ringrazio subito chi potrà darmi una mano...
Qualche tempo fa scrissi sul forum che la capona faceva un rumore strano (http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 26&t=30625) e mi dissero (giustamente) di non farmi troppi problemi, cambiare olio e fare chilometri. Detto fatto!
Ora mi trovo in vacanza in Sicilia (San Leone di Agrigento) e ieri sera dopo la traversata della regione da Palermo a San Leone, una volta arrivato al B&B, dopo aver spento la moto e scambiato due convenevoli col proprietario della struttura, faccio per riaccenderla e... non è partita!!!!

ammetto che le mie condizioni psicofisiche ieri sera non erano ottimali e quindi ho spinto la moto nel cortiletto e sono andato a dormire demandando tutte le verifiche a questa mattina.
Piccolo particolare: dopo aver girato la chiave il quadro si è acceso, ma dopo aver premuto il pulsantone rosso non ho avvertito il solito rumore del motorino avviamento (o pompa benzina?! scusate l'ignoranza...) e ovviamente facendo avviamento non è partito nulla.
Stamattina dopo aver fatto colazione invece la moto è partita al primo colpo: il solito rumore che ieri sera non avevo avverito invece stamattina c'è stato e la moto è partita al primo colpo...

Ora non so se stare preoccupato o no, anche perchè sono al primo giorno di vacanza e sarò in Sicilia fino all'8 luglio in sella alla capona...
le prime ipotesi che si sono spese con il fratello del titolare (anche lui motociclista) sono state la batteria (che però stamattina il voltmetro che il Topo montò a cruscotto dava regolare: 12,5 a moto spenta, 14,5 a moto accesa) o il raddrizzatore di tensione. stamattina parlando telefonicamente con un meccanico amico del titolare (che però non tratta aprilia) mi ha consigliato di controllare i morsetti della batteria che col caldo potrebbero ossidarsi...
altro particolare che ricordo di ieri sera: veniva su uno strano odore (appena percettibile però) di plastica bruciata dal lato della ventola di raffreddamento... ora spero non si tratti della ventola perchè già quella della pegaso mi aveva "rovinato" una vacanza, mò se si mette pure quella della capona giuro che la prossima vacanza la faccio con un garelli raffreddato ad aria

scherzi a parte col pegaso la ventola s'era fusa, questa ieri sera stava ancora girando quando ho spento la moto... ah ecco un'altra domanda: è normale che se la ventola gira per raffreddare il motore e io spengo la moto (ma lascio la chiave nel quadro) questa smetta di girare? ora non so bene come debba funzionare sulla capo, ma quella dell'auto gira anche quando la spengo...
Qualcuno può darmi qualche dritta su cosa può essere e come procedere? non vorrei trovarmi a fare la vacanza a piedi... tra l'altro tra due giorni devo spostarmi presso un'altra struttura ad un centinaio di km da qui...
grazie a tutti
ciao
Willi
p.s. di quanto scritto qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 26&t=30625 la spia cavalletto laterale abbassato è sempre li accesa e credo rimarrà accesa tutta la vacanza....