info Alternatore Caponord

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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OnlyVu
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Brucaliffo ha scritto:...La spedizione è dal Giappone ma abbastanza veloce, spese di spedizione solo 5.99$ !
Beh 6 dollari di spese di spedizione sono proprio una miseria! Figurati che ho appena scritto una email per capire che costi di spedizione ci fossero per l'Italia!

Quindi sono circa due anni che hai fatto l'operazione e ancora reggono! :giullare: Vuol dire che funzionano, almeno dal lato del regolatore.
Io mi appresto (forse) a montarli anche al posto del malefico connettore marrone sotto al serbatoio ma, dal punto di vista elettrico, non c'è particolare differenza.
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brucaliffo
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da brucaliffo »

è roba buona, vai tranquillo :maria:
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Giampaolo
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da Giampaolo »

tommy 66 ha scritto:Ciao Giampaolo, io ho provato per farlo riavvolgere ma chi fa gli statori per motori elettrici non riesce a riavvolgere gli alternatori.
L'unica cosa sarebbe di riavvolgerlo manualmente, visto che sono una trentina di spire, io uno statore rotto c'è lo se ti serve fammi sapere.
Ho a disposizione anche il filo per le matasse e l'isolante alta temperatura
Saluti Tommy 66
:o :o :o Ottimo ...certo che lo prendo più che volentieri......a patto che le spese di spedizione siano a mio carico...mi basta anche solo lo statore....
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da Moma »

Non vedo l'utilità di sostituire il vecchio connettore marrone sotto il serbatoio con qualunque altro connettore.... Potrebbe essere utile solo in caso di guasto al componente statore, ma in quel caso ci vorrebbe sempre un ricovero in officina e a quel punto risalderei i cavi....

Diverso il discorso lato regolatore (mi ripeto, salvo quelli che hanno il mosfet con gli attacchi incorporati) perché allora in quel caso anche se per strada (ma con un regolatore di scorta) attacch e riparti :ok:
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da OnlyVu »

Moma ha scritto:Non vedo l'utilità di sostituire il vecchio connettore marrone sotto il serbatoio con qualunque altro connettore.... Potrebbe essere utile solo in caso di guasto al componente statore, ma in quel caso ci vorrebbe sempre un ricovero in officina e a quel punto risalderei i cavi....
Infatti non ho ancora deciso il da farsi, probabilmente la saldatura è la soluzione più affidabile, però non credo che sia impossibile sostituire lo statore in mezzo alla strada, comunque ti evita di chiamare il carro attrezzi.
L'operazione è senz'altro maggiormente praticabile poi, se il guasto avviene entro un centinaio di chilometri da casa, anche se questo ti costringe ad abbandonare il mezzo per tornare in un momento successivo con il ricambio.

Con i cavi saldati risulterebbe troppo scomodo e poco affidabile effettuare una giunzione di fortuna.

Se i connettori metri-pack si sono dimostrati affidabili dal lato regolatore lo saranno senz'altro anche se impiegati dal lato statore, non credo cioè che un connettore (affidabile) in più determini maggiori rischi).

L'unica alternativa a questa soluzione e al carro attrezzi sarebbe quella di tornare ricollegando una batteria carica (magari da automobile posizionata nel bauletto), sempre che l'energia in essa presente consenta effettivamente di rientrare (non ho idea di quale autonomia potrebbe garantire).
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Giampaolo
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da Giampaolo »

8) saldare.....saldare.......e saldare........ una bella isolata ai conduttori con termorestringente o con aglomerante e nastro isolante...... e i pensieri del connettore scompaiono per sempre :truzzo:
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giancarsenio
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da giancarsenio »

Ho ritrovato tra i segnalibro del browser questo link http://kakuna.altervista.org/utili/fari.pdf .
Si tratta di una guida dove, per recuperare qualche Watt per potenziare i fari di un 50into, si interviene recuperando una semionda su quelle che arrivano al regolatore....
Secondo voi qualcosa del genere è anche apportabile al sistema della CN?
Pongo la domanda ai guru dell'elettronica/elettrica.

Chiedo scusa in anticipo se ho postato una minchi@t@ :oops:

Ciao
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da Moma »

A me il link non risulta accessibile :roll: :roll:
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da mcr »

L'idea è buona per i Piaggio che usano un regolatore, a detta dell'autore, con un solo diodo per le luci e quindi aggiungere un ponte per sfruttare anche la semionda negativa è corretto. Sul fatto di aggiungere un regolatore lineare in uscita sono perplesso perchè scalderà come una stufetta.

Comunque nel caso della Caponord il problema non sussiste in quanto il nostro alternatore è trifase e nel regolatore sia a Mosfet che ad SCR, abbiamo un ponte a sei diodi per cui sfruttiamo tutte le semionde.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da Giampaolo »

mcr ha scritto:L'idea è buona per i Piaggio che usano un regolatore, a detta dell'autore, con un solo diodo per le luci e quindi aggiungere un ponte per sfruttare anche la semionda negativa è corretto. Sul fatto di aggiungere un regolatore lineare in uscita sono perplesso perchè scalderà come una stufetta.

Comunque nel caso della Caponord il problema non sussiste in quanto il nostro alternatore è trifase e nel regolatore sia a Mosfet che ad SCR, abbiamo un ponte a sei diodi per cui sfruttiamo tutte le semionde.
:truzzo: :truzzo: parole sante !!
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da giancarsenio »

Era accessibile :( oggi pomeriggio.... provate qui https://www.box.com/shared/r3d8s2n7y3q68jggh7p8

Dallo smartufone funzione, ho appena provato. Comunque l'idea del link è recuperare watt prodotti e sprecato... occorre però un consulto da parte di esperti (micheleee???) Per la possibile fattibilita

Ciao
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da giancarsenio »

Aggiornato in ritardo... :oops: :oops:

Chiedo scusa

Tutto come non detto

Ciao
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da Giampaolo »

Giampaolo ha scritto:
tommy 66 ha scritto:Ciao Giampaolo, io ho provato per farlo riavvolgere ma chi fa gli statori per motori elettrici non riesce a riavvolgere gli alternatori.
L'unica cosa sarebbe di riavvolgerlo manualmente, visto che sono una trentina di spire, io uno statore rotto c'è lo se ti serve fammi sapere.
Ho a disposizione anche il filo per le matasse e l'isolante alta temperatura
Saluti Tommy 66
:o :o :o Ottimo ...certo che lo prendo più che volentieri......a patto che le spese di spedizione siano a mio carico...mi basta anche solo lo statore....

Ciao Tommy , questo pomeriggio è arrivato lo statore bruciato :-? davvero bruciato..... arrosto vorrei dire...
e lo ho subito portato dal mio amico che fa avvolgimenti motori , statori ed affini....... ma sfiga negra sta traslocando.... quindi mi ha dato le direttive per portarmi avanti con il lavoro...... :lol: smontato l'avvolgimento delle tre fasi.... 190 cm per fase di filo di rame, suddiviso su 6 bobine per fase...... ho già il filo nuovo con caratteristiche superiori ( ho chiesto il migliore sul mercato ) domani si inizia la ricostruzione dello statore...... e poi l'immersione dello stesso nella resina e il passaggio all' essiccatore....


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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da gioroma »

vai giampy.....x qualche giorno la cippa è contenta........ti vede
solo x mangiare e dormire.....
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: info Alternatore Caponord

Messaggio da lforna10 »

gioroma ha scritto:vai giampy.....x qualche giorno la cippa è contenta........ti vede
solo x mangiare e dormire.....
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