PASTIGLIE INCOLLATE AL DISCO

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

PASTIGLIE INCOLLATE AL DISCO

Messaggio da D@rione »

Ragazzi, vi chiedo un parere... questo inverno ho tenuto la moto praticamente ferma in garage :vergognati: causa maltempo e poco tempo a disposizione... quando feci l'ultimo giro ricordo che presi 5 mibuti di pioggia... poi parcheggiai la moto in garage, e finita lì... dopo circa 7 settimane l'ho ripresa, e quando sono andato a scenderla dal centrale, cavolo non si muoveva, ho visto che le pastiglie dei freni anteriori si erano come incollate al disco. Facendo forza riesco a sbloccare il tutto, doop i primi 3 km i dischi avevano perso la ruggine e tutto era tornato a posto... tuttavia mi sono accorto che in corrispondenza del punto in cui si erano incollate le pastiglie, c'è rimasta una specie di "macchia"... ma non ho idea di cosa sia. Ma a prescindere da quello, la cosa che ora mi fa girare le balle, è che dopo circa 700km i dischi sono tornati praticamente perfetti, ma quando vado a frenare con più decisione sento che la frenata non è fluida, sento come degli scatti corisspondenti ad ogni giro di ruota...
Quindi mi chiedo e vi chiedo: secondo voi devo cambiare le pastiglie o si è rovinato qualcosa sui dischi?
Monto dischi Braking con pastiglie Braking....

Aspetto vostri lumi.

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: PASTIGLIE INCOLLATE AL DISCO

Messaggio da mcr »

Mi sa che la pioggia che hai preso era decisamente piuttosto acida.
Io aspetterei a cambiare i dischi, vedrai che con la normale usura torna tutto a posto, pazienta un po'.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Quoto MCR aspetta,giraci e ogni tanto fai qualche bella staccata,in teoria torna tutto a posto.
I dischi è difficile che si rovinano essendo di acciaio forse un pò di più le pasticche,ma in teoria niente di irreparabile.
Se fai una sgroppatina fuoriporta metti un bel foulard :zitto: :zitto: sulla targa e poi portali in temperatura vedrai che tornano come nuovi.
Immagine[/img]
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da marioloc »

Ciao Dario. E' successa la stessa cosa anche a me. Ma a me perchè sono andato in Slovenia dopo che avevano gettato il sale sulle strade. La prima volta volta non mi ero neanche ricordato di lavarla al ritorno a casa e dopo solo una settimana la moto non riuscivo più a moverla e come a te sui dischi, le pastiglie avevano lasciato la traccia. La seconda volta invece ero andata a lavarla subito...ma la domenca dopo il risultato era quasi lo stesso. Purtroppo in Slovenia il sale che gettano è veramente tosto ed i risultati poi sulla moto sono devastanti... :oops: Comunque come ti hanno già detto, io per levare via almeno in parte la macchia dei dischi ho cercato di viaggiare per qualche centinaio di metri con il freno appena pinzato e dai dai è quasi andato via tutto...quasi... :roll:
Immagine Immagine Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Dario se la frenata è poco modulabile e va a scatti le pasticche c'entrano poco, piuttosto dovresti controllare le guarnizioni dei pistoncini della pinza: smontala, togli le pasticche e guarda lo stato delle guarnizioni: se sono incrostate e/o indurite prova a pulirle col CRC insieme alla superficie laterale dei pistoncini, se nonostante la pulizia i pistoncini continuano a scorrere male vale la pena di sostituire le guarnizioni... oppure la pinza completa.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

D@rione ha scritto:Ragazzi, vi chiedo un parere... questo inverno ho tenuto la moto praticamente ferma in garage :vergognati: causa maltempo e poco tempo a disposizione... quando feci l'ultimo giro ricordo che presi 5 mibuti di pioggia... poi parcheggiai la moto in garage, e finita lì... dopo circa 7 settimane l'ho ripresa, e quando sono andato a scenderla dal centrale, cavolo non si muoveva, ho visto che le pastiglie dei freni anteriori si erano come incollate al disco. Facendo forza riesco a sbloccare il tutto, doop i primi 3 km i dischi avevano perso la ruggine e tutto era tornato a posto... tuttavia mi sono accorto che in corrispondenza del punto in cui si erano incollate le pastiglie, c'è rimasta una specie di "macchia"... ma non ho idea di cosa sia. Ma a prescindere da quello, la cosa che ora mi fa girare le balle, è che dopo circa 700km i dischi sono tornati praticamente perfetti, ma quando vado a frenare con più decisione sento che la frenata non è fluida, sento come degli scatti corisspondenti ad ogni giro di ruota...
Quindi mi chiedo e vi chiedo: secondo voi devo cambiare le pastiglie o si è rovinato qualcosa sui dischi?
Monto dischi Braking con pastiglie Braking....

Aspetto vostri lumi.

D.
puoi provare a pulire i dischi con della carta smeriglio fine ad acqua (quella dei carrozzieri)
prova con una 800 e passala sui dischi lato interno e lato esterno facendo girare la ruota sul cavalletto (occhio alle mani)
Probabilmente sono ancora sporchi
Di cambiarli nn se ne parla a meno che non siano al disotto dello spessore minimo
Finita la passata di carta smeriglio pulisci i dischi con diluente nitro o acetone
Prova
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Grazie a tutti ragazzi, proverò non appena avrò un secondo...!
Grazie davvero! :motosmile:

D.

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

é una cosa abbastanza normale, mi ricordo che capita anche nelle auto che rimangono ferme.
Non c'è nessun problema, se ti da fastidio la macchia, passala con una carta smeriglio fine, altrimenti lasciala così che va via da sola
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Comunque per scrupolo toglierei le pastiglie per controllare lo stato della superficie e passerei con la carta abrasiva anche quelle. :wink:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Dario, le tue son le paranoie di chi non usa la moto d'inverno... :tie:

La mia inchioda le pastiglie al disco ogni fine settimana se l'ho usata con pioggia... me ne sono sempre allegramente fregato :giullare:

Comunque quoto Sting.
Paracarro zen
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

bugio ha scritto:Dario, le tue son le paranoie di chi non usa la moto d'inverno... :tie:

La mia inchioda le pastiglie al disco ogni fine settimana se l'ho usata con pioggia... me ne sono sempre allegramente fregato :giullare:

Comunque quoto Sting.

Minkia se sei acido!!
...abbiamo capito che la usi anche in inverno...come me e tantissimi :tie:

...anche se poi saresti venuto in auto alla pizzata per paura di due gocce !!! :tie: :tie:
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ragazzi, del disco sporco non me ne frega una beata..... è il discorso dello "scalino" in frenata che mi ha fatto venire qualche dubbio! Uggiosi! :tie: :tie: :giullare:

Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”