Problema elettrico nel kit manopole riscaldabili + 4 frecce
- AndreaFriulToscano
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000
- Tel: 3356617888
Re: Problema elettrico nel kit manopole riscaldabili + 4 frecce
a me funziona così... 

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Scusami ma ti riferisci alla normale spia verde delle frecce o a qualcos'altro?

- AndreaFriulToscano
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000
- Tel: 3356617888
si si alla spia verde delle frecce
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Ah, ok. Quella l'avevo vista.
Di solito però ne servirebbe una rossa ad hoc. Vuol dire che dovrò aggiungere un led da qualche parte.
Di solito però ne servirebbe una rossa ad hoc. Vuol dire che dovrò aggiungere un led da qualche parte.

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
A proosito, esiste uno schema elettrico del cablaggio aggiuntivo delle manopole originali Aprilia?
Questo benedetto led non saprei dove collegarlo!

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
8) Questo è lo schema manopole RR............OnlyVu ha scritto:A proosito, esiste uno schema elettrico del cablaggio aggiuntivo delle manopole originali Aprilia?

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Grazie per la velocità, ma devo essermi spiegato male.
Vorrei mettere un led che segnali le doppie frecce accese, collegandolo in maniera che non si illumini utilizzando le normali frecce, ma non ho idea di come agisca il comando doppie frecce del kit manopole per accendere tutti e quattro i lampeggiatori e quindi non so come collegare il led.
Vorrei mettere un led che segnali le doppie frecce accese, collegandolo in maniera che non si illumini utilizzando le normali frecce, ma non ho idea di come agisca il comando doppie frecce del kit manopole per accendere tutti e quattro i lampeggiatori e quindi non so come collegare il led.

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Perchè non prendere un buzzer ? e installarlo per ricordare quando mettiamo la freccia o le 4 frecce ? io lo ho montato ed è molto utile....OnlyVu ha scritto:Grazie per la velocità, ma devo essermi spiegato male.
http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nkw=12+volt+buzzer
Basta collegarlo in questo modo.....

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
No, il cicalino non fa per me, l'ho avuto per anni sulla mia precedente moto ed ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho tolto.Giampaolo ha scritto:Perchè non prendere un buzzer....
In particolare è (secondo me) assai fastidioso ai semafori quando sei fermo e devi segnalare la svolta.
In questo caso, poi, volevo avere una segnalazione che diversificasse l'azionamento delle 4 frecce rispetto alle frecce normali.
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 28 ottobre 2012, 15:41, modificato 1 volta in totale.

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Ok............. tieni buono lo schema eallora al posto del cicalino ci metti un led a 12 volt ....... 8)OnlyVu ha scritto:No, il cicalino non fa per me, l'ho avuto per anni sulla mia precedente moto ed ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho tolto.Giampaolo ha scritto:Perchè non prendere un buzzer....
In particolare è (secondo me) assai fastidioso ai semafori quando sei fermo e devi segnalare la svolta.
http://www.ebay.it/itm/LED-cablato-da-m ... 2a247de938
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Scusami, forse ho bevuto un goccio di troppo, eh eh
, ma mi sembra che con lo schema che citi sopra, se si attiva una qualunque delle due frecce, oppure se si usano le quattro frecce contemporaneamente, si accenderà il cicalino\led: i diodi hanno in questo caso la funzione di evitare che si accendano tutte e quattro le frecce se si utilizza soltanto la freccia DX oppure la SX.
A me serve invece che il led segnali esclusivamente il funzionamento delle quattro frecce contemporanee. Nel caso di normale utilizzo delle frecce DX e SX deve invece rimanere spento.
Grazie per la dritta del led cablato.

A me serve invece che il led segnali esclusivamente il funzionamento delle quattro frecce contemporanee. Nel caso di normale utilizzo delle frecce DX e SX deve invece rimanere spento.
Grazie per la dritta del led cablato.

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
e si con il mio schema il led si accende sia con le 4 frecce , che se inserisci la dx o la sx per un led dedicato alle 4 frecce devi prendere l'alimentazione del led direttamente dall'interruttore 4 frecce....ovvero quando dai tensione al relè 4 frecce dai tensione anche al led...OnlyVu ha scritto:Scusami, forse ho bevuto un goccio di troppo, eh eh, ma mi sembra che con lo schema che citi sopra, se si attiva una qualunque delle due frecce, oppure se si usano le quattro frecce contemporaneamente, si accenderà il cicalino\led: i diodi hanno in questo caso la funzione di evitare che si accendano tutte e quattro le frecce se si utilizza soltanto la freccia DX oppure la SX.
A me serve invece che il led segnali esclusivamente il funzionamento delle quattro frecce contemporanee rimanendo spento nel caso di normale utilizzo delle frecce DX e SX.
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Elementare Watson!..... dopo che me lo hai detto però!Giampaolo ha scritto:per un led dedicato alle 4 frecce devi prendere l'alimentazione del led direttamente dall'interruttore 4 frecce....

... spero solo che il led sia lampeggiante come le frecce e non (come temo) fisso come nel caso di una qualunque altra spia (ignoro infatti che cosa ci sia all'interno del comando frecce al manubrio).

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
ci metti questo....... http://www.ebay.it/itm/SEGNALATORE-INTE ... 460688e386OnlyVu ha scritto:Elementare Watson!..... dopo che me lo hai detto però!Giampaolo ha scritto:per un led dedicato alle 4 frecce devi prendere l'alimentazione del led direttamente dall'interruttore 4 frecce....![]()
... spero solo che il led sia lampeggiante come le frecce e non (come temo) fisso come nel caso di una qualunque altra spia (ignoro infatti che cosa ci sia all'interno del comando frecce al manubrio).
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Grazie, vedrò cosa riesco a fare. 
Segnalo inoltre un'altro imperdonabile difetto dell'impianto doppie frecce originale Aprilia (ma forse qualcun altro lo ha già rilevato): si accendono solo col quadro acceso.

Segnalo inoltre un'altro imperdonabile difetto dell'impianto doppie frecce originale Aprilia (ma forse qualcun altro lo ha già rilevato): si accendono solo col quadro acceso.