Capo (quasi) in fumo 2
-
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 297
- Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 20:57
- Località: Gazzuolo MN
Capo (quasi) in fumo 2
Domenica mattina, giornata splendida, decido di farmi un giro in moto. Prendo la Capo in garage, la metto in moto mentre mi vesto...azz vedo del fumo uscire dalla carena sinistra. Spengo tutto, mi svesto, smonto serbatoio, filtro aria,e mi guardo in giro se vedo bruciature varie dal momento che l'impianto elettrico è stato un po' strapazzato dal precedente proprietario. Nulla, rimonto tutto, rimetto in moto e ...ancora fumo. A questo punto decido di disturbare il GIAMPY...LUI mi dice: E' IL CONNETTORE MARRONE! Vado alla ricerca del connettore e.. lo trovo sotto la carena sinistra (il regolatore è stato spostato davanti sotto il radiatore a sinistra)..lo trovo, estraggo il connettore e metto in moto..FUMA..Taglio il connettore ( LO DISTRUGGO) veramente, e su consiglio del GIAMPY compro dei faston a cappuccio e del filo, li unisco e il sabato mattina parto x la CLINICA DI CESANO. operazione effettuata in 30 minuti. Ritorno a casa con un sollievo che non vi dico, ho rischiato di fare la fine della moto di barboner. Occhio ragazzi IL CONNETTORE MARRONE va ELIMINATO. Colgo l'occasione x ringraziare pubblicamente Giampaolo x la sua disponibilità e tutti i componenti del Forum, senza il vostro aiuto andrei a piedi.
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Sulla Futura è un lavoro che ho fatto appena portata a casa, eliminazione del connettore marrone e aggiunta di 2 fili di più grossa sessione, 1 per il positivo e 1 per il negativo al connettore bianco.
Modifica indispensabile!!
Modifica indispensabile!!
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10308
- Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
- Località: cesano maderno mb
Re: Capo (quasi) in fumo 2
come ho già scritto........venite a cesano maderno la medjugorje
della caponord.........

della caponord.........




gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 5822
- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Non è comunque il caso di barbone, la moto si è "accesa" da ferma
Dai resti non sono proprio riuscito a capire cosa è successo, suppongo comunque sia partito tutto dalla zona batteria, una volta arrivato al serbatoio è stato un attimo
Vabbè, dato che siamo ormai alla terza o quarta generazione di caponordisti, come mi ricordava oggi Moma, fa sempre bene ricordare di eliminare il connettore

Dai resti non sono proprio riuscito a capire cosa è successo, suppongo comunque sia partito tutto dalla zona batteria, una volta arrivato al serbatoio è stato un attimo

Vabbè, dato che siamo ormai alla terza o quarta generazione di caponordisti, come mi ricordava oggi Moma, fa sempre bene ricordare di eliminare il connettore

Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- Moma
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10764
- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Re: Capo (quasi) in fumo 2
L'eliminazione del connettore (o meglio, dei due connettori) è sacrosanta.....
Ci puó anche stare che il problema possa essere causa di innesco incendio ma... Non tutti gli incendi derivano da quello !
Ci puó anche stare che il problema possa essere causa di innesco incendio ma... Non tutti gli incendi derivano da quello !

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
- FRENO BENE
- Messaggi: 365
- Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
- Località: Torino
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Perchè la moto si incendia come quella di Ghost RiderIan ha scritto:ma......perchè va eliminato?





- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Capo (quasi) in fumo 2
I fastom all'interno di questo connettore sono di cacca e tendono a scaldarsi, questo tende a ossidarli e ad allargare i contatti, più si ossidano, meno stringono e meno corrente passa, questo li fa scaldare ancora di più fino arrivare a fondereIan ha scritto:ma......perchè va eliminato?
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: Capo (quasi) in fumo 2
posso fare considerazione personale?
i connettori sono scarsi, e su questo non ci piove
è solo un caso che quelle a rischio d'incendio abbiano subito "smanacciamenti" vari all'impianto elettrico?
io, da profano-ignorante, credo che il connettore si fonda e la moto non vada più, ma non si crei rischio d'incendio.

i connettori sono scarsi, e su questo non ci piove

è solo un caso che quelle a rischio d'incendio abbiano subito "smanacciamenti" vari all'impianto elettrico?

io, da profano-ignorante, credo che il connettore si fonda e la moto non vada più, ma non si crei rischio d'incendio.

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- FRENO BENE
- Messaggi: 365
- Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
- Località: Torino
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Ok, grazie per la spiegazioneFuturomane ha scritto:I fastom all'interno di questo connettore sono di cacca e tendono a scaldarsi, questo tende a ossidarli e ad allargare i contatti, più si ossidano, meno stringono e meno corrente passa, questo li fa scaldare ancora di più fino arrivare a fondereIan ha scritto:ma......perchè va eliminato?



- atlantic08
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1755
- Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 17:58
- Località: dall'alpe alle piramidi dal Manzannare al Reno
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Ciao Spalla,puoi stare sicuro che le manomissioni che sono state fatte alla nostra moto, andavano imperativamente fatte,non te le sto ad elencare ,dovresti parlare con MagicGiampy quali ed il perchè andavano e vanno fatte,certo non si può imputare al nefriticospalla ha scritto:posso fare considerazione personale?![]()
i connettori sono scarsi, e su questo non ci piove
è solo un caso che quelle a rischio d'incendio abbiano subito "smanacciamenti" vari all'impianto elettrico?
io, da profano-ignorante, credo che il connettore si fonda e la moto non vada più, ma non si crei rischio d'incendio.

Lampi

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Considerando che lo spinotto in questione si trova 5 cm sotto il tubo benzina (concepito con attacchi in plastica
,per chi non li ha ancora sostituiti, che dopo qualche anno di calore intenso si biscottano e si disintegrano) forse è meglio prevenire che curare .......con l'estintore!






- spalla
- BANNATO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
- Moto: CAPONORD 1200 TP
Re: Capo (quasi) in fumo 2
che sia meglio farle....è certo !
ma che a farle sia chi è capace e sia poi anche accorto nel rimontaggio
parlo di mia esperienza con "meccanico" che doveva sostituire il filtroaria e terminali e da lì la moto....scoppiettava a 4000g. pensando a bobina, si smontò e ci si accorse che "il genio" aveva rimontato mettendo filo della bobina vicino al telaio dopo averlo spelato, creando quindi contatto
quello che dicevo io invece era che qualche "smanaccio senza criterio" avesse messo mano là dove è meglio evitare
ed abbia creato/aumentato il rischio 

ma che a farle sia chi è capace e sia poi anche accorto nel rimontaggio

parlo di mia esperienza con "meccanico" che doveva sostituire il filtroaria e terminali e da lì la moto....scoppiettava a 4000g. pensando a bobina, si smontò e ci si accorse che "il genio" aveva rimontato mettendo filo della bobina vicino al telaio dopo averlo spelato, creando quindi contatto

quello che dicevo io invece era che qualche "smanaccio senza criterio" avesse messo mano là dove è meglio evitare


Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Questo problema che vedo ora sulle Capo, in pratica è lo stesso identico problema che esiste sulle Futura e anche di queste qualcuna è andata a fuoco e tutte (caso strano) non avevano ancora fatto le modifiche del caso.
Io aggiungo: che grazie a queste modifiche che non sono ancora bruciate anche le altre.
Io aggiungo: che grazie a queste modifiche che non sono ancora bruciate anche le altre.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: Capo (quasi) in fumo 2
Si, io ho voluto portarla per le lunghe, non ho inizialmente eliminato il connettore marrone perchè.... pensavo che si potesse manutenerlo ad hocFuturomane ha scritto:Questo problema che vedo ora sulle Capo, in pratica è lo stesso identico problema che esiste sulle Futura e anche di queste qualcuna è andata a fuoco e tutte (caso strano) non avevano ancora fatto le modifiche del caso.
Io aggiungo: che grazie a queste modifiche che non sono ancora bruciate anche le altre.

In situazioni particolarmente sfortuite, se c'è una perdita di carburante, il mix diabolico può effettivamente compiersi e quindi

Avendo però già superato la prova, quello che adesso più mi preoccupa (perchè non ho ben chiaro quando possa verificarsi) è un incendio innescato da un surriscaldamento dell'impianto di scarico.
Li, se non hai l'estintore (oppure il tubo dell'acqua), sono veramente dolori.
