Ciao ragazzi mi spiego......... Domenica al rientro dal lago maggiore mentre guido noto che si accende e spegna ad intervalli la SPIA ABS per poi alla fine riamanere accesa. Continuo a guidare e intanto penso che, avendo fatto cambio gomme e pastiglie anteriori il lunedì prima, magari il mecca ha toccato qualcosa. Quasi vicino a casa mi fermo per un caffè....spengo. Vado a riaccendere eeeeeee...... fa un accenno e niente......riprovo un paio di volte e nulla. Dopodicchè neanche il pulsante d'avviamento risponde cioè premendolo non succede nulla. Girando la chiave il quadro comunque si accende. Penso allora al teleruttore anche se l'ho messo da 300 A... A fatica provo col cacciavite a fare corto col teleruttore ma nulla la moto non si accende. Alla batteria non ci penso, sempre tenuta col manutentore. Ora, poiche avevo il tel spento perchè scarico e dovevo telefonare collego il il cavetto del cell alla presa 12 VOLT e noto che non carica. Comunque dei ragazzi con un furgone (ke

) si offrono di aiutarmi coi cavetti. Proviamo e la moto si accende (meno male almeno posso rientrare). A questo punto noto però la moto non va, LE LUCI, sia fari che quadro tentennano. Se accelero la sensazione è quella di avere qualche bobina andata, cioè singhiozza, perde colpi. Ieri sera provo a controllare, ma sento che girando la chiave la POMPA BENZINA non gira. Controllo i fusibili e noto che, quella da 10 A (rosso) e quello da 30 A (verde quello più vicino al rosso) sono andati. LI SOSTITUISCO e la moto parte, la pompa benzina gira, luci ok, spia ABS ok. Controllo la presa 12 VOLT e non appena faccio leva col cacciavite per sfilare lo spinotto fa una scintilla. Provo a pulire, inondo con CRC ma nulla, la presa non funziona. Comunque faccio un giro di una decina di minuti e la moto risponde bene. Ora la domanda è questa: è dalla presa 12 Volt che è scaturito tutto? Magari facendo massa mi ha mandato a terra la batteria? I fusibili bruciati? spia ABS?
In questo caso è meglio cambiare la batteria? Per riparare la presa 12 V come devo procedere?
Grazie a tutti ...............