Si tratta di un banalissimo potenziometro inserito in serie al sensore di temperatura dell'aria che invia i dati alla centralina.
Ingannandolo, cioè facendogli credere che la temperatura è più bassa del normale, questa ingrasserà la miscela.
Per cui mi è venuto l'uzzo di mettere un comando, precisamente un selettore a scatti, da montare vicino al cruscotto con 2-3 posizioni di diversa taratura. Un aggeggio così:

Premesso che la modifica è assolutamente reversibile (se non si buca il pannello, ma ci si limita ad un trimmer montato sollo la sella) i vantaggi dovrebbero essere notevoli. Riporto quanto scritto sa chi lo ha realizzato per la XT660 : "...con questa modifica ho avuto parecchi benefici: nel traffico la moto è molto più gestibile, gli strattoni sono spariti insieme agli spegnimenti, adesso posso viaggiare a
50Km/h in 5° marcia senza essere sbalzato dal codino al manubrio continuamente, la moto è più
pronta quando si riapre il gas. Aggiungo io: un incremento di potenza non valutabile, ma non indifferente
Adesso attendo che qualche anima pia mi dica dove trovare il sensore dell'aria (anche quello dell'acqua...) e parto con la realizzazione del marchingegno.