Dario...ne sai una più del diavoloD@rione ha scritto:Sulla gradazione..... >6000k = luce più azzurra. <6000k = luce più "gialla". Il fattore di rendimento migliore per l'occhio umano sono i 6000k perché rappresentano il punto luce in cui ciò che viene colpito dal fascio risulta più contrastato e quindi evidente per l'occhio umano.AlCapone ha scritto:Mitico Homer!!!![]()
![]()
![]()
la butto li... una rondella grande per ricreare la basetta come la vedi? intendo infilando i fili dentro la rondella in modo che ti appoggi sopra la basetta in plastica, cosi' poi le rondelle di fissaggio forzano sulla rondellona invece che sulla base in plastica... fra l'altro quasi quasi dato l'inconveniente lo faccio pure io...
senti ma gli 8000k fanno luce azzurra? io ho ordinato i 6000k perché ho letto nel vari forum che sono quelli che montano le case madri sugli xenon e dovrebbero essere anche quelli che fanno più luce..
Io una volta avevo gli Xenon 6000k al posto dei fari... occhio che non è poi così vero che non scaldano, a me avevano cotto le parabole del faro della moto... però essendo faretti, non credo il problema si presenti.
Faretti aggiuntivi
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: Faretti aggiuntivi


- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Faretti aggiuntivi
Ho preso un kit da 8000K anche per la macchina ,ma mi sono pentito poichè fanno una luce sul violetto e io pensavo azzurra.
Per regolarmi ho guardato le foto su ebay ma non si riesce a capire a fondo in effetti era meglio prendere un 6000K.
Va be dai pazienza.
Per quanto riguarda il rondellone è stata la prima cosa a cui ho pensato anche io....domani faccio un pò di prove. 8) 8)
Per regolarmi ho guardato le foto su ebay ma non si riesce a capire a fondo in effetti era meglio prendere un 6000K.
Va be dai pazienza.
Per quanto riguarda il rondellone è stata la prima cosa a cui ho pensato anche io....domani faccio un pò di prove. 8) 8)
[/img]- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: Faretti aggiuntivi
Per i possessori di paracarene Hepco & Becker, ma forse anche per i paracarene originali Aprilia, ho trovato da BikerFactory due tipi di accessori SW-Motech che consentono il montaggio dei faretti sul tubolare dei paracarene.
Non sono molto economici ma bisogna soggiacere purtroppo ai prezzacci, oppure, faticosamente, costruirseli da soli.
Questo è il link.
Non sono molto economici ma bisogna soggiacere purtroppo ai prezzacci, oppure, faticosamente, costruirseli da soli.
Questo è il link.

- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Faretti aggiuntivi
Mi sembrano veramente costosetti.OnlyVu ha scritto:Per i possessori di paracarene Hepco & Becker, ma forse anche per i paracarene originali Aprilia, ho trovato da BikerFactory due tipi di accessori SW-Motech che consentono il montaggio dei faretti sul tubolare dei paracarene.
Non sono molto economici ma bisogna soggiacere purtroppo ai prezzacci, oppure, faticosamente, costruirseli da soli.
Questo è il link.
Poca spesa e tanta resa:

[/img]- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Faretti aggiuntivi
Appena risolto! 8)AlCapone ha scritto:Mitico Homer!!!![]()
![]()
![]()
la butto li... una rondella grande per ricreare la basetta come la vedi? intendo infilando i fili dentro la rondella in modo che ti appoggi sopra la basetta in plastica, cosi' poi le rondelle di fissaggio forzano sulla rondellona invece che sulla base...
A volte le soluzioni più semplici le abbiamo davanti agli occhi ma.....
Allora siccome ho dovuto tagliare i fili della lampada per allungarli (sui quali monterò due faston) ho smontato la basetta portalampada di alluminio;

poi ,come suggerito da AlCapone l'ho usata a mò di rondella:
si infila la lampada da sotto e si fa attenzione che sia allineata giusta e la si ferma con un puntino di Attak perchè non si muova:


Adesso si avvita il tutto al faretto,FACENDO ATTENZIONE A NON STRINGERE TROPPO

[/img]- Optimus Prime
- ATTIVISTA DEL FORUM

- Messaggi: 2509
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
- Moto: in questo momento nulla....
- Località: Vercelli
Re: Faretti aggiuntivi
mmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhh
in realtà tempo fà e avevo anche chiesto volevo xenare la Capo poi per fortuna ci ho ripensato il libretto ringrazia
, e nel frattempo mi son fatto una cultura in materia
gli xenon montati di serie sulle auto sono tutti da 4300k che è abbastanza difficoltosa da reperire come gradazione comunque per avere una ottimale resa luce notturna non si dovrebbe superare i 5000 k
, per me i vs 6000 e 8000 sono già eccessivi e fastidiosi per l'occhio umano a meno che li regoliate bassi i faretti 
in realtà tempo fà e avevo anche chiesto volevo xenare la Capo poi per fortuna ci ho ripensato il libretto ringrazia
gli xenon montati di serie sulle auto sono tutti da 4300k che è abbastanza difficoltosa da reperire come gradazione comunque per avere una ottimale resa luce notturna non si dovrebbe superare i 5000 k
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"
da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Faretti aggiuntivi
Si in effetti sulla gradazione ho fatto na cappella
In ogni caso li regolo bassi per forza di cose anzi sto pensando di collegarli anche agli abbaglianti da usare quando non c'è nessuno di fronte.
In ogni caso li regolo bassi per forza di cose anzi sto pensando di collegarli anche agli abbaglianti da usare quando non c'è nessuno di fronte.
[/img]- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Faretti aggiuntivi
Scelta molto saggia...1 perchè sei sicuro di tenerli tendenzialmente spenti, 2 perchè cosi vai coprire di luce una parte che con gli abbaglianti rimane meno illuminata......occhio solo a non lampeggiare alla P.S.Homer75 ha scritto:In ogni caso li regolo bassi per forza di cose anzi sto pensando di collegarli anche agli abbaglianti da usare quando non c'è nessuno di fronte.
Se comunque li usi indipendentemente dagli abbaglianti ti (ma vale per tutti) prego di regolarli bassi bassi bassi.
Gli xenon sono già potenti (e per me quasi fastidiosi) quando sono regolati correttamente.... poi basta un passeggero o due bagagli e diventano delle fucilate per chi viene di fronte...... a meno che non vi inventate qualcosa tipo
Più volte ho avuto voglia di fare un'inversione a U ....
Ciao



- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: Faretti aggiuntivi
questa della biemme potrebbe essere la scimmia del secolo per giampaologiancarsenio ha scritto:Scelta molto saggia...1 perchè sei sicuro di tenerli tendenzialmente spenti, 2 perchè cosi vai coprire di luce una parte che con gli abbaglianti rimane meno illuminata......occhio solo a non lampeggiare alla P.S.Homer75 ha scritto:In ogni caso li regolo bassi per forza di cose anzi sto pensando di collegarli anche agli abbaglianti da usare quando non c'è nessuno di fronte.![]()
Se comunque li usi indipendentemente dagli abbaglianti ti (ma vale per tutti) prego di regolarli bassi bassi bassi.
Gli xenon sono già potenti (e per me quasi fastidiosi) quando sono regolati correttamente.... poi basta un passeggero o due bagagli e diventano delle fucilate per chi viene di fronte...... a meno che non vi inventate qualcosa tipo
Più volte ho avuto voglia di fare un'inversione a U ....![]()
Ciao
sinceramente penso che sui fendi il problema degli xenon sia ridotto proprio perché all'interno delle parabole degli hella ci sono 2 diaframmi per evitare che la luce spari in alto... ovviamente in caso di viaggio ci vuole l'accortezza di fare una regolazione ad hoc ma a questo in fine dei conti bisogna pensare anche per i fari normali... anche perché il parabolone della capo ammazza anche senza xenon se punta troppo in alto... personalmente non trovo la necessità di mettere il kit anche nel faro originale visto che cmq per me la luce standard è già tantissima... alla fine i faretti servono giusto per illuminare la parte di strada subito davanti alla moto che in genere rimane un po' buia...


- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: Faretti aggiuntivi
personalmente le lampade xenon nei fendinebbia non le sto mettendo per la luminosità ma per il consumo.. ho ancora il regolatore originale per per ora fa il suo dovere e vorrei evitare di tenere la tensione troppo bassa.. anche perché, oltre a consumare poco per la tipologia diversa di lampada, la potenza del kit che ho preso è 35w quindi dovrebbe essere un consumo di correte monto inferiore rispetto alle alogene da 55W... poi oh... la mia tutta teoria è!!! a livello elettrico ci capisco poco meno di una mazza 


- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Faretti aggiuntivi
Allora ti posso dire per mia diretta esperienza che purtroppo anche 35W a lampada danno la loro botta.AlCapone ha scritto:personalmente le lampade xenon nei fendinebbia non le sto mettendo per la luminosità ma per il consumo.. ho ancora il regolatore originale per per ora fa il suo dovere e vorrei evitare di tenere la tensione troppo bassa.. anche perché, oltre a consumare poco per la tipologia diversa di lampada, la potenza del kit che ho preso è 35w quindi dovrebbe essere un consumo di correte monto inferiore rispetto alle alogene da 55W... poi oh... la mia tutta teoria è!!! a livello elettrico ci capisco poco meno di una mazza
Ovviamente 70 sono inferiori a 110W, ma se sono utilizzati in citta o a bassa velocità/numero di giri danno comunque una bella botta al sistema regolatore-batteria. Quando ho segnalato le lampade alogene h3 da 35W pensavo di aver risolto il problema del consumo del tutto. Ma poi mi sono reso conto che basta che il regolatore si scaldi un poco ed in città si scende a 13V appena di carica (ed un pò meno fermo al semaforo con tutte le luci accese). (I watt forniti a bassi regimi sono ben lontani dall'essere 470..)
Insomma quello che ho empiricamente dedotto è:
- Vuoi i fendinebbia sempre accesi e luminosi? --> Monta dei led high power e forse ci si riesce
- Vuoi i fendinebbia sempre accesi per essere più visibile? --> Monta delle lampade a led o direttamente dei DRL (cosa che alla fine ho fatto io)
- Vuoi i fendibebbia accesi e luminosi solo quando servono? --> E allora le lampade xenon o i 35W sono la scelta giusta (basta passeggiare a 70km/h e ho sempre i 14v garantiti).... i 55W sono in fin dei conti sprecati.
Purtroppo, personalmente, invidio
Comunque finisco prima di essere richiamato per aver continuato a ritritare gli stessi temi.
Ciao!



- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1484
- Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
- Località: Stanghella (PD)
Re: Faretti aggiuntivi
Proprio per un problema di consumo ho deciso di montare gli xeno anche sul fanale principale e ho montato stop e frecce a led.......speriamo che le forze dell'ordine non se ne accorgano
Certo che però riuscire a farci stare 4 ballast con relative centraline e relè e cablaggi vari è una vera impresa!
Certo che però riuscire a farci stare 4 ballast con relative centraline e relè e cablaggi vari è una vera impresa!
[/img]- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE

- Messaggi: 4163
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- Località: Albano Laziale (RM)
Re: Faretti aggiuntivi
Scusa ti riferisci al fatto che hanno un solo faro anzichè due?giancarsenio ha scritto:.... Peccato che a pari condizioni noi consumiamo dai 220W ai 180W, mentre loro 165W ...

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1360
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- Località: Torino
Re: Faretti aggiuntivi
Si, 3 lampade da 55W per i bmw...mentre per noi 2 filamenti da 55W (le h4) più altri 2 da 35 o 55W.OnlyVu ha scritto:Scusa ti riferisci al fatto che hanno un solo faro anzichè due?giancarsenio ha scritto:.... Peccato che a pari condizioni noi consumiamo dai 220W ai 180W, mentre loro 165W ...
Anche se ci limitassimo a 3, il problema di fondo mi sa che è sempre lo statore che non ti da quanto quello tedesco.
Per chi le possiede può già fare un test su quanto impattano a pari condizioni le manopole riscaldate (dovrebbero essere 20W mi pare)



- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Messaggi: 1170
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
- Località: Pisa
Re: Faretti aggiuntivi
ma con il mofset si risolve? penso sara' la mia prossima scimmia insieme alle molle progressive..

