Batteria Skyrich esplosa
- CapoMT
- PIEGO BENE
- Contatta:
Re: Batteria Skyrich esplosa
Ecco la batteria e dell 1. Agosto 2012. Penso che gla ho usato massimo 2 mesi, altro era in standby. 

ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

- roby60
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: caponord rossoflame
fai bene protestare con il costruttore, spero che ti vengono in contro.ciaoooo

Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Mi occorre il parere di un esperto:mcr ha scritto:Comunque Capo MT è un chiaro difetto della batteria. Probabilmente la ricarica ultrarapida fatta collegando la batteria dell'auto l'ha danneggiata. Se non c'è scritto sulle istruzioni di avere comportamenti particolari, hai tutto il diritto di farti sostituire la batteria (se ancora in garanzia). Fusibili staccati o no, carica o scarica, una cosa del genere non deve accadere.
Sono ignorante in materia ma mi chiedo:
la corrente erogata dal regolatore di tensione, (nato per ricaricare batterie "normali") è idonea per ricaricare anche queste al Litio?
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Io non sono un esperto in batterie, però il regolatore di per se non può centrare nulla in quanto si comporta come generatore ideale di tensione, cioè mantiene una tensione il più possibile costante erogando la corrente richiesta dal carico ovvero dalla batteria. Il nostro regolatore eroga 30-35A massimo, non tanto perchè c'è un fusibile sul cablaggio, quanto perchè l'alterantore che c'è a monte non ne può fornire di più. Tale livello di corrente è digeribilissimo dalle batterie della capacità prevista per la CN sia al piombo che LiPoFe in quanto negli avviamenti ne eroga 3 volte di più. Probabilmente, ma è una mia supposizione, quando CapoMT ha collegato la batteria Skyrich scarica a quella per auto, questa si è trovato un carico molto basso e di conseguenza ha erogato una corrente elevatissima (qualche centinaio di A) facilmente gestibile da questa ma non dalle celle della piccola LiPo che si sono danneggiate e successivamente è esplosa in fase di ricarica.
Il regolatore non dovrebbe aver subito danni, però il fusibile si sarà bruciato.
Il regolatore non dovrebbe aver subito danni, però il fusibile si sarà bruciato.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
si.sergio ha scritto:...la corrente erogata dal regolatore di tensione, (nato per ricaricare batterie "normali") è idonea per ricaricare anche queste al Litio?
Un saluto
Per le LiFePo4 vale:
tensione di ricarica 13.3 - 14.4 V (nominale da 3.3 a 3.6 per cellula, max 4.2, 4 cellule in serie)
altri Ioni di Litio sono un po' più sensibili sui picchi di ricarica, ma tendenzialmente i valori sono quelli ...

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Chiaro graziemcr ha scritto:Io non sono un esperto in batterie, però il regolatore di per se non può centrare nulla in quanto si comporta come generatore ideale di tensione, cioè mantiene una tensione il più possibile costante erogando la corrente richiesta dal carico ovvero dalla batteria. Il nostro regolatore eroga 30-35A massimo, non tanto perchè c'è un fusibile sul cablaggio, quanto perchè l'alterantore che c'è a monte non ne può fornire di più. Tale livello di corrente è digeribilissimo dalle batterie della capacità prevista per la CN sia al piombo che LiPoFe in quanto negli avviamenti ne eroga 3 volte di più. Probabilmente, ma è una mia supposizione, quando CapoMT ha collegato la batteria Skyrich scarica a quella per auto, questa si è trovato un carico molto basso e di conseguenza ha erogato una corrente elevatissima (qualche centinaio di A) facilmente gestibile da questa ma non dalle celle della piccola LiPo che si sono danneggiate e successivamente è esplosa in fase di ricarica.

ma a questo punto, se fosse come te supponi, sarebbe da scrivere grosso come una casa sulle prescrizioni di non effettuare avviamenti si soccorso con batterie esterne !
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
si, infatti nel commento per CapoMT ho scritto per inciso :" Se non c'è scritto sulle istruzioni di avere comportamenti particolari".sergio ha scritto:ma a questo punto, se fosse come te supponi, sarebbe da scrivere grosso come una casa sulle prescrizioni di non effettuare avviamenti si soccorso con batterie esterne !
La mia paura infatti è che per queste batterie stampa e produttori ne parlino un gran bene però non spiegano chiaramente eventuali limiti, come ad esempio il funzionamento a bassissime temperature o i picchi di corrente elevati. Questo perchè destinate ad utenti "scafati" che fanno solo pista o solo uso domenicale.

-
- FRENO BENE
Concordo in pieno con quanto detto da MCR è molto probabile che si sia cortocicuitata una cella durante il jumpstart, poi da li è stato tutto in discesa per cuocere la batteria.Concordo devono scrivere a caratteri cubitali che non si può collegare una batteria estena...
ps io quest'inverno non ho mai avuto problemi di accensione fino a -4 vedremo con il motore surcompresso l'inverno prossimo come andrà...
ps io quest'inverno non ho mai avuto problemi di accensione fino a -4 vedremo con il motore surcompresso l'inverno prossimo come andrà...
- CapoMT
- PIEGO BENE
- Contatta:
Ecco ancora un paio di foto! Incredibile davvero!

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Io la ho montata su ieri.......... e credo che comprerò questo....
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-M ... 53ef1cad89
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-M ... 53ef1cad89
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
giampààààààààààààààààààààà, mi sa che c'hai troppi soldi e troppo tempo
ma nipotini niente??????????

ma nipotini niente??????????

Nihil Difficile Volenti
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
Mhhh, leggete l'ultima raccomandazione scritta sulla batteria esplosa di CapoMT: "Sotto i 0°C le prestazioni sono scarse": niente Elefanttreffen. 

- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Un caricatore che costa più della batteria
Come fa a rilevare la differenza delle celle se ogni cella non ha il suo contatto dedicato, come ad esempio le batterie dei telefonini?
Come rileva la temperatura interna alla batteria se questa non ha all'interno un sensore dedicato e un cablaggio che lo porta all'esterno?
Boh......mi sembrano cose improvvisate ma che non dialogheranno mai correttamente con la batteria, visto che non ne è predisposta.
CapoMt, riesci ad aprire la batteria e vedere che tipo di elettronica c'è all'interno?

Come fa a rilevare la differenza delle celle se ogni cella non ha il suo contatto dedicato, come ad esempio le batterie dei telefonini?
Come rileva la temperatura interna alla batteria se questa non ha all'interno un sensore dedicato e un cablaggio che lo porta all'esterno?
Boh......mi sembrano cose improvvisate ma che non dialogheranno mai correttamente con la batteria, visto che non ne è predisposta.
CapoMt, riesci ad aprire la batteria e vedere che tipo di elettronica c'è all'interno?
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
il caricabatterie proprio non serve se arriva carica di suo
la perdita è dell1-2% al mese messa in uno scaffale
perdipiù a differenza delle batterie al piombo 'tradizionali' (quelle al flies funzionano diversamente)
fino a sotto al 20% di carica gli ioni di litio offrono sempre lo stesso spunto ...
per il bilanciamento anch'io ho i miei dubbi:
il mio pacchetto ha un secondo connettore con collegamenti ad ogni singola cellula per eseguirlo,
se queste 'pronte moto' abbiano l'elettronica e i collegamenti all'interno del case non lo so,
ma senza non saprei come possa un solo collegamento controllare le 12/16 cellule che ci sono

la perdita è dell1-2% al mese messa in uno scaffale

perdipiù a differenza delle batterie al piombo 'tradizionali' (quelle al flies funzionano diversamente)
fino a sotto al 20% di carica gli ioni di litio offrono sempre lo stesso spunto ...
per il bilanciamento anch'io ho i miei dubbi:
il mio pacchetto ha un secondo connettore con collegamenti ad ogni singola cellula per eseguirlo,
se queste 'pronte moto' abbiano l'elettronica e i collegamenti all'interno del case non lo so,
ma senza non saprei come possa un solo collegamento controllare le 12/16 cellule che ci sono

- CapoMT
- PIEGO BENE
- Contatta:
Giampy
Ma questo mantenitore custa un sacco di soldi!!!! Per il inverno davvero non va bene.
Gianlu
Posso aprire ma non so che cosa mi dice il venditore. Ma provo glo stesso, perche la batteria e gia molto aperta
Ma questo mantenitore custa un sacco di soldi!!!! Per il inverno davvero non va bene.
Gianlu
Posso aprire ma non so che cosa mi dice il venditore. Ma provo glo stesso, perche la batteria e gia molto aperta