Avviamento faticoso

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
tuscany-tibet
NIUBBO
NIUBBO

Avviamento faticoso

Messaggio da tuscany-tibet »

ciao a tutti. Ho comprato di recente una Pegaso Tuscany Tibet del 2003 con 18.000 km. La moto ha difficoltà ad avviarsi anche quando è calda, cosa può essere? La candela è nuova. Forse il serraggio della testa?
Inoltre, mi pare che aprendo tutto il gas la moto sembri "soffocata", che controlli mi consigliate di fare?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Avviamento faticoso

Messaggio da sergio »

tuscany-tibet ha scritto:ciao a tutti. Ho comprato di recente una Pegaso Tuscany Tibet del 2003 con 18.000 km. La moto ha difficoltà ad avviarsi anche quando è calda, cosa può essere? La candela è nuova. Forse il serraggio della testa?
Inoltre, mi pare che aprendo tutto il gas la moto sembri "soffocata", che controlli mi consigliate di fare?
Benvenuto!

Bella la tuscany tibet !
Da dove scrivi ?

Per scongiurare infiltrazioni di acqua nella testata i controlli da fare riguardano la presenza del liquido refrigerante nell'apposita vaschetta che sulla tuscany si trova in comoda posizione in alto a destra del radiatore (e non sotto la coppa come le cube e le i.e.)
La batteria è ben carica e i morsetti ben stretti?

per finire:
qui da noi prima di tutto però è buona norma presentarsi nell'apposita sezione
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77

:wink:
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao.
Come ha ottimamente spiegato Sergio, e' bene che ti vada subito a presentare nell'apposita sezione http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77
e poi si parla di qualsiasi cosa.
Quindi rimando il benvenuto.. :wink:
tuscany-tibet
NIUBBO
NIUBBO

Fatta la presentazione e grazie dell'aiuto che mi darete... In generale, che controlli mi consigliate di fare sulla moto per evitare brutte avventure?
Sono di torino, qualcuno della mia zona?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

tuscany-tibet ha scritto:In generale, che controlli mi consigliate di fare sulla moto per evitare brutte avventure?
Sono di torino, qualcuno della mia zona?
Io inizierei leggendomi il manuale uso e manutenzione se no c'è l'hai vedi qui quello della pegasocube del 2003 (
http://www.serviceaprilia.com/public/lum/

e in generale se la moto non sei certo sia stata tagliandata di recente procederei almeno con il cambio olio e filtro
soffia il filtro aria se non è proprio da buttare...
poi antigelo e liquido freni e per ultimo olio forcelle
Se la moto ha percorso così pochi km in tanti anni forse ne ha bisogno
Nel "tagliandone" avrai la possibilità di spogliarla delle carene e vedere se cavi e connessioni sono a posto e puliti e liberi da ossido (scollega tutto quello che puoi e irrora di CRC 666 o similari)
Vedi se le parti in gomma sono integre come i manicotti di aspirazione verso la cassa filtro e i collettori aspirazione
a moto a 5000 giri leggi quanti volt hai sui poli batterie a luci accese
è fondamentale che tu non abbia oltre 15 volt
Facci sapere :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
tuscany-tibet
NIUBBO
NIUBBO

Grazie 1000. Puoi per favore indicarmi marca e tipo di olii, filtri, candela etc adatti/migliori in base alla tua esperienza? Un meccanico onesto quanto può chiedermi di manodopera per questo tagliandone? I materiali li comprerei io.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

tuscany-tibet ha scritto:Grazie 1000. Puoi per favore indicarmi marca e tipo di olii, filtri, candela etc adatti/migliori in base alla tua esperienza?
Olio qualsiasi per moto 15w50 oppure tra i migliori mobil1 5w50 da Auchan oppure xtc60 bardhal.
Filtro olio o in Aprilia o in BMW chiedi filtro olio per f650 funduro
Antigelo paraflu o similari
Filtro aria in Aprilia o on line
Olio forcelle un 10w va bene,
C'e' la vai vedere sta Tibet? E' cosi' rara....
Immagine

tuscany-tibet
NIUBBO
NIUBBO

É vero, sai quanto ne hanno prodotte? Appena posso metto delle foto :) Un meccanico onesto quanto potrebbe chiedermi di manodopera per questo tagliandone? I materiali li comprerei io.
P.s.: complimenti per il forum.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

tuscany-tibet ha scritto:É vero, sai quanto ne hanno prodotte? Appena posso metto delle foto :) Un meccanico onesto quanto potrebbe chiedermi di manodopera per questo tagliandone? I materiali li comprerei io.
P.s.: complimenti per il forum.
Quante ne sono state prodotte ? :roll: :roll:
non so il dato preciso ma non molte
certo è che in tibet 2 pegaso ci sono state davvero con Emerson Gattafoni e la sua compagna
Quanto ti costa non saprei a farlo fare
la cosa certa e che per fare tutte le cose che sono state citate non ti ci vogliono meno di 5 ore di manodopera
un saluto
Immagine

tuscany-tibet
NIUBBO
NIUBBO

Sto cercando di rimetterla in sesto. Conoscete qualcuno a Torino e dintorni che ha una Pegaso ie?
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Oltre a tutto ciò elencato da Sergio ,io darei ,un'occhiata al filtro pompa benzina,situato nel serbatoio.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”