh, però a me è successo quando ho avuto infiltrazioni di acqua nel sensore di velocità; a moto ferma mi segnava circa +10 kmh, poi si è asciugato bene ed ha ricominciato a funzionare a regola d'arte. Cmq se lo scarto in kmh è costante può essere che sia un problema meccanico o di settaggio sballato 

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- rsvsteve
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Re: il tachimetro non va a zero
Purtroppo non e' costante, a volte si posiziona correttamente a zero...
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Re: il tachimetro non va a zero
mmhhh allora la cosa è più complicata.
Se a moto ferma all'accensione la lancetta si ferma a volte a 0 ed a volte a +5km/h potresti avere un dentino degli ingranaggi del motorino stepper che comanda la lancetta che si è consumato. Hai molti km?
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Re: il tachimetro non va a zero
pochissimi, 31.000.
Credo di aver notato per la prima volta il problema lo scorso inverno, quando ho avuto un problema di ossidazione sul relais d'avviamento che mi causava qualche 'puntatura' del motorino in fase di start, con conseguente colpo di tensione sul cruscotto e tachimetro che schizzava su.
Mi è successo giusto 2-3 volte, poi ho capito da dove veniva il problema e l'ho sistemato (cambiato relais avviamento), ma non vorrei che quelle 2-3 volte abbiano danneggiato il quadro...che ne pensate? O forse il fatto che abbia iniziato a farlo da quel momento è solo una coincidenza.
Credo di aver notato per la prima volta il problema lo scorso inverno, quando ho avuto un problema di ossidazione sul relais d'avviamento che mi causava qualche 'puntatura' del motorino in fase di start, con conseguente colpo di tensione sul cruscotto e tachimetro che schizzava su.
Mi è successo giusto 2-3 volte, poi ho capito da dove veniva il problema e l'ho sistemato (cambiato relais avviamento), ma non vorrei che quelle 2-3 volte abbiano danneggiato il quadro...che ne pensate? O forse il fatto che abbia iniziato a farlo da quel momento è solo una coincidenza.
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Re: il tachimetro non va a zero
Smonta il cruscotto apri allargando leggermente tutte le alette attorno, quando arrivi a toccare la lancetta scalettala di un quarto di giro forzandola oltre la battuta in senso antiorario e poi riposizionala poco sotto lo 0. Alimenta il quadro e guarda se parte da 0, eventualmente riportala a 0 con quadro acceso e poi spegni il cruscotto.
Se è un problemi di ingranaggi dovresti avere un comportamento a scatti in un altra zona del tachimetro e a quel punto sai che devi cambiare il motorino della lancetta.
Prova e dimmi.
Altrimenti se non hai fretta me lo spedisci che gli do un'occhiata.
Se è un problemi di ingranaggi dovresti avere un comportamento a scatti in un altra zona del tachimetro e a quel punto sai che devi cambiare il motorino della lancetta.
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