Moma ha scritto:Non vedo l'utilità di sostituire il vecchio connettore marrone sotto il serbatoio con qualunque altro connettore.... Potrebbe essere utile solo in caso di guasto al componente statore, ma in quel caso ci vorrebbe sempre un ricovero in officina e a quel punto risalderei i cavi....
Infatti non ho ancora deciso il da farsi, probabilmente la saldatura è la soluzione più affidabile, però non credo che sia impossibile sostituire lo statore in mezzo alla strada, comunque ti evita di chiamare il carro attrezzi.
L'operazione è senz'altro maggiormente praticabile poi, se il guasto avviene entro un centinaio di chilometri da casa, anche se questo ti costringe ad abbandonare il mezzo per tornare in un momento successivo con il ricambio.
Con i cavi saldati risulterebbe troppo scomodo e poco affidabile effettuare una giunzione di fortuna.
Se i connettori metri-pack si sono dimostrati affidabili dal lato regolatore lo saranno senz'altro anche se impiegati dal lato statore, non credo cioè che un connettore (affidabile) in più determini maggiori rischi).
L'unica alternativa a questa soluzione e al carro attrezzi sarebbe quella di tornare ricollegando una batteria carica (magari da automobile posizionata nel bauletto), sempre che l'energia in essa presente consenta effettivamente di rientrare (non ho idea di quale autonomia potrebbe garantire).