Considerato che la mia batteria aveva tre anni e che avevo in programma una settimana in Sicilia ho aderito al gda per l'acquisto della batteria al litio gentilmente promosso da Tonino, arrivata la batteria credo i primi giorni di Luglio smonto la mia vecchia Varta e monto la batteria al litio. La moto parte benissimo e sono convinto di aver eliminata l'anello debole della mia moto. Metà agosto batteria al litio andata due elementi in corto (mi dice l'elettrauto). Credo e spero che sia l'unico ad avere avuto questo problema. Pazienza, rimonto la vecchia batteria e giorno due Settembre come da programma partiamo per la Sicilia. Tutto perfetto arriviamo nel pomeriggio in provincia di Catania presso l'agriturismo precedentemente prenotato chiudo il quadro per spegnere la moto e il motorino di avviamento continua a girare

. Riapro il quadro e la moto riparte ma spagnendola il problema si ripresenta quindi velocemente pensiamo a staccare i cavi della batteria. (Nonostante vecchia la batteria ha continuato a far girare il motorino per oltre cinque minuti). Terrore: e adesso cosa faccio? Domani mattina rientro a Foggia? Chiamo il mio meccanico (sempre disponibile e preparato) il quale decreta: è il relè avviamento, si trova sotto la sella del pilota, è di forma circolare e basta muoverlo per far staccare il motorino; appena possibile va sostituito.
Ringrazio trovo il colpevole lo sbatto un pò e riattacco i cavi della batteria - tutto normale. Ma come faccio se per strada si ripresenta il problema? Devo ogni volta smontare la sella? Mi viene una idea: Lego al relè una cordicella, la passo sotto la sella e la lascio pensoloni sul lato dx della moto così che appena mi accorgo che il motorino resta attaccato con la mano destra dò due strattoni alla corda e tutto va a posto.

Vi risparmio tutti gli sfottò del caso ai quali sono stato sottoposto ma con questo sistema ho viaggiato per tre giorni e non vi dico quante volte l'ho utilizzato. Il giovedi successivo arrivo a Siracusa cerco un centro Aprilia e per fortuna trovo il relè. busta originale Aprilia codice AP8112927, non riesco a capire quanti ampere è ma mi assicurano che è il ricambio originale: 45 € che puntualmente io pago e ringrazio. Lo monto subito e va tutto bene. (finamente tolgo la fune e metto fine alla derisione). Al rientro a casa la Domenica successiva guardo sul forum e vedo che relè con amperaggio maggiore costano 15 €. Due domande: conoscendo il codice qualcuno sa dirmi se il relè è quello giusto e se il ricambista di Siracusa mi ha fatto pagare tanto?