Hackeraggio ECU PS
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8022
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Hackeraggio ECU PS
Eh, per questo io sto ancora con la mappa akra... [emoji23][emoji23]
Se uno avesse tempo potrebbe testare le varie mappe, vedere cosa cambia, incrociarle e poi farsene una da se... Ma poi bisognerebbe trascurare le altre scimmiette, come si fa? [emoji23][emoji23][emoji23]
Se uno avesse tempo potrebbe testare le varie mappe, vedere cosa cambia, incrociarle e poi farsene una da se... Ma poi bisognerebbe trascurare le altre scimmiette, come si fa? [emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
soprattutto:
come si fa senza almeno i valori lambda?
come si fa senza almeno i valori lambda?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8022
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Intendevo incrociare gli effetti: vedere le differenze tra le varie mappe, prendere quelli che piacciono e usare i relativi valori per farsi la mappa custom
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Hackeraggio ECU PS
E da un po' che mi frulla per la testa questa modifica pensata per Fedro.
la due centraline, collegate in parallelo, salvo che per l'alimentazione positiva, deviabile a piacere con un piccolo interruttore a due posizioni posto in maniera accessibile.
O funziona una centralina oppure funziona l'altra, per evitare qualsivoalgia picco di corrente entrambi i terminali positivi sono disaccoppiati con condensatori di non alta capacità.
In teoria non dovrebbe esserci alcuna complicazione, mentre vai commuti da una all'altra cantralina e puoi apprezzare le differenze.
In pratica chi si fida a farlo? Per la serie siamo tutti finocchi.... eccetera,eccetera...
la due centraline, collegate in parallelo, salvo che per l'alimentazione positiva, deviabile a piacere con un piccolo interruttore a due posizioni posto in maniera accessibile.
O funziona una centralina oppure funziona l'altra, per evitare qualsivoalgia picco di corrente entrambi i terminali positivi sono disaccoppiati con condensatori di non alta capacità.
In teoria non dovrebbe esserci alcuna complicazione, mentre vai commuti da una all'altra cantralina e puoi apprezzare le differenze.
In pratica chi si fida a farlo? Per la serie siamo tutti finocchi.... eccetera,eccetera...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
si maaaa:
le derivazioni per un seconda presa chi li fa?
(col rischio di dover poi sostituire tutto in caso di errori visto che la comunicazione é digitale )
e poi:
ma perché "per fedro"?
io sono contentissimo ed appagato con la Greca
particolarmente da quando ho trivellato l'airbox ,
e l'originale la tengo esclusivamente per emergenze
le derivazioni per un seconda presa chi li fa?
(col rischio di dover poi sostituire tutto in caso di errori visto che la comunicazione é digitale )
e poi:
ma perché "per fedro"?
io sono contentissimo ed appagato con la Greca
particolarmente da quando ho trivellato l'airbox ,
e l'originale la tengo esclusivamente per emergenze
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
a distanza di quasi un anno ho fatto una seconda rullata con Rocko ,
uniche differenze rispetto al primo test della Greca:
- snorkel accorciato
- tre prese d'aria all'airbox
- silenziatori rigenerati
- db killer semi-originali
Che dire .... superba!
nonostante la catena con altri 10 mesi (e già allora pensavo non reggesse a lungo )
si sono presentati 47,2 CV a 6230 giri ,
sostenuti nel loro entusiasmo da 59,50 Nm a 4570 RpM ,
a disegnare una bella curva continua e regolare, misurata alla ruota.
Anche il rapporto stechiometrico s'é aggiustato non poco:
ora si muove intorno al 14:1 fino ai 5400 giri per poi assestarsi intorno al 13:1 :
di un'idea più grasso dell'ottimale chimico, perfetto per sviluppare potenza
I grafici non li ho a portata:
sono sulla chiavetta di giamaica75, di passaggio per il compleanno con Giamaica,
che non mancherà di farmeli avere
...e di informarvi sulle curve della sua PCIII
uniche differenze rispetto al primo test della Greca:
- snorkel accorciato
- tre prese d'aria all'airbox
- silenziatori rigenerati
- db killer semi-originali
Che dire .... superba!
nonostante la catena con altri 10 mesi (e già allora pensavo non reggesse a lungo )
si sono presentati 47,2 CV a 6230 giri ,
sostenuti nel loro entusiasmo da 59,50 Nm a 4570 RpM ,
a disegnare una bella curva continua e regolare, misurata alla ruota.
Anche il rapporto stechiometrico s'é aggiustato non poco:
ora si muove intorno al 14:1 fino ai 5400 giri per poi assestarsi intorno al 13:1 :
di un'idea più grasso dell'ottimale chimico, perfetto per sviluppare potenza
I grafici non li ho a portata:
sono sulla chiavetta di giamaica75, di passaggio per il compleanno con Giamaica,
che non mancherà di farmeli avere
...e di informarvi sulle curve della sua PCIII
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Hackeraggio ECU PS
Curiosissimo di vedere le curve di potenza, Vittorio verrà praticamente aggredito al suo arrivo.fedro69 ha scritto: a distanza di quasi un anno ho fatto una seconda rullata con Rocko ,
uniche differenze rispetto al primo test della Greca:
- snorkel accorciato
- tre prese d'aria all'airbox
- silenziatori rigenerati
- db killer semi-originali
Che dire .... superba!
nonostante la catena con altri 10 mesi (e già allora pensavo non reggesse a lungo )
si sono presentati 47,2 CV a 6230 giri ,
sostenuti nel loro entusiasmo da 59,50 Nm a 4570 RpM ,
a disegnare una bella curva continua e regolare, misurata alla ruota.
Anche il rapporto stechiometrico s'é aggiustato non poco:
ora si muove intorno al 14:1 fino ai 5400 giri per poi assestarsi intorno al 13:1 :
di un'idea più grasso dell'ottimale chimico, perfetto per sviluppare potenza
I grafici non li ho a portata:
sono sulla chiavetta di giamaica75, di passaggio per il compleanno con Giamaica,
che non mancherà di farmeli avere
...e di informarvi sulle curve della sua PCIII
Mi intrigano assai le tre prese d'aria all'airbox, sono la prossima scimmia.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
Quando gli parli, sii sensibile e delicato,
che gli brucia l'orgoglio e gli rode il !
Per il mio, la soddisfazione risiede nell'aver eliminato con poche cose le manchevolezze registrate l'anno scorso:
rimettere a posto i terminali lo considero semplice manutenzione
(per inciso: i miei db killer sono adesso identici a quelli originali per Strada/Trail privati delle retine)
mentre quei due semplici lavori all'airbox hanno dimostrato d'essere più incisivi di quanto si potesse pensare
... e il sorriso del meccanico che ancora sul banco mi dice "va bene! " ... mi sono emozionato, guarda!
che gli brucia l'orgoglio e gli rode il !
Per il mio, la soddisfazione risiede nell'aver eliminato con poche cose le manchevolezze registrate l'anno scorso:
rimettere a posto i terminali lo considero semplice manutenzione
(per inciso: i miei db killer sono adesso identici a quelli originali per Strada/Trail privati delle retine)
mentre quei due semplici lavori all'airbox hanno dimostrato d'essere più incisivi di quanto si potesse pensare
... e il sorriso del meccanico che ancora sul banco mi dice "va bene! " ... mi sono emozionato, guarda!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2309
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: Hackeraggio ECU PS
Sarò dolcissimo e comprensivofedro69 ha scritto: Quando gli parli, sii sensibile e delicato,
che gli brucia l'orgoglio e gli rode il !
Per il mio, la soddisfazione risiede nell'aver eliminato con poche cose le manchevolezze registrate l'anno scorso:
rimettere a posto i terminali lo considero semplice manutenzione
(per inciso: i miei db killer sono adesso identici a quelli originali per Strada/Trail privati delle retine)
mentre quei due semplici lavori all'airbox hanno dimostrato d'essere più incisivi di quanto si potesse pensare
... e il sorriso del meccanico che ancora sul banco mi dice "va bene! " ... mi sono emozionato, guarda!
Sì, sì sfondi una porta aperta: più aria all'ingresso, la centralina compensa con più benzina, il motore "respira" meglio, arriva più combustibile, inoltre la mia è grassa, già con il filtro di spugna è migliorata.
Sarà la prossima modifica, dopo i tubi in treccia.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
P.S.
la revisione ai db killer l'avevo già fatta prima della rullata
Ho corretto il mio intervento e mi scuso per l'inesattezza
...
...
e mo' mi viene pure il dubbio su quando abbia cambiato i db killer!
la revisione ai db killer l'avevo già fatta prima della rullata
Ho corretto il mio intervento e mi scuso per l'inesattezza
...
...
e mo' mi viene pure il dubbio su quando abbia cambiato i db killer!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8022
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Ti odio, maledetto crucco... Ok, lo dico io, dato che lui non lo fa x riguardo nei miei confronti...
PCIII (con mappa akra, va detto): miseri 44 e spicci alla ruota... Ergo la greca vince, come costi e come risultati... Peró Jamaica compensa i mancanti cv con la sua inarrivabile bellezza e lo smerdamento di Rocko nello scimmiometro... Tié!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]
PCIII (con mappa akra, va detto): miseri 44 e spicci alla ruota... Ergo la greca vince, come costi e come risultati... Peró Jamaica compensa i mancanti cv con la sua inarrivabile bellezza e lo smerdamento di Rocko nello scimmiometro... Tié!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Messaggi: 842
- Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
- Moto: nessuna
- Tel: 3tre9-33uno7due30
- Località: Rosasco (PV)
Re: Hackeraggio ECU PS
Vittorio quei 4 CV in meno secondo me sono colpa dell'onnipresente rosso sulla tua PS...giamaica75 ha scritto: Ti odio, maledetto crucco... Ok, lo dico io, dato che lui non lo fa x riguardo nei miei confronti...
PCIII (con mappa akra, va detto): miseri 44 e spicci alla ruota... Ergo la greca vince, come costi e come risultati... Peró Jamaica compensa i mancanti cv con la sua inarrivabile bellezza e lo smerdamento di Rocko nello scimmiometro... Tié!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8022
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Magaaaaaaaari....
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Hackeraggio ECU PS
e non solo sui dati di puntagiamaica75 ha scritto: Ti odio, maledetto crucco... Ok, lo dico io, dato che lui non lo fa x riguardo nei miei confronti...
PCIII (con mappa akra, va detto): miseri 44 e spicci alla ruota... Ergo la greca vince, come costi e come risultati
Le curve sono più piene su tutto l'arco e non presentano quel seghettamento notevole dai 6500 in sù
Le differenze in assoluto sono naturalmente risibili, tipo un 50ino ,
ma in proporzione rappresentano un 8% circa, che suona molto più importante
Che ti devo di'giamaica75 ha scritto:... Peró Jamaica compensa i mancanti cv con la sua inarrivabile bellezza e lo smerdamento di Rocko nello scimmiometro... Tié!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]
il mondo s'é sempre diviso fra chi é e chi appare!
...
o era "fra chi ci é e chi ci fa"?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8022
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Hackeraggio ECU PS
Prrrrrrrr.... [emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660