Ringrazio trovo il colpevole lo sbatto un pò e riattacco i cavi della batteria - tutto normale. Ma come faccio se per strada si ripresenta il problema? Devo ogni volta smontare la sella? Mi viene una idea: Lego al relè una cordicella, la passo sotto la sella e la lascio pensoloni sul lato dx della moto così che appena mi accorgo che il motorino resta attaccato con la mano destra dò due strattoni alla corda e tutto va a posto.
Tanto per non farci mancare nulla...
-
gere
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:46
- Località: foggia
Tanto per non farci mancare nulla...
Considerato che la mia batteria aveva tre anni e che avevo in programma una settimana in Sicilia ho aderito al gda per l'acquisto della batteria al litio gentilmente promosso da Tonino, arrivata la batteria credo i primi giorni di Luglio smonto la mia vecchia Varta e monto la batteria al litio. La moto parte benissimo e sono convinto di aver eliminata l'anello debole della mia moto. Metà agosto batteria al litio andata due elementi in corto (mi dice l'elettrauto). Credo e spero che sia l'unico ad avere avuto questo problema. Pazienza, rimonto la vecchia batteria e giorno due Settembre come da programma partiamo per la Sicilia. Tutto perfetto arriviamo nel pomeriggio in provincia di Catania presso l'agriturismo precedentemente prenotato chiudo il quadro per spegnere la moto e il motorino di avviamento continua a girare
. Riapro il quadro e la moto riparte ma spagnendola il problema si ripresenta quindi velocemente pensiamo a staccare i cavi della batteria. (Nonostante vecchia la batteria ha continuato a far girare il motorino per oltre cinque minuti). Terrore: e adesso cosa faccio? Domani mattina rientro a Foggia? Chiamo il mio meccanico (sempre disponibile e preparato) il quale decreta: è il relè avviamento, si trova sotto la sella del pilota, è di forma circolare e basta muoverlo per far staccare il motorino; appena possibile va sostituito.
Ringrazio trovo il colpevole lo sbatto un pò e riattacco i cavi della batteria - tutto normale. Ma come faccio se per strada si ripresenta il problema? Devo ogni volta smontare la sella? Mi viene una idea: Lego al relè una cordicella, la passo sotto la sella e la lascio pensoloni sul lato dx della moto così che appena mi accorgo che il motorino resta attaccato con la mano destra dò due strattoni alla corda e tutto va a posto.
Vi risparmio tutti gli sfottò del caso ai quali sono stato sottoposto ma con questo sistema ho viaggiato per tre giorni e non vi dico quante volte l'ho utilizzato. Il giovedi successivo arrivo a Siracusa cerco un centro Aprilia e per fortuna trovo il relè. busta originale Aprilia codice AP8112927, non riesco a capire quanti ampere è ma mi assicurano che è il ricambio originale: 45 € che puntualmente io pago e ringrazio. Lo monto subito e va tutto bene. (finamente tolgo la fune e metto fine alla derisione). Al rientro a casa la Domenica successiva guardo sul forum e vedo che relè con amperaggio maggiore costano 15 €. Due domande: conoscendo il codice qualcuno sa dirmi se il relè è quello giusto e se il ricambista di Siracusa mi ha fatto pagare tanto?
Ringrazio trovo il colpevole lo sbatto un pò e riattacco i cavi della batteria - tutto normale. Ma come faccio se per strada si ripresenta il problema? Devo ogni volta smontare la sella? Mi viene una idea: Lego al relè una cordicella, la passo sotto la sella e la lascio pensoloni sul lato dx della moto così che appena mi accorgo che il motorino resta attaccato con la mano destra dò due strattoni alla corda e tutto va a posto.
-
Tatanka
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Se ti ha fatto pagare giusto non so dirtelo in quanto non conosco il nuovo listino aprilia, certo è che il codice è esatto, e quindi il relè dovrebbe essere quello da 100 ampere.
- D@rione
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 16746
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Il rele' originale aprirlia è da 50, non da 100.... se gli hanno dato l'originale, credo che abbia beccato il 50....Tatanka ha scritto:Se ti ha fatto pagare giusto non so dirtelo in quanto non conosco il nuovo listino aprilia, certo è che il codice è esatto, e quindi il relè dovrebbe essere quello da 100 ampere.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

-
Tatanka
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
- D@rione
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 16746
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Ti garantisco che sulla mia versione "Abs" era da 50...Tatanka ha scritto:Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO

- Messaggi: 5686
- Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
- Moto: ETV 1000 Caponord
- Località: Cuneo
- D@rione
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 16746
- Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Località: Montespertoli (Fi)
- Contatta:
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- Fireblade84
- NIUBBO

- Messaggi: 96
- Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 13:02
- Località: Catania
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
azz. Certo il prezzo non è basso. Comunque la prossima volta chiama pure io sono di Catania e ti assicuro che con 12€ ti facevo comprare un relè da 100A aftermarket 
Marco
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
quando ho cambiato il mio originale con quello da 300A.... mi pare di aver letto 50A (CN 2004 ABS)D@rione ha scritto:Ti garantisco che sulla mia versione "Abs" era da 50...Tatanka ha scritto:Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
..stasera controllo



-
gere
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:46
- Località: foggia
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Perfetto, grazie Brucaliffo, a parte il costo almeno la consolazione che è da 150 ampereBrucaliffo ha scritto:ce l'ho anch'io, stesso codice, è da 150A. Vai tranquillo
.Fireblade84 ha scritto:azz. Certo il prezzo non è basso. Comunque la prossima volta chiama pure io sono di Catania e ti assicuro che con 12€ ti facevo comprare un relè da 100A aftermarket
A saperlo, io ero a Belpasso e successivamente a Viagrande quindi a pochi km da te.
-
gere
- PISTONE SGONFIO

- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:46
- Località: foggia
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
quando ho cambiato il mio originale con quello da 300A.... mi pare di aver letto 50A (CN 2004 ABS) ..stasera controllo
[/quote]
Ragazzi la mia Caponord è del 2004 Abs e il relè (lo sto leggendo in diretta) ha stampigliato sulla parte superiore " LI 12V 50A 1 2004" quindi è un 50 ampere.D@rione ha scritto:Ti garantisco che sulla mia versione "Abs" era da 50...Tatanka ha scritto:Quello da 50 era di prima equipaggiamento sulle 2001,e, mi sembra fino al 2003, poi fu aumentato a 100.
- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE

- Messaggi: 924
- Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
- Località: carrara
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Anche la mia che e' del 2007 ha il rele' originale sopra da 50 ampere...
CN - BIANCO VENICE 2007
- Moma
- NONNO DEL FORUM

- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Credo sia andata così....cricos ha scritto:Anche la mia che e' del 2007 ha il rele' originale sopra da 50 ampere...
La mia del 2001 aveva il relais da 100A (quello previsto nelle specifiche di assemblaggio). Non vi meravigli che CN più recenti abbiano fatto un passo indietro fino al 50A perché con la crisi dell'azienda l'ordine è stato quello di montare in fabbrica tutto quello che c'era disponibile
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
Tatanka
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: Tanto per non farci mancare nulla...
Gere, l'interessante è che sia funzionante, tanto con mamma aprilia non potrai mai essere sicuro, sulla mia e diverse altre 2001 2003 che ho visto il rele era da 50 ampere, se guardi sul listino dei pezzi di ricambio dice che è da 100 ampere, alcuni hanno sotto quello da 150 ampere
Penso, comunque, che non sia da 50 amp. se non altro perchè a quest'ora le avranno gia consumate tutte
