COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??

Messaggio da caposud »

Ciao ragazzi mi spiego......... Domenica al rientro dal lago maggiore mentre guido noto che si accende e spegna ad intervalli la SPIA ABS per poi alla fine riamanere accesa. Continuo a guidare e intanto penso che, avendo fatto cambio gomme e pastiglie anteriori il lunedì prima, magari il mecca ha toccato qualcosa. Quasi vicino a casa mi fermo per un caffè....spengo. Vado a riaccendere eeeeeee...... fa un accenno e niente......riprovo un paio di volte e nulla. Dopodicchè neanche il pulsante d'avviamento risponde cioè premendolo non succede nulla. Girando la chiave il quadro comunque si accende. Penso allora al teleruttore anche se l'ho messo da 300 A... A fatica provo col cacciavite a fare corto col teleruttore ma nulla la moto non si accende. Alla batteria non ci penso, sempre tenuta col manutentore. Ora, poiche avevo il tel spento perchè scarico e dovevo telefonare collego il il cavetto del cell alla presa 12 VOLT e noto che non carica. Comunque dei ragazzi con un furgone (ke :culo: ) si offrono di aiutarmi coi cavetti. Proviamo e la moto si accende (meno male almeno posso rientrare). A questo punto noto però la moto non va, LE LUCI, sia fari che quadro tentennano. Se accelero la sensazione è quella di avere qualche bobina andata, cioè singhiozza, perde colpi. Ieri sera provo a controllare, ma sento che girando la chiave la POMPA BENZINA non gira. Controllo i fusibili e noto che, quella da 10 A (rosso) e quello da 30 A (verde quello più vicino al rosso) sono andati. LI SOSTITUISCO e la moto parte, la pompa benzina gira, luci ok, spia ABS ok. Controllo la presa 12 VOLT e non appena faccio leva col cacciavite per sfilare lo spinotto fa una scintilla. Provo a pulire, inondo con CRC ma nulla, la presa non funziona. Comunque faccio un giro di una decina di minuti e la moto risponde bene. Ora la domanda è questa: è dalla presa 12 Volt che è scaturito tutto? Magari facendo massa mi ha mandato a terra la batteria? I fusibili bruciati? spia ABS?
In questo caso è meglio cambiare la batteria? Per riparare la presa 12 V come devo procedere?

Grazie a tutti ............... :hallo:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Re: COLPA DELLA PRESA 12 VOLT..??

Messaggio da bugio »

Premesso che sono tutto tranne che un esperto di elettronica... :oops:
I problemi che hai avuto mi fanno pensare alla batteria che poco a poco si scarica completamente, quindi qualcosa non va nel circuito di ricarica.
Hai provato a verificare con un multimetro se una volta in moto la batteria viene ricaricata ?
Io farei qualche prova anche eliminando la presa.
Paracarro zen
roby60
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: caponord rossoflame

Messaggio da roby60 »

i sintomi sono uguali a quelli che ho avuto io ,ma a me era partito il regolatore :cry: :cry:
Roby60
Caponord rossoflame APRILIA
Ora TIGER 1200 XCX bianca.
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ciao ragazzi..........non linciarmi............ :lol: ma il multimetro ce l'ho ma non lo so usare :oops: non ci capisco un......C.....devo provarlo con qualcuno.

Il regolatore l'ho gia preso dovrò solo montarlo con Giampy.

Aggiungo solo che i connettori marroni, gia fusi, li avevo eliminati collegando direttamente i fili, e in effetti problemi non avevo più avuti. Li ricontrollerò............ grazie dei consigli......
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ma i tre fusibili sotto sella passeggero cosa gestiscono?

La presa 12 VOLT cambiando quale fusibile riesco a ripristinarla?
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

caposud ha scritto:Ma i tre fusibili sotto sella passeggero cosa gestiscono?

La presa 12 VOLT cambiando quale fusibile riesco a ripristinarla?
per la presa controlla anche l'ossidazione dei contatti... non è detto che sia il fusibile..
cmq i fusibili sono descritti qua:
Immagine
Immagine
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Grazie AL .....................quindi stasera controllo i fusibili sotto cruscotto......in particolare fusibile E. Per tali fusibili arrivarci è difficoltoso...? Non l'ho mai aperto.... :roll: :oops:
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

no no semplicissimo... smonti la mascherina e sotto trovi un altro tappo stagno, levandolo vetrai che sullo stesso c'è anche una targhetta con l'indicazione della posizione dei fusibili e cosa gestiscono :ok:
quelli sotto sella alla fine sono degli ulteriori filtri per quello sotto al cruscotto oltre a gestire il regolatore e l'interruttore di avviamento sotto la sella pilota.. vai agile che non ci sono intoppi per verificarli... ti ricordo cmq di verificare anche l'ossidazione della presa nel caso i fusibili fossero sani :wink:
lamps!
Immagine
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

OK Al thanks........ :ok: sto andando in box. Controllo il tutto e riaggiorno.....

ciauz.........
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao Caposud,
anche secondo me ti è partita la batteria e per la fiammata sulla presa a 12v non è che hai toccato male con il cacciavite?
Comunque se sono partiti i fusibili hai fatto un cortocircuitazzo, per cui se ce n'è uno bruciato prima di collegarlo andrebbe scoperta la causa del perchè si è bruciato.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ciaooo Michele.........ho individuato e sostituito il fusibile interrotto, fusibile E 15 A ma la presa 12 V non funziona ancora.
Si......quando tolsi lo spinotto della presa, per fare leva col cacciavite penso aver toccato una delle due lamelle ma il fusibile non l'avevo ancora cambiato e la presa era gia andata.....e li fece la scintilla......... :roll:
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Controlla che la presa a 12 Volt sia collegata correttamente e che lo spinotto che ci si attacca non sia ossidato.
Altrimenti compra una bottiglia di mirto e vai a trovare magic-Giampy vedrai che tempo 5 minuti ti risolve il problema.
Per il multimetro gira la rotella su 20V e collega il puntale rosso al + della batteria e il puntale nero sul - della batteria,avvia il motore e guarda che valore segna,se sei al di sotto dei 13 volt il regolatore è andato a chiedere a San Pietro le chiavi del paradiso!
Immagine[/img]
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Grazie Homer....soprattutto per il multimetro..domani provo.. Non volevo rompere le balle al nostro Giampy e provare a vedere se riuscivo a risolvere..............tanto le balle gliele romperò lo stesso (gia lo sa...... :tocco: :giullare: ) Inoltre devo smontare proprio il vano dove si inserisce la spina e controllare l'ossidazione...... domani in pausa pranzo sono all'opera...

ciauz
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

caposud ha scritto:Grazie Homer....soprattutto per il multimetro..domani provo.. Non volevo rompere le balle al nostro Giampy e provare a vedere se riuscivo a risolvere..............tanto le balle gliele romperò lo stesso (gia lo sa...... :tocco: :giullare: ) Inoltre devo smontare proprio il vano dove si inserisce la spina e controllare l'ossidazione...... domani in pausa pranzo sono all'opera...

ciauz
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: cazzarola e lo vengo a sapere dal forum ? ma chiamami al telefono che sistemavamo tutto in 5 minuti....e poi se passavi da qua dato che abiti a 5 minuti...era pure meglio ! VERGOGNA :giullare:
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Oggi in pausa non sono proprio a dedicarmi alla motina...... :-? devo procedere stasera........e riaggiorno...... :wink:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”