( RISOLTO )problemi di accensione in marcia

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: aprilia caponord 2001

( RISOLTO )problemi di accensione in marcia

Messaggio da Basilio »

La moto si avvia in modo fantastico al primo colpo senza problemi, pero capita raramente che in marcia si spenga e si acceda. La moto non si blocca ma si accende la spia rossa come se fosse spenta e si spegne quasi subito. Non riesco a capire da cosa dipenda ho bisogno del vostro aiuto.
Ultima modifica di Basilio il martedì 22 ottobre 2013, 15:15, modificato 1 volta in totale.
prima Kawasaki Z1000 colore rosso anno 2004 comprata a maggio 2006
oggi Caponord colore nero anno 2001 comprata a luglio 2013
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Re: problemi di accensione in marcia

Messaggio da brucaliffo »

I morsetti della batteria sono ben chiusi? a me un morsetto allentato dava i tuoi stessi sintomi.
Controlla anche i contatti del cavalletto laterale
Immagine
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Basilio »

ottima idea ci proverò e vedrò come va, perchè io vorrei avere una moto "perfetta" che mi faccia stare tranquillo e non viaggiare con la tensione ed il timore
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Basilio ha scritto:ottima idea ci proverò e vedrò come va, perchè io vorrei avere una moto "perfetta" che mi faccia stare tranquillo e non viaggiare con la tensione ed il timore

Ottima scelta allora una caponord... :giullare:
Paracarro zen
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Se il difetto che lamenti si verifica principalmente quando scende il numero dei giri del motore, e i morsetti sono stretti, significa che la batteria è da cambiare.
Non importa se la moto si avvia correttamente (... lo so, è strano) è capitato anche a me: partiva senza problemi spegnendosi poi inspiegabilmente per poi ripartire improvvisamente. La batteria non riusciva a sostentare le esigenze elettriche del motore che funzionava bene solo quando veniva generata un sufficiente quantità di energia.
Cambiata la batteria, problema risolto.
Ovviamente devi prima aver messo a posto l'aspetto del regolatore di tensione, perche se questo non funziona a dovere, la nuova batteria che andrai a montare si ricaricherà male e subirà la stessa sorte.
Immagine
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Basilio »

ho pulito il blocchetto d'accensione ho stretto i morsetti e sembrava tutto risolto, ma ha ricominciato si accende e spegne in un attimo ora controllo se c'è qualche filo messo male tipo cavalletto ecc e poi vado a vedere d'elettrauto se l'impianto carica a dovere e lo stato della batteria.
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Basilio ha scritto:ho pulito il blocchetto d'accensione ho stretto i morsetti e sembrava tutto risolto, ma ha ricominciato si accende e spegne in un attimo ora controllo se c'è qualche filo messo male tipo cavalletto ecc e poi vado a vedere d'elettrauto se l'impianto carica a dovere e lo stato della batteria.
domanda?

se colleghi i due connettori sotto sella per autodiagnosi errori , non ti da un codice errore che magari e rimasto memorizzato..?....??? :-?

quando dici che hai pulito i contatti del blocchetto chiave, come lo hai trovato?

i 2 connettori marroni dello statore e regolatore sono a posto?
ciao
ClaudioB
Immagine
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Basilio »

il blocchetto è uscito solo con un po di polvere all'interno tutto qua.
il regolatore è in ordine.
quando cellego i due piccoli connetori bianchi per il cek centralini ma appare sul displai "efi 1" ho controllato sul manuale officina ma non c'è nessun errore con qual cosice.

in conclusione penso che ci sia qualche fili che mi fa qualche scherzo e non so dove vedre.
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: La Poderosa

Messaggio da Zarco »

controlla il sensore del cavalletto laterale.........
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Efi "1" oppure forse "-1" sono errori generici che escono fuori quando la batteria è scarica o quando c'è un mancato avviamento.
Capitava anche a me: credo di averli visti entrambi ma non ricordo quale fosse visualizzato nel caso della batteria andata : non hanno comunque alcuna rilevanza.
Se si trattasse di mancato consenso da parte di qualche sensore, la moto non partirebbe proprio: è difficile che un falso contatto vada e venga in continuazione.
Quando è capitato a me, i sintomi potevano assomigliare alla cilecca di una bobina, ma siccome la Capo ne ha 4, è un pò difficile che la moto si inchiodi in maniera paurosa e poi riparta a razzo (è quello che succedeva).
Non hai qualcuno che ti presti una batteria? Così la provi e vedrai che il difetto sparisce! :wink: Al limite smonta quella della macchina e mettila nel bauletto collegata con due cavi volanti! :salta:
Stai attento perchè in questi casi (batteria restìa a caricarsi) puoi anche fare danni alla strumentazione (l'ho letto qui sul forum) o, ben che vada, bruciare qualche fusibile sotto il quadro (questo invece mi è capitato).
Immagine
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Basilio »

in effetti ci avevo pensato al sensore del cavalletto. La batteria regge bene perchè a moto spenta tutte le funzioni (luci, abbaglianti, faretti supplementari, ecc.) vanno alla grande e anche dopo un poco che sono accese la moto parte che è una meraviglia al primo colpo. il valore è "1". Comunque provvederò a portarla dal meccanico anche perchè devo fare i cuscinetti del canotto di sterzo.
il dieffetto è che la moto si spegne e riaccende in un attimo non si blocca in marcia.
grazie a tutti appena risolvo posto la soluzione se mai la troverò :salta: :salta:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Basilio ha scritto:...grazie a tutti appena risolvo posto la soluzione se mai la troverò :salta: :salta:
Attendiamo fiduciosi
Immagine
Basilio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Basilio »

alla fine ieri sono rimasto a piedi... la moto si è spenta e non andava più alla fine ho cambiato dei fusibili ma nulla (a quanto ha detto mio padre, perchè è lui che è rimasto a pedi), comunque cosi almeno è più facile capire il difetto qual'è :lol: :lol: :azz: . il meccanico domani la vine a prendere con il carrello speriamo bene
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

Basilio ha scritto:alla fine ieri sono rimasto a piedi... la moto si è spenta e non andava più alla fine ho cambiato dei fusibili ma nulla (a quanto ha detto mio padre, perchè è lui che è rimasto a pedi), comunque cosi almeno è più facile capire il difetto qual'è :lol: :lol: :azz: . il meccanico domani la vine a prendere con il carrello speriamo bene
il mio sentore è il blocchetto chiave........
il quadro strumenti è tutto spento e la pompa benzina non gira...... giusto?????
ciao
ClaudioB
Immagine
TonyAraujo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da TonyAraujo »

Basilio ha scritto:in effetti ci avevo pensato al sensore del cavalletto. La batteria regge bene perchè a moto spenta tutte le funzioni (luci, abbaglianti, faretti supplementari, ecc.) vanno alla grande e anche dopo un poco che sono accese la moto parte che è una meraviglia al primo colpo. il valore è "1". Comunque provvederò a portarla dal meccanico anche perchè devo fare i cuscinetti del canotto di sterzo.
il dieffetto è che la moto si spegne e riaccende in un attimo non si blocca in marcia.
grazie a tutti appena risolvo posto la soluzione se mai la troverò :salta: :salta:
penso che ci sia un certo parlando di sistema di illuminazione ad alta definizione. che può essere gestito da personale specializzato. perché creare è complicato e difficile da gestire. suggerisco tutti a pensare con forza su di esso.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”