Capo (quasi) in fumo 2

Tutto quanto riguarda la Caponord...
doppiojack
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Capo (quasi) in fumo 2

Messaggio da doppiojack »

Domenica mattina, giornata splendida, decido di farmi un giro in moto. Prendo la Capo in garage, la metto in moto mentre mi vesto...azz vedo del fumo uscire dalla carena sinistra. Spengo tutto, mi svesto, smonto serbatoio, filtro aria,e mi guardo in giro se vedo bruciature varie dal momento che l'impianto elettrico è stato un po' strapazzato dal precedente proprietario. Nulla, rimonto tutto, rimetto in moto e ...ancora fumo. A questo punto decido di disturbare il GIAMPY...LUI mi dice: E' IL CONNETTORE MARRONE! Vado alla ricerca del connettore e.. lo trovo sotto la carena sinistra (il regolatore è stato spostato davanti sotto il radiatore a sinistra)..lo trovo, estraggo il connettore e metto in moto..FUMA..Taglio il connettore ( LO DISTRUGGO) veramente, e su consiglio del GIAMPY compro dei faston a cappuccio e del filo, li unisco e il sabato mattina parto x la CLINICA DI CESANO. operazione effettuata in 30 minuti. Ritorno a casa con un sollievo che non vi dico, ho rischiato di fare la fine della moto di barboner. Occhio ragazzi IL CONNETTORE MARRONE va ELIMINATO. Colgo l'occasione x ringraziare pubblicamente Giampaolo x la sua disponibilità e tutti i componenti del Forum, senza il vostro aiuto andrei a piedi.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: Capo (quasi) in fumo 2

Messaggio da Futuromane »

Sulla Futura è un lavoro che ho fatto appena portata a casa, eliminazione del connettore marrone e aggiunta di 2 fili di più grossa sessione, 1 per il positivo e 1 per il negativo al connettore bianco.
Modifica indispensabile!!
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

come ho già scritto........venite a cesano maderno la medjugorje
della caponord.........
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Non è comunque il caso di barbone, la moto si è "accesa" da ferma :roll:
Dai resti non sono proprio riuscito a capire cosa è successo, suppongo comunque sia partito tutto dalla zona batteria, una volta arrivato al serbatoio è stato un attimo :(
Vabbè, dato che siamo ormai alla terza o quarta generazione di caponordisti, come mi ricordava oggi Moma, fa sempre bene ricordare di eliminare il connettore :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

L'eliminazione del connettore (o meglio, dei due connettori) è sacrosanta.....

Ci puó anche stare che il problema possa essere causa di innesco incendio ma... Non tutti gli incendi derivano da quello ! :hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Ian »

ma......perchè va eliminato? :roll:
Immagine
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Ian ha scritto:ma......perchè va eliminato? :roll:
Perchè la moto si incendia come quella di Ghost Rider
Immagine
:giullare: :giullare: :giullare:
Immagine[/img]
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

I fastom all'interno di questo connettore sono di cacca e tendono a scaldarsi, questo tende a ossidarli e ad allargare i contatti, più si ossidano, meno stringono e meno corrente passa, questo li fa scaldare ancora di più fino arrivare a fondere
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

posso fare considerazione personale? :oops:
i connettori sono scarsi, e su questo non ci piove :evil:
è solo un caso che quelle a rischio d'incendio abbiano subito "smanacciamenti" vari all'impianto elettrico? :-?
io, da profano-ignorante, credo che il connettore si fonda e la moto non vada più, ma non si crei rischio d'incendio. :roll:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Ian »

Futuromane ha scritto:
I fastom all'interno di questo connettore sono di cacca e tendono a scaldarsi, questo tende a ossidarli e ad allargare i contatti, più si ossidano, meno stringono e meno corrente passa, questo li fa scaldare ancora di più fino arrivare a fondere
Ok, grazie per la spiegazione :wink:
Immagine
Immagine
atlantic08
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da atlantic08 »

spalla ha scritto:posso fare considerazione personale? :oops:
i connettori sono scarsi, e su questo non ci piove :evil:
è solo un caso che quelle a rischio d'incendio abbiano subito "smanacciamenti" vari all'impianto elettrico? :-?
io, da profano-ignorante, credo che il connettore si fonda e la moto non vada più, ma non si crei rischio d'incendio. :roll:
Ciao Spalla,puoi stare sicuro che le manomissioni che sono state fatte alla nostra moto, andavano imperativamente fatte,non te le sto ad elencare ,dovresti parlare con MagicGiampy quali ed il perchè andavano e vanno fatte,certo non si può imputare al nefritico :evil: connettore marrone la causa di tutti gli incendi alla Capo,ma eliminando quello si contribuisce ad eliminare un problema non da poco.
Lampi
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Considerando che lo spinotto in questione si trova 5 cm sotto il tubo benzina (concepito con attacchi in plastica :tocco: :tocco: ,per chi non li ha ancora sostituiti, che dopo qualche anno di calore intenso si biscottano e si disintegrano) forse è meglio prevenire che curare .......con l'estintore! :-? :-?
Immagine[/img]
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

che sia meglio farle....è certo ! :wink:
ma che a farle sia chi è capace e sia poi anche accorto nel rimontaggio :roll:
parlo di mia esperienza con "meccanico" che doveva sostituire il filtroaria e terminali e da lì la moto....scoppiettava a 4000g. pensando a bobina, si smontò e ci si accorse che "il genio" aveva rimontato mettendo filo della bobina vicino al telaio dopo averlo spelato, creando quindi contatto :evil:
quello che dicevo io invece era che qualche "smanaccio senza criterio" avesse messo mano là dove è meglio evitare :o ed abbia creato/aumentato il rischio :(
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Questo problema che vedo ora sulle Capo, in pratica è lo stesso identico problema che esiste sulle Futura e anche di queste qualcuna è andata a fuoco e tutte (caso strano) non avevano ancora fatto le modifiche del caso.
Io aggiungo: che grazie a queste modifiche che non sono ancora bruciate anche le altre.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Futuromane ha scritto:Questo problema che vedo ora sulle Capo, in pratica è lo stesso identico problema che esiste sulle Futura e anche di queste qualcuna è andata a fuoco e tutte (caso strano) non avevano ancora fatto le modifiche del caso.
Io aggiungo: che grazie a queste modifiche che non sono ancora bruciate anche le altre.
Si, io ho voluto portarla per le lunghe, non ho inizialmente eliminato il connettore marrone perchè.... pensavo che si potesse manutenerlo ad hoc :oops: ed alla fine, per fortuna, me la sono cavata semplicemente con un pò di puzza di plastica bruciata.
In situazioni particolarmente sfortuite, se c'è una perdita di carburante, il mix diabolico può effettivamente compiersi e quindi :miarrendo: ELIMINATE IL CONNETTORE!

Avendo però già superato la prova, quello che adesso più mi preoccupa (perchè non ho ben chiaro quando possa verificarsi) è un incendio innescato da un surriscaldamento dell'impianto di scarico.
Li, se non hai l'estintore (oppure il tubo dell'acqua), sono veramente dolori.
Immagine
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”