Batteria Skyrich esplosa

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CapoMT
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Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da CapoMT »

Da non credere. Dopo 2 settimane che non giravo con la moto e gla ho parcheggiata oggi non voleva accendere. Batteria gia a terra. Ho collegato sul carica batterie ma sembravano cavi un po caldi. Niente, collego con batteria di macchina e accendo al moto. Vado a fare un giro e dopo due minuti esplode la batteria e la moto si ferma. Gia vedevo la moto in fiamme ma avevo un po di fortuna!!

La batteria e scopiata! Sicuro era in corto circuito!

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fedro69
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da fedro69 »

CapoMT:
mi sono permesso di spostare qui il tuo intervento in quanto ritengo sia un luogo più appropriato
... anche per la discussione che prevedo ne verrà fuori ;-)

Io per primo ho qualche domanda sul percome:
- ha fatto proprio "Bum!"? :o
- quanti gradi c'erano?
- il resto dell'impianto è in ordine?

cmq, per tranquillizzare:
le celle agli Ioni di Litio, di praticamente tutti i tipi, non producono fiamma :ok:
... nel peggiore dei casi scoppiano! :ridi:

...e ho pure sbagliato sezione!! :azz: :oops:

Moderatooooriii! :ridi:
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Haga41
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da Haga41 »

CapoMT ha scritto:Da non credere. Dopo 2 settimane che non giravo con la moto e gla ho parcheggiata oggi non voleva accendere. Batteria gia a terra. Ho collegato sul carica batterie ma sembravano cavi un po caldi. Niente, collego con batteria di macchina e accendo al moto. Vado a fare un giro e dopo due minuti esplode la batteria e la moto si ferma. Gia vedevo la moto in fiamme ma avevo un po di fortuna!!

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Ciao capomt,
Mi spiace x quello che ti e' capitato.
Ma tu non avevi preso una motobat?
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Io vedo solo il casino nel mantenere una semplice batteria al litio per la macchinina elettrica di mio figlio...........un casino, spesso bisogna bilanciare le celle, cosa per nulla semplice da fare se non con caricabatterie appositi, mi son sempre chiesto questa batteria come facesse.
Ciao
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da fedro69 »

che io sappia il bilanciamento risulta necessario nel caso che la carica scenda sotto il 20%:
cosa comune per mezzi puramente elettrici
(se poi guidati da uno scavezzacollo-piededipiombo come la tua prole poi :roll: :ridi: )
ma decisamente rara su moto e auto ;-)
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da sergio »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Io vedo solo il casino nel mantenere una semplice batteria al litio per la macchinina elettrica di mio figlio...........un casino, spesso bisogna bilanciare le celle, cosa per nulla semplice da fare se non con caricabatterie appositi, mi son sempre chiesto questa batteria come facesse.
LA renault, per le sue vetturette elettriche le affitta le batterie a 50 euro mese !
Forse è questo il motivo la loro "complicatezza" nella ricarica
un saluto
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Tonino
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da Tonino »

Possibile che ci sia un problema all'impianto che ha scaricato a zero la batteria... questo non è problema di bilanciamento;
Mi ripeto anche su questo 3D,
questa batteria può stare molti mesi senza essere utilizzata, ha una perdita di potenza uguali a zero, ha solo bisogno di un po di ATTENZIONE in più se non viene usata per un po di tempo, se non accendono le lucine TEST oppure si hanno i valori che ha riscontrato MiHa, 0,81 volt ai poli, bisogna lasciar perdere il normale carica batterie e il mantenitore di carica, non servono a nulla, anzi aiutano a scaricare prima e a mettere in corto la batteria, ed usare quello dedicato per gli Ioni di Litio perché hanno un modo diverso di caricare, mi sembra carica ad impulsi... personalmente non ne capisco una mazza :roll: , sto riportando solo le parole dei tecnici Skyrich.
:o Cavolo MiHa, mi dispiace, :sgrat: ti è andata di lusso :friends: .
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

No davvero , il bilanciamento alla fine è da fare spesso indipendentemente da quanto la si sia scaricata (parlo ovviamente di batterie per modellini) , massimo ogni 5 cicli.
Poi le Li-Po, molto differenti dalle Li-Fe non devono mai essere scaricate fino in fondo.
Presumo che quindi all'interno della batteria ci sia dell'elettronica dedicata, perchè per forza devono essere bilanciate, l'esplosione ha due cause, forte scarica e bilanciameno male eseguito o contatto con acqua del nocciolo della cella.
Scrivi alla ditta produttrice e vedi che ti dicono.
Ciao
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da Tonino »

Gianlu-Gianlu ha scritto:No davvero , il bilanciamento alla fine è da fare spesso indipendentemente da quanto la si sia scaricata (parlo ovviamente di batterie per modellini) , massimo ogni 5 cicli.
Poi le Li-Po, molto differenti dalle Li-Fe non devono mai essere scaricate fino in fondo.
Presumo che quindi all'interno della batteria ci sia dell'elettronica dedicata, perchè per forza devono essere bilanciate, l'esplosione ha due cause, forte scarica e bilanciameno male eseguito o contatto con acqua del nocciolo della cella.
Scrivi alla ditta produttrice e vedi che ti dicono.
...non penso ci riesco domani, appena posso Ri-faccio 4 chiacchierare con il mio spaccia...è lui che ha contatti in Alto.
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da CapoMT »

Dopo mesi che e stata moto ferma ho attacato i fusibili (messo il caricatore per 2minuti) e la moto e accessa senza problemi. Ho fatto un giro di 20km e ho parcheggiato la moto (i fusibili della moto ho lashiato dentro). Dopo due settimane volevo andare con la moto ma ho notato che la batteria non e carica e gla ho caricato ma non veniva oltre 11V anche dopo 5minuti di carica. Per questo ho preso la batteria della macchina e ho acceso la moto a cavi. Con moto acceso andavo a fare il giretto ma dopo 2minuti la moto non andava piu e si ferma e vedo subito che qualcosa si e bruccato dall odore sotto sella. Apro la sella e vedo che cosa e sucesso. 2 buchi nella batteria e un po di "olio" o non so che cosa e.

Penso che me gla cambiano subito perche non posso aspettare con la moto ferma o comprare un altra batteria solo per un po.

Non sono molto contento di queste caratteristice della batteria. In maggio vado in Marocco e non voglio rimanere nel deserto senza batteria! La batteria nel estate era davvero favolosa, mai non cade il voltaggio e anche la moto si accende come un fulmine! Ma di inverno non sono contento che intorno 0 gradi si gia scarica o se moto hai ferma 2 settimane devi sempre staccare i fusibili.

La motobatt a gel era per tutte gle temperature.

Che cosa pensate voi? Che cosa e da mettere dentro?
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Tonino ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto:No davvero , il bilanciamento alla fine è da fare spesso indipendentemente da quanto la si sia scaricata (parlo ovviamente di batterie per modellini) , massimo ogni 5 cicli.
Poi le Li-Po, molto differenti dalle Li-Fe non devono mai essere scaricate fino in fondo.
Presumo che quindi all'interno della batteria ci sia dell'elettronica dedicata, perchè per forza devono essere bilanciate, l'esplosione ha due cause, forte scarica e bilanciameno male eseguito o contatto con acqua del nocciolo della cella.
Scrivi alla ditta produttrice e vedi che ti dicono.
...non penso ci riesco domani, appena posso Ri-faccio 4 chiacchierare con il mio spaccia...è lui che ha contatti in Alto.

Tonino, non dicevo a te di scrivere al venditore, in fin dei conti non puoi prenderti tu comunque tutta la responsabilità :wink:
Ciao
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da fedro69 »

CapoMT ha scritto:Dopo mesi che e stata moto ferma ho attacato i fusibili (messo il caricatore per 2minuti) e la moto e accessa senza problemi. Ho fatto un giro di 20km e ho parcheggiato la moto (i fusibili della moto ho lashiato dentro). Dopo due settimane volevo andare con la moto ma ho notato che la batteria non e carica e gla ho caricato ma non veniva oltre 11V anche dopo 5minuti di carica. Per questo ho preso la batteria della macchina e ho acceso la moto a cavi. Con moto acceso andavo a fare il giretto ma dopo 2minuti la moto non andava piu e si ferma e vedo subito che qualcosa si e bruccato dall odore sotto sella. Apro la sella e vedo che cosa e sucesso. 2 buchi nella batteria e un po di "olio" o non so che cosa e. ...
Non so cosa sia successo: bisognerebbe aprirla e controllare ogni cellula per saperlo :roll:
So però che il mio pacchetto artigianale di LiFePo è da oltre un anno e mezzo che non mi ha mai lasciato in mezzo alla strada:
anche dopo 3-4 settimane decisamente sotto lo 0 e volendo accendere a -10 al più tardi al quarto tentativo era tutto perfetto.
Nomino il numero di tentativi per una semplice ragione:
le cellule agli ioni di litio hanno bisogno di una temperatura minima interna per funzionare
(anzi: fino ai 65 gradi più sono calde maggiore sarà lo spunto possibile perché minore sarà la resistenza interna alle cellule)
e sotto lo zero devono venir 'scaldate' ...
cosa che fanno da sole chiedendogli uno spunto alto o cmq facendole lavorare un po'.
(La mia pria partenza sottozero me la ricordo: è stata un dramma perché non sapevo queste cose e pensavo fosse a terra :grr:
solo la forza della disperazione m'ha fatto fare altri tentativi :ok: )
So di gente che accende per 5min le luci a quest'uopo
(io non lo posso fare: m'avevano consigliato di premere il clacson per 5 min.! :o :ridi: )
Altra cosa importante:
la temperatura minima di ricarica è più alta di quella minima di scarica!
pensandoci bene l'attaccarla all'auto potrebbe essere la causa del tuo incidente:
può essere che tu l'abbia così ricaricata quando le cellule erano troppo fredde e una o più si sono sovraccaricate :azz:
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da CapoMT »

Abbiamo provato prima con caricatore, ma non accendeva la moto e dopo abbiamo con una batteria di auto accesso (non in macchina). Per altro modo non sapevo come accenderla. Penso che non sono primo che gla ho accesa con un altra batteria di auto e non credo che ad altri e scoppiata. Ma non credo che le celle erano troppo fredde. Gla abbiamo caricato prima per un paio di minuti e anche la moto era in garage.
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Re: Batteria Skyrich esplosa

Messaggio da mcr »

Comunque Capo MT è un chiaro difetto della batteria. Probabilmente la ricarica ultrarapida fatta collegando la batteria dell'auto l'ha danneggiata. Se non c'è scritto sulle istruzioni di avere comportamenti particolari, hai tutto il diritto di farti sostituire la batteria (se ancora in garanzia). Fusibili staccati o no, carica o scarica, una cosa del genere non deve accadere.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Messaggio da CapoMT »

mcr ha scritto:Comunque Capo MT è un chiaro difetto della batteria. Probabilmente la ricarica ultrarapida fatta collegando la batteria dell'auto l'ha danneggiata. Se non c'è scritto sulle istruzioni di avere comportamenti particolari, hai tutto il diritto di farti sostituire la batteria (se ancora in garanzia). Fusibili staccati o no, carica o scarica, una cosa del genere non deve accadere.
Io credo che gla ho usata corettamente e che mi merito nuova dopo questo che e accaduto perche non e vecchia di 2 o 5 anni ma da anno scorso altrimenti dico a tutti che sono un disastro queste batterie!
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