Come promesso quando eravamo piccoli
pubblico il tutorial della sostituzione trittico trasmissione, effettuata un paio di settimane fa.
In "manuale fai da te", l'eccellente vademecum di Jamaica, l'argomento e' già trattato, ma credo di poter aggiungere qualche utile dritta (oltre che magnifiche foto
).
Andiamo ad incominciare:
Per primo va allentato il pignone, come molti sanno, e' l'operazione piu' ostica: con la moto sul cavalletto laterale e il cambio in prima, rimuovere le due viti che tengono il carterino del pignone e toglierlo; viene via anche la mezzaluna metallica guida catena, che di solito dà qualche apprensione nel rimontaggio. Una volta aperto, va appiattita la rondella anti svitamento attorno al dado del pignone: servitevi di un cacciavite a taglio e un martello. Con una chiave a bussola misura 32, e un braccio di leva che sia il piu' lungo possibile, svitare il dado. E' molto duro, e spesso risulta impossibile da svitare a mano. Io uso la pistola pneumatica.
E' importante non sollevare la moto, perche' la stessa catena impedisce che cambio e ruota posteriore vadano in rotazione. Se non avete una pistola pneumatica, provate con dei colpi di martello sul manico della chiave. Se non riuscite nemmeno così, prendete la moto, andate dal gommista e chiedetegli di allentare il dado con la pistola. Poi lo si serra poco a mano e si va a casa pianino a finire il lavoro
Una volta allentato il dado, mettere la moto sul cavalletto posteriore da officina.
Togliete il carter catena svitando le due viti che lo tengono. E' solo d'impiccio.
Portate a zero i registri della catena, allentate il dado del perno ruota e spingete la ruota in modo che vada a battuta sui registri. La catena sarà cosi' allentata e potra' essere sfilata dalla corona.
Nella foto e' già montata la corona nuova, ma serve per mostrare cosa intendo per "portare a zero" i registri catena.
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Mettere una zeppa di legno sotto la ruota, di spessore tale da sostenerla; serve a facilitare l'estrazione del perno e per non far cadere la ruota una volta estratto il perno stesso. Svitare completamente il dado ruota, sfilare il perno e sfilare la ruota posteriormente, avendo cura che la corona e il disco freno non vadano a strisciare il forcellone.
Ecco come si presentava la mia vecchia corona:
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Non era proprio alla frutta, ma non mi fidavo piu' della catena, e quindi ho cambiato tutto.
Nelle immagini seguenti, complessivo ruota, confronto tra vecchia e nuova corona (un po' piu' massiccia) e nuova corona montata:
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Riguardo lo smontaggio corona, qualcuno ha avuto problemi con in prigionieri, io mai. Per questo argomento fate riferimento alle dritte riportate in "manuale fai da te".
Così come per il controllo dei tamponi parastrappi.
Gia' che avete la ruota smontata, date una controllata ai cuscinetti. Con due dita fate ruotare la corona interna tirando un po' verso l'esterno. Se sentite scalini o punti di maggior resistenza, allarme!
E già che ci siete, date anche una bella pulita col petrolio bianco o il wd40 a tutte le zone irraggiungibili a ruota montata.
Ora potete togliere anche il pignone, ponendo attenzione a non lasciare in giro la rondella anti svitamento.
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La vecchia catena e' a penzoloni.
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Armatevi di mola angolare, o in mancanza, di un seghetto da ferro, e tagliate la vecchia catena.
Sfilatela e salutatela
Conviene tagliarla quando penzola perche' così potete fare forza a terra, e non rischiate di sminchiare qualche parte della moto se la moletta dovesse sfuggirvi.
Ecco come stava la mia:
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C'erano diverse maglie ben avviate verso il grippaggio, e mi sapeva di "malaticcio"
Tolti pignone e catena, e' il momento migliore per togliere i chili di cragna (la zella dei romani) accumulata lì attorno. Di solito ci sono blocchi di morchia nera...
Ora potete rimontare la ruota posteriore e il pignone.
Coppia di serraggio pignone 90 nm. Attenzione al verso di inserimento del pignone: la parte sporgente va verso l'interno.
La ruota va montata, ovviamente, senza serrare il dado e portandola a battuta sui registri catena.
Confronto pignoni, vecchio e nuovo.
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Il vecchio non stava affatto male, d'altr'onde lo avevo già cambiato per mettere il 14 denti. Ma dato che nel costo del trittico e' quello che incide meno, ho preferito mettere tutto nuovo.
Ed ora arriva la parte piu' bella... la catena.
Cambio in folle. Inserite la catena sul pignone dall'alto e fatela scorrere, fino a quando ne rimane fuori un tratto lungo quanto la distanza tra corona e pignone. Inserite l'estremità superiore della catena nei denti della corona, poi prendete l'altra estremità e inseritela nella corona in modo che non restino denti liberi.
Prendete la falsa maglia e inserite un o/z/x/w/pkrst ring
in ogni perno. Ingrassate abbondantemente entrambi i perni (con la catena c'era una bustina di grasso, ho usato quello). Inserite la falsa maglia dall'interno verso l'esterno (della moto) nei fori delle due maglie da chiudere. Inserire i due restanti o ring nei perni.
A questo punto la procedura varia a seconda del modello di catena; io illustrerò la procedura necessaria per la maglia a vite EK SLJ.
Infilate la piastrina nei perni della maglia, con la scritta all'esterno (se c'e' la scritta).
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Infilate i due dadini forniti con la maglia SLJ nei perni e avvitateli a mano fino a che la resistenza non vi permette di andare oltre. Poi stringeteli con una chiave fissa numero 8, dando circa 30° di rotazione e alternando da un perno all'altro, in modo da non rischiare che la piastrina si metta di traverso.
Quando i dadi oppongono molta resistenza all'ulteriore rotazione, stop. Non si deve rischiare di grippare la maglia.
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Svitare i due dadi e toglierli.
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Con una pinza robusta, a pappagallo, o comunque piuttosto grossa, avendo cura di serrare i perni vicino alla piastrina, spezzare le parti sporgenti. E infilare con cura attorno ai moncherini i due minuscoli o ring in dotazione.
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Finito.
Ora procedete al tensionamento della nuova catena, come descritto nel manuale d'uso e manutenzione. Coppia di serraggio del dado ruota 80 Nm.
Ingrassare la catena, e via, anzi no.. vanno rimontati i carter di pignone e catena.