Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
Il regolatore a mosfet lo trovate montato sulla maggior parte di scooter Honda (SH300, Silverwing ecc) e di moto Yamaha (R1, R6 ecc). Sulla Capona va bene sia l'FH08, sia l'FH012 e sia l'FH016, gli sfasciacarrozze ormai ne dovrebbero essere pieni, in alternativa basta andare in un concessionario ricambista ufficiale, oppure chiamate Josè che magari ne ha ancora 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- PISTONE SGONFIO
Bene, grazie Sting: mi metto alla ricerca, allora. 

Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Alessandro.
-
- PISTONE SGONFIO
Chiedo aiuto agli esperti di elettronica del forum, visto che se si tratta di lavori da fare sull'impianto elettrico della CN mi faccio 1000 paranoie
Il regolatore di tensione della mia CN (mod 2004) a 59.050 km se n'é andato! Ora, leggendo nel nostro forum e anche su altri forum inglesi ho deciso di sostituirlo con un regolatore di tensione a Mosfet del tipo FH008 (sufficiente per le mie esigenze).
Attualmente sono ancora alla ricerca di un regolatore FH008 (il ricambista Honda mi ha sparato un prezzo di 420 EURO IVA ESCLUSA !!!
) , ma nel frattempo ho già ordinato il set di cavi da easternbeaver e ho iniziato a smontare il regolatore rotto.
La situazione sulla mia CN é la seguente:

Una volta montato il nuovo regolatore, vorrei portare i due cavi in uscita dal regolatore direttamente al + e al - della batteria, quindi il connettore bianco rimane staccato. Come faccio a isolare i cavi inutilizzati del connettore bianco?? termoretraibile su ogni cavo o devo tappare il connettore bianco?
attendo vostri consigli!

Il regolatore di tensione della mia CN (mod 2004) a 59.050 km se n'é andato! Ora, leggendo nel nostro forum e anche su altri forum inglesi ho deciso di sostituirlo con un regolatore di tensione a Mosfet del tipo FH008 (sufficiente per le mie esigenze).
Attualmente sono ancora alla ricerca di un regolatore FH008 (il ricambista Honda mi ha sparato un prezzo di 420 EURO IVA ESCLUSA !!!

Una volta montato il nuovo regolatore, vorrei portare i due cavi in uscita dal regolatore direttamente al + e al - della batteria, quindi il connettore bianco rimane staccato. Come faccio a isolare i cavi inutilizzati del connettore bianco?? termoretraibile su ogni cavo o devo tappare il connettore bianco?
attendo vostri consigli!
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Consiglio d'amico.......... compera questo...... e non vie di mezzo... 8) http://www.ebay.com/itm/380446591982?_t ... IT&vxp=mtrvaglio83 ha scritto:Chiedo aiuto agli esperti di elettronica del forum, visto che se si tratta di lavori da fare sull'impianto elettrico della CN mi faccio 1000 paranoie![]()
Attualmente sono ancora alla ricerca di un regolatore FH008 (il ricambista Honda mi ha sparato un prezzo di 420 EURO IVA ESCLUSA !!!![]()
![]()
) , ma nel frattempo ho già ordinato il set di cavi da easternbeaver e ho iniziato a smontare il regolatore rotto.
attendo vostri consigli!
è ormai un argomento trito e ri-trito..........ci troverai decine di post......il connettore bianco lo abbandoni fascettandolo al telaietto , vicino al connettore bipolare del relè di avviamento....isolalo anche con del nastro isolante.....
-
- PISTONE SGONFIO
ciao Gianpaolo,
ho letto che molti di noi hanno montato l'FH012, perdonami se sono un po testone
, ma il fatto é che per come la vedo io l'FH008 si adatta meglio alle mie esigenze:
- non volendo spostare il regolatore l'Fh008 si monta senza alcuna modifica nella posizione originale, ci sta comodamente ..é vero che l'FH012 ci sta pure in quella posizione, ma nelle foto di chi lo ha montato mi sembra che ci sta appena appena e non é possibile utilizzare gli attacchi stangi se no sporge troppo..http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=+fh012
- per gli assorbimenti che ho sulla moto (faretti + manopole riscaldabili + navigatore..in previsione) l'Fh008 fornisce corrente a sufficienza, certo che l'Fh012 offre ancora più corrente, ma il problema del regolatore originale, da quello che ho capito, non é che é sottodimensionato, ma é che si surriscalda troppo...quindi utilizzando uno a mosfet di pari capacità secondo me risolvo il problema
spero che non vengo frainteso, non é per essere contrario a te gianpaolo
ho letto che molti di noi hanno montato l'FH012, perdonami se sono un po testone

- non volendo spostare il regolatore l'Fh008 si monta senza alcuna modifica nella posizione originale, ci sta comodamente ..é vero che l'FH012 ci sta pure in quella posizione, ma nelle foto di chi lo ha montato mi sembra che ci sta appena appena e non é possibile utilizzare gli attacchi stangi se no sporge troppo..http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=+fh012
- per gli assorbimenti che ho sulla moto (faretti + manopole riscaldabili + navigatore..in previsione) l'Fh008 fornisce corrente a sufficienza, certo che l'Fh012 offre ancora più corrente, ma il problema del regolatore originale, da quello che ho capito, non é che é sottodimensionato, ma é che si surriscalda troppo...quindi utilizzando uno a mosfet di pari capacità secondo me risolvo il problema
spero che non vengo frainteso, non é per essere contrario a te gianpaolo

- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: ETV 1000 Caponord
è inutile farglielo capire, pensano tutti che più grosso è meglio è
vai tranquillo, io e moltissimi sul forum inglese abbiamo montato l'FH008 da molto tempo senza mai aver avuto problemi

vai tranquillo, io e moltissimi sul forum inglese abbiamo montato l'FH008 da molto tempo senza mai aver avuto problemi

-
- NIUBBO
salve amici del forum.
come anticipato sono alle prese con quello che mi sembra forse il problema più diffuso.
forse la domanda è superflua, ma non risulta che Aprilia abbia ovviato all'inconveniente, introducendo sul mercato un dispositivo nuovo, che risulti più affidabile, magari con annessa modifica.
lo dico solo per riconosciuta mia ignoranza in materia, che non mi permette di occuparmi in autonomia del problema.
saluto tutti
come anticipato sono alle prese con quello che mi sembra forse il problema più diffuso.
forse la domanda è superflua, ma non risulta che Aprilia abbia ovviato all'inconveniente, introducendo sul mercato un dispositivo nuovo, che risulti più affidabile, magari con annessa modifica.
lo dico solo per riconosciuta mia ignoranza in materia, che non mi permette di occuparmi in autonomia del problema.
saluto tutti
-
- NIUBBO
Mi sta esplodendo la testa..... è come se stessi leggendo qualcosa scritto in turco... non ci capisco niente
Il conta km, il conta gira e diverse spie sono impazzite.... e dopo qualche secondo la mia CAPO del 2007 e 16000 km è morta.
Se non ho capito male..... dopo ore di lettura è che il regolatore mi ha lasciato.
Ho letto di modifiche wulox, di spostare il regolatore in avanti dove sarebbe meglio arieggiato e adesso anche di cambiare l'originale con un FH008, o 12 o 16.
Ragazzi cosa devo fare?
Ma siamo sicuri che è il regolatore?
C'é qualche veneto che potrebbe darmi una mano?

Il conta km, il conta gira e diverse spie sono impazzite.... e dopo qualche secondo la mia CAPO del 2007 e 16000 km è morta.
Se non ho capito male..... dopo ore di lettura è che il regolatore mi ha lasciato.
Ho letto di modifiche wulox, di spostare il regolatore in avanti dove sarebbe meglio arieggiato e adesso anche di cambiare l'originale con un FH008, o 12 o 16.
Ragazzi cosa devo fare?

LIBERTA'
Prima o poi andrò a CAPONORD!
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
atrebil ha scritto:Mi sta esplodendo la testa..... è come se stessi leggendo qualcosa scritto in turco... non ci capisco niente![]()
Ragazzi cosa devo fare?![]()
Certo che ti do una mano.......chiamami al telefono, dopo che hai in mano un multimetro...così facciamo alcune prove e vedrai che risolviamo
-
- NIUBBO
Ciao Giampaolo, grazie. Il multimetro è il tester? 

LIBERTA'
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Si si proprio quello !!!!!atrebil ha scritto:Ciao Giampaolo, grazie. Il multimetro è il tester?
-
- NIUBBO
Giampaolo intanto grazie mille per i consigli telefonici.........
Spero di risolvere il problema
Spero di risolvere il problema

LIBERTA'
-
- NIUBBO
Ciao Giampaolo, sono un nuovo silenzioso adepto, ho una Caponord del 2001 con 130.000 km circa, pochi problemi per la verità, solo cose stupide (in confronto con la mia precedente gs 1150 quasi niente, visto che ho rotto il cardano 3 volte), ora dopo 12 anni di onorato servizio, mi si è rotto lo statore, il problema è che vivo a Barcellona (Spagna), della nostra moto e un po' di tutte le moto, ho l'impressione che gli spagnoli sappiano ben poco (figurati che per un teleruttore ordinato alla concessionaria Aprilia ufficiale, ho atteso più di un mese e secondo il sistema di gestione del magazzino, ho sbirciato mentre il tizio della concessionaria realizzava l'ordinazione, giaceva a Gerona (100 km circa di distanza). In confronto noi italiani, siamo svedesi... La mia domanda è una sola, vengo al sodo, pensi che questo statore ELECTREX funzioni come l'originale? Credo sia da 500w, un po' maggiorato rispetto all'originale, tieni presente che ho un regolatore mosfet fh001 di una tdm 900, l'originale mi aveva piantato secondo copione. Dimmi che non devo preoccuparmi, ti prego, ho una certa dimistichezza con la meccanica, per lo smontaggio e rimontaggio posso fare da solo. Aspetto fiducioso. Grazie... Davide Morelli.Giampaolo ha scritto:http://www.electrexworld.co.uk/aprilia- ... 090-0.html
http://www.electrexworld.co.uk/aprilia-rrs-4869-0.html
Oppure qua..........
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Lo statore lo vendono per la Capo...non so dirti la potenza...ma a quel prezzo è più che ottimo !!!dadimorelli ha scritto:Giampaolo ha scritto:http://www.electrexworld.co.uk/aprilia- ... 090-0.html
http://www.electrexworld.co.uk/aprilia-rrs-4869-0.html
Oppure qua..........
http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/G814.html
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Sarebbe buona norma passare dalla sezione "presentiamoci", prima di scrivere su un nuovo forumdadimorelli ha scritto: Ciao Giampaolo, sono un nuovo silenzioso adepto,

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn