Creazioni in alluminio e acciaio
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Pacchetto arrivato venerdì bravo Daniele
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- Daniele-55
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
mandato su whatsApprobertov60 ha scritto: Pacchetto arrivato venerdì bravo Daniele
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Questo è quello che sono riuscito a fare , non guardate la qualità del lavoro, è un pezzo riciclato, ma guardate l'idea.OnlyVu ha scritto: Una cosa che ci serve VERAmente.....sarebbero .......i pomelli per la regolazione dei fari....![]()
In sostanza, i fari della ns moto si dovrebbero regolare tramite i due perni con testa esagonale che sbucano dal retro del faro della Capo.
In pratica però questa regolazione è parecchio scomoda: io in passato avevo realizzato una rotella in alluminio di 4 cm di diametro, zigrinata sul bordo e spessa 5 mm, dotata di opportuna sede esagonale che funzionava piuttosto bene.
Purtroppo la dovevo portare sempre con me per usarla all'occorrenza, tutt'altra cosa sarebbe avere i due pomelli fissati direttamente dietro al faro e pronti all'uso.
Preciso che, ovviamente i perni di regolazione in questione sono bloccati in sede e non possono essere rimossi senza danneggiare il faro e quindi gli ipotetici pomelli dovrebbero essere necessariamente dotati di una sede esagonale della giusta profondità e corrispondente alle teste dei perni.
Il montaggio potrebbe quindi avvenire posizionandoli sull'esagono, per poi essere bloccati in qualche modo una volta inseriti.
Si potrebbe prevedere una semplice coppiglia che vada a bloccare la parte posteriore delle teste dei perni, al contrario di questa soluzione, proposta nel disegno, che complica un pò le cose ma forse consente un migliore fissaggio (ma è comunque soltanto è una delle possibili opzioni).
Daniele-55 cosa ne pensi?
In particolare rispetto a quanto scrivevo alla fine del link, cioè alla possibilità di "creare una ghiera filettata (adeguatamente forata per poter passare in fase di montaggio attraverso la testa della vite) che avvitandosi sull'esterno del gambo del pomello comprimerebbe i due semi barilotti sospingendoli contro la testa della vite stessa"....cioè una specie di premi-stoppa per il bloccaggio?
primo problema il pomello non passa attraverso i fori della gomma, dovreste modificarla.Il resto si può fare, non guardate i grani lunghi avevo solo quelli , si possono mettere più corti a scomparsa, si può fare il pomello più grande, se qualcuno vuole cimentarsi
con questa modifica si faccia avanti con suggerimenti e modifiche ,sarò lieto a fare due prototipi per prova.
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
secondo me basta un solo grano messo sul perno esagonale del faro, come ti ho detto in pvt ci vuole il pomello largo per fare meno sforzo....
secondo me devi accorciare il gambo e si evita anche il problema della gomma
secondo me devi accorciare il gambo e si evita anche il problema della gomma
La felicità ?...... 2 ruote, un motore V60° e tanta tanta tanta strada libera davanti!!! 



- OnlyVu
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Mi piace ma...come hai risolto il problema della realizzazione della sede esagonale?
Il grano sull'esagono può premere ma non trattenere, in questo modo invece, sicuramente non viene via.
Così è anche possibile proteggere lo stelo del perno ad es, con un lamierino sottile, prima di avvitare i grani, evitando che premano sulla zincatura, intaccandola.
Se si riesce ad ottimizzare la lunghezza evitando la modifica della gomma, sarebbe meglio ma, non so se sia possibile.
Preciso un dato che sicuramente avrai presente.....si dovrebbe evitare che rimanga spazio assialmente, tra il grano avvitato e la testa esagonale (dato che questo comporterebbe la possibilità che il pomello abbia gioco longitudinale.
Quanto alle dimensioni, il diametro ottimale secondo me è di 40 mm, lo spessore può essere anche minore del protototipo, direi 5 mm.
Il grano sull'esagono può premere ma non trattenere, in questo modo invece, sicuramente non viene via.
Così è anche possibile proteggere lo stelo del perno ad es, con un lamierino sottile, prima di avvitare i grani, evitando che premano sulla zincatura, intaccandola.
Se si riesce ad ottimizzare la lunghezza evitando la modifica della gomma, sarebbe meglio ma, non so se sia possibile.
Preciso un dato che sicuramente avrai presente.....si dovrebbe evitare che rimanga spazio assialmente, tra il grano avvitato e la testa esagonale (dato che questo comporterebbe la possibilità che il pomello abbia gioco longitudinale.
Quanto alle dimensioni, il diametro ottimale secondo me è di 40 mm, lo spessore può essere anche minore del protototipo, direi 5 mm.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 7 luglio 2017, 20:16, modificato 1 volta in totale.

- Daniele-55
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
il mio problema, ed è unico, come avvitare il grano sull'esagono, visto che non posso andare oltre alla la gomma di protezione,e inoltre l'esagono è vicino alla plastica del "cruscotto". non ho spazio per avvitare con una brugola il grano, posso inserirlo e fine.
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Ciao Daniele...
Secondo me...si fa prima a levare le due viti di regolazione...,metterle sul tornio...
Tornire la testa esagonale sul tornio e cacciarci dentro il pomello tenuto da una spina elastica...
Le viti di regolazionedel faro... si levano e si rimettono...
L'unico sbattimento è che ognuno ti deve spedire le proprie...Viva le posteee...
Elbano
Secondo me...si fa prima a levare le due viti di regolazione...,metterle sul tornio...
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
e allora perchè tutto questo sbattimento faccio prima a smontare togliere l'esagono e come dici tu spinare o addirittura un semplice grano
- ELBANO
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Daniele...io i registri li ho tolti e rimessi un paio di volte...
La parabola è sostenuta dall vite di registro ...che alla fine ha la testa bombata....questa si va ad incastrare in una sede di plastica nella parabola...
Il problema della vite di registro..è. Che purtroppo non ha una filettatura metrica..nonostante abbia la testa esagonale da 8...
Se trovi il filetto addirittura puoi costruire il pezzo da nuovo....
Elbano
La parabola è sostenuta dall vite di registro ...che alla fine ha la testa bombata....questa si va ad incastrare in una sede di plastica nella parabola...
Il problema della vite di registro..è. Che purtroppo non ha una filettatura metrica..nonostante abbia la testa esagonale da 8...
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
come fai a sapere che non è metrica?
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Mi pare che sia 7mm.e rotti...a occhio non sembra metrica...
Se fosse metrica...si taglia la testa esagonale e si avvita il pomello co nun controdado x bloccarlo...con magari un goccio di colla...
Anche senza togliere la vite dal faro...
Elbano
Se fosse metrica...si taglia la testa esagonale e si avvita il pomello co nun controdado x bloccarlo...con magari un goccio di colla...
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- OnlyVu
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Con il metodo della testa della vite a brugola annegata nel pomello, si potrebbe fare una cosa del genere.
Le viti, se impossibile farlo da dietro, si potrebbero mettere da davanti, forando il pomello completamente e filettando i fori della piastrina di bloccaggio.
Le viti, se impossibile farlo da dietro, si potrebbero mettere da davanti, forando il pomello completamente e filettando i fori della piastrina di bloccaggio.
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- Gooblin73
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
Ho chiesto a Daniele se era possibile fare il tappo del sebatoio dell'olio dei freni post. pochi giorni e arriva a casa il pacchetto!
Ripeto ancora, bellissimi oggetti e soprattutto unici, ovvero che nn ce ne sono 2 uguali!
Grazie ancora a Daniele per la serietà e la celerità
Saluti
Gooblin
Ripeto ancora, bellissimi oggetti e soprattutto unici, ovvero che nn ce ne sono 2 uguali!
Grazie ancora a Daniele per la serietà e la celerità
Saluti
Gooblin
" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"
Franklin Delano Roosvelt
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
grazie a te Gooblin
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Re: Creazioni in alluminio e acciaio
non puoi fare così, l'esagono e a filo con la gomma di protezione, non riusciresti ad impugnare il pomello, e comunque devi sempre smontare il perno. (a parte il fatto che bisogna sempre fare l'esagono nel pomello, ma con un metodo poco ortodosso si può fare)OnlyVu ha scritto: Con il metodo della testa della vite a brugola annegata nel pomello, si potrebbe fare una cosa del genere.
Le viti, se impossibile farlo da dietro, si potrebbero mettere da davanti, forando il pomello completamente e filettando i fori della piastrina di bloccaggio.
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