stringere o non stringere?
-
- NIUBBO
stringere o non stringere?
CIAO,AMICI!!!!
Devo per forza chiedere,se si deve stringere la testa motore ogni 10.000 km,perche´ io non ho mai praticato farlo.Cosa mi consigliate di fare,possiedo una pegaso del 2000 e ho percorso 22.000 km.A quanti
chili la devo stringere,se decido di farlo?
E poi,ogni tanto mi si spegne,ma solo se in folle,mai in marcia,e se sono pronto,spingendo l accelleratore,riesco a rimetterla in motosenza fare altro...boh.Grazie dei consigli
Devo per forza chiedere,se si deve stringere la testa motore ogni 10.000 km,perche´ io non ho mai praticato farlo.Cosa mi consigliate di fare,possiedo una pegaso del 2000 e ho percorso 22.000 km.A quanti
chili la devo stringere,se decido di farlo?
E poi,ogni tanto mi si spegne,ma solo se in folle,mai in marcia,e se sono pronto,spingendo l accelleratore,riesco a rimetterla in motosenza fare altro...boh.Grazie dei consigli
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Stringila almeno una volta a qualunque chilometraggio sia
A 22000 km è il momento giusto che consumi o no il liquido di raffreddamento
E' importante!
Almeno una volta va fatto!!!
Quindi senza metterti fretta.....programma un controllo dei prigonieri
Ciao
A 22000 km è il momento giusto che consumi o no il liquido di raffreddamento
E' importante!
Almeno una volta va fatto!!!
Quindi senza metterti fretta.....programma un controllo dei prigonieri
Ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ciao qui puoi vedere come si controlla il gioco delle valvole: http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... ay&ceid=85
Per i valori di serraggio dei prigionieri....stringili se hai una dinamometrica a un valore compreso frà i 5 e i 5,5 kg/metro
un saluto
Buon lavoro
Per i valori di serraggio dei prigionieri....stringili se hai una dinamometrica a un valore compreso frà i 5 e i 5,5 kg/metro
un saluto
Buon lavoro
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- MorpheusCube
- PIEGO BENE
- Contatta:
Riapro questo vecchio post essendoci dentro fino al collo!!!sergio ha scritto:Ciao qui puoi vedere come si controlla il gioco delle valvole: http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... ay&ceid=85
un saluto
Buon lavoro
Ma se il mekka non ha una chiave dinamometrica come si fà a fare un serraggio preciso?!?!
Seconda questione, una volta serrata la testa a 1000 km dopo la sostituzione della guarnizione, dovrò rifare il serraggio ogni 10.000 km???

Sul forum c'è scritto di tutto... che dite qual'è l'iter corretto!?!?
Grazie in anticipo, ci vediamo sulle Dolomiti per chi ci sarà!!!!
ex Pegaso Cube 3, ex V-Strom Dl 650 ora V-Strom 1000 

- ALE1969
- CURVO BENINO
- Moto: Pegaso Cube nera
Ciao,
non tutti i motori hanno bisogno di questo intervento e il Rotax forse e' tra questi, ma Visto i numerosisssimi casi di bruciatura della guarnizione io ti consiglio caldamente di farlo, che male non gli fa.
Va fatto una volta sola.
Ti voglio raccontare la mia esperienza:
Quando ho dovuto rifare la guarnizione della mia Peg nel confrontare la vecchia con la nuova abbiamo riscontrato delle differenze( la nuova aveva meno fori) la cosa ci e' parsa sospetta, habbiamo telefonato e ci e' stato risposto di stare tranquilli perchè quella era il tipo nuovo.
non tutti i motori hanno bisogno di questo intervento e il Rotax forse e' tra questi, ma Visto i numerosisssimi casi di bruciatura della guarnizione io ti consiglio caldamente di farlo, che male non gli fa.
Va fatto una volta sola.
Ti voglio raccontare la mia esperienza:
Quando ho dovuto rifare la guarnizione della mia Peg nel confrontare la vecchia con la nuova abbiamo riscontrato delle differenze( la nuova aveva meno fori) la cosa ci e' parsa sospetta, habbiamo telefonato e ci e' stato risposto di stare tranquilli perchè quella era il tipo nuovo.
- ALE1969
- CURVO BENINO
- MorpheusCube
- PIEGO BENE
- Contatta:
la guarnizione l'ho già sostituita con retiffica della testa, ora manca solo il serraggio definitivo a 1.000 km dalla sostituzione, non so se il mio mekka usa chiavi dinamometriche, ma presuppongo di sì.... comunque riferirò!
Quanto vanno stretti i prigionieri?!?!
Quanto vanno stretti i prigionieri?!?!
Ultima modifica di MorpheusCube il lunedì 18 luglio 2005, 20:12, modificato 1 volta in totale.

- MorpheusCube
- PIEGO BENE
- Contatta:
non ho detto che non ce l'ha ho detto che non lo so, prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare e se fossi un cliente disinteressato, lui avrebbe fatto il lavoro senza che io sentissi parlare delle chiavi dinamometriche... comunque per sicurezza chiedo 

- ALE1969
- CURVO BENINO
sicuramente cel'ha'.
in una officina meccanica non puo' mancare.
in oltre come ti ho scritto per questi lavori e' insostituibile.
in una officina meccanica non puo' mancare.
in oltre come ti ho scritto per questi lavori e' insostituibile.
Ultima modifica di ALE1969 il lunedì 18 luglio 2005, 20:39, modificato 1 volta in totale.
- ALE1969
- CURVO BENINO
morpeus, mi fai una cortesia?
quando verra il momento del serraggio di controllo puoi chiedere al tuo meccanico se (una volta fatta) l'operazione era necessaria o se i bulloni erano gia' serrati alla coppia giusta?
praticamente se ce' stato un assestamento che ha reso e rende necessario il controllo del serraggio prigionieri.
grazie
quando verra il momento del serraggio di controllo puoi chiedere al tuo meccanico se (una volta fatta) l'operazione era necessaria o se i bulloni erano gia' serrati alla coppia giusta?
praticamente se ce' stato un assestamento che ha reso e rende necessario il controllo del serraggio prigionieri.
grazie

Ultima modifica di ALE1969 il lunedì 18 luglio 2005, 20:33, modificato 1 volta in totale.
- MorpheusCube
- PIEGO BENE
- Contatta:
- ALE1969
- CURVO BENINO