( RISOLTO )problemi di accensione in marcia
- Basilio
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( RISOLTO )problemi di accensione in marcia
La moto si avvia in modo fantastico al primo colpo senza problemi, pero capita raramente che in marcia si spenga e si acceda. La moto non si blocca ma si accende la spia rossa come se fosse spenta e si spegne quasi subito. Non riesco a capire da cosa dipenda ho bisogno del vostro aiuto.
Ultima modifica di Basilio il martedì 22 ottobre 2013, 15:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: problemi di accensione in marcia
I morsetti della batteria sono ben chiusi? a me un morsetto allentato dava i tuoi stessi sintomi.
Controlla anche i contatti del cavalletto laterale
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- Basilio
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Re: problemi di accensione in marcia
ottima idea ci proverò e vedrò come va, perchè io vorrei avere una moto "perfetta" che mi faccia stare tranquillo e non viaggiare con la tensione ed il timore
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- bugio
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Re: problemi di accensione in marcia
Basilio ha scritto:ottima idea ci proverò e vedrò come va, perchè io vorrei avere una moto "perfetta" che mi faccia stare tranquillo e non viaggiare con la tensione ed il timore
Ottima scelta allora una caponord...

Paracarro zen
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Re: problemi di accensione in marcia
Se il difetto che lamenti si verifica principalmente quando scende il numero dei giri del motore, e i morsetti sono stretti, significa che la batteria è da cambiare.
Non importa se la moto si avvia correttamente (... lo so, è strano) è capitato anche a me: partiva senza problemi spegnendosi poi inspiegabilmente per poi ripartire improvvisamente. La batteria non riusciva a sostentare le esigenze elettriche del motore che funzionava bene solo quando veniva generata un sufficiente quantità di energia.
Cambiata la batteria, problema risolto.
Ovviamente devi prima aver messo a posto l'aspetto del regolatore di tensione, perche se questo non funziona a dovere, la nuova batteria che andrai a montare si ricaricherà male e subirà la stessa sorte.
Non importa se la moto si avvia correttamente (... lo so, è strano) è capitato anche a me: partiva senza problemi spegnendosi poi inspiegabilmente per poi ripartire improvvisamente. La batteria non riusciva a sostentare le esigenze elettriche del motore che funzionava bene solo quando veniva generata un sufficiente quantità di energia.
Cambiata la batteria, problema risolto.
Ovviamente devi prima aver messo a posto l'aspetto del regolatore di tensione, perche se questo non funziona a dovere, la nuova batteria che andrai a montare si ricaricherà male e subirà la stessa sorte.

- Basilio
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Re: problemi di accensione in marcia
ho pulito il blocchetto d'accensione ho stretto i morsetti e sembrava tutto risolto, ma ha ricominciato si accende e spegne in un attimo ora controllo se c'è qualche filo messo male tipo cavalletto ecc e poi vado a vedere d'elettrauto se l'impianto carica a dovere e lo stato della batteria.
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- claudioB
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Re: problemi di accensione in marcia
domanda?Basilio ha scritto:ho pulito il blocchetto d'accensione ho stretto i morsetti e sembrava tutto risolto, ma ha ricominciato si accende e spegne in un attimo ora controllo se c'è qualche filo messo male tipo cavalletto ecc e poi vado a vedere d'elettrauto se l'impianto carica a dovere e lo stato della batteria.
se colleghi i due connettori sotto sella per autodiagnosi errori , non ti da un codice errore che magari e rimasto memorizzato..?....???

quando dici che hai pulito i contatti del blocchetto chiave, come lo hai trovato?
i 2 connettori marroni dello statore e regolatore sono a posto?
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- Basilio
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Re: problemi di accensione in marcia
il blocchetto è uscito solo con un po di polvere all'interno tutto qua.
il regolatore è in ordine.
quando cellego i due piccoli connetori bianchi per il cek centralini ma appare sul displai "efi 1" ho controllato sul manuale officina ma non c'è nessun errore con qual cosice.
in conclusione penso che ci sia qualche fili che mi fa qualche scherzo e non so dove vedre.
il regolatore è in ordine.
quando cellego i due piccoli connetori bianchi per il cek centralini ma appare sul displai "efi 1" ho controllato sul manuale officina ma non c'è nessun errore con qual cosice.
in conclusione penso che ci sia qualche fili che mi fa qualche scherzo e non so dove vedre.
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Re: problemi di accensione in marcia
Efi "1" oppure forse "-1" sono errori generici che escono fuori quando la batteria è scarica o quando c'è un mancato avviamento.
Capitava anche a me: credo di averli visti entrambi ma non ricordo quale fosse visualizzato nel caso della batteria andata : non hanno comunque alcuna rilevanza.
Se si trattasse di mancato consenso da parte di qualche sensore, la moto non partirebbe proprio: è difficile che un falso contatto vada e venga in continuazione.
Quando è capitato a me, i sintomi potevano assomigliare alla cilecca di una bobina, ma siccome la Capo ne ha 4, è un pò difficile che la moto si inchiodi in maniera paurosa e poi riparta a razzo (è quello che succedeva).
Non hai qualcuno che ti presti una batteria? Così la provi e vedrai che il difetto sparisce!
Al limite smonta quella della macchina e mettila nel bauletto collegata con due cavi volanti! 
Stai attento perchè in questi casi (batteria restìa a caricarsi) puoi anche fare danni alla strumentazione (l'ho letto qui sul forum) o, ben che vada, bruciare qualche fusibile sotto il quadro (questo invece mi è capitato).
Capitava anche a me: credo di averli visti entrambi ma non ricordo quale fosse visualizzato nel caso della batteria andata : non hanno comunque alcuna rilevanza.
Se si trattasse di mancato consenso da parte di qualche sensore, la moto non partirebbe proprio: è difficile che un falso contatto vada e venga in continuazione.
Quando è capitato a me, i sintomi potevano assomigliare alla cilecca di una bobina, ma siccome la Capo ne ha 4, è un pò difficile che la moto si inchiodi in maniera paurosa e poi riparta a razzo (è quello che succedeva).
Non hai qualcuno che ti presti una batteria? Così la provi e vedrai che il difetto sparisce!


Stai attento perchè in questi casi (batteria restìa a caricarsi) puoi anche fare danni alla strumentazione (l'ho letto qui sul forum) o, ben che vada, bruciare qualche fusibile sotto il quadro (questo invece mi è capitato).

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Re: problemi di accensione in marcia
in effetti ci avevo pensato al sensore del cavalletto. La batteria regge bene perchè a moto spenta tutte le funzioni (luci, abbaglianti, faretti supplementari, ecc.) vanno alla grande e anche dopo un poco che sono accese la moto parte che è una meraviglia al primo colpo. il valore è "1". Comunque provvederò a portarla dal meccanico anche perchè devo fare i cuscinetti del canotto di sterzo.
il dieffetto è che la moto si spegne e riaccende in un attimo non si blocca in marcia.
grazie a tutti appena risolvo posto la soluzione se mai la troverò

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Re: problemi di accensione in marcia
Attendiamo fiduciosiBasilio ha scritto:...grazie a tutti appena risolvo posto la soluzione se mai la troverò![]()

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Re: problemi di accensione in marcia
alla fine ieri sono rimasto a piedi... la moto si è spenta e non andava più alla fine ho cambiato dei fusibili ma nulla (a quanto ha detto mio padre, perchè è lui che è rimasto a pedi), comunque cosi almeno è più facile capire il difetto qual'è
. il meccanico domani la vine a prendere con il carrello speriamo bene



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Re: problemi di accensione in marcia
il mio sentore è il blocchetto chiave........Basilio ha scritto:alla fine ieri sono rimasto a piedi... la moto si è spenta e non andava più alla fine ho cambiato dei fusibili ma nulla (a quanto ha detto mio padre, perchè è lui che è rimasto a pedi), comunque cosi almeno è più facile capire il difetto qual'è![]()
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. il meccanico domani la vine a prendere con il carrello speriamo bene
il quadro strumenti è tutto spento e la pompa benzina non gira...... giusto?????
ciao
ClaudioB

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Re: problemi di accensione in marcia
penso che ci sia un certo parlando di sistema di illuminazione ad alta definizione. che può essere gestito da personale specializzato. perché creare è complicato e difficile da gestire. suggerisco tutti a pensare con forza su di esso.Basilio ha scritto:in effetti ci avevo pensato al sensore del cavalletto. La batteria regge bene perchè a moto spenta tutte le funzioni (luci, abbaglianti, faretti supplementari, ecc.) vanno alla grande e anche dopo un poco che sono accese la moto parte che è una meraviglia al primo colpo. il valore è "1". Comunque provvederò a portarla dal meccanico anche perchè devo fare i cuscinetti del canotto di sterzo.
il dieffetto è che la moto si spegne e riaccende in un attimo non si blocca in marcia.
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