Catena

la sezione per conoscere aspetti tecnici e manutenzione ordinaria ed extra
Rispondi
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Catena

Messaggio da fedro69 »

Giusto per non perdere l'informazione:
a 500 km circa ho dovuto tendere la catena: 5 mm per lato al mozzo :azz:
forse è solo normale per una catena nuova,
anche se non mi ricordo di aver dovuto metterci mano così presto su altre moto;
magari dipende solo dai "maltrattamenti" cui l'ho sottoposta io,
anche se ho evitato per lo più di salire oltre i 6000 giri fin'ora;
...
o magari Aprilia ha di nuovo, come sul Pegaso Minarellidotato, montato di serie una catena debole :-?
cmq sia: dateci un occhio :segreto:

P.S.
chiaramente terrò anche il pignone sotto osservazione! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catena

Messaggio da giamaica75 »

Appena controllato: moscia… ma non so se è sempre stata così oppure no, non avendo controllato appena l’ho presa…essendo troppo preso dall’averla…presa… :goccia:
Comunque, ho dovuto spostare i registri di un paio di mm…
Chilometraggio: 1950km.
Osservazione, confermatemela o bocciatemela.
Deve muoversi di 48mm, al braccio inferiore, a distanza di 320mm dal perno ruota. Credo si possa fare una registrazione a “occhio”: i 320mm corrispondono all’incirca alla pedana passeggero, se mi son spiegato. Pedana, scendi in verticale e sei a circa 320mm dall’asse.
I 48mm invece… per averli in pratica basta tendere fino a che, spingendo in su il ramo inferiore della catena, la stessa catena è quasi a contatto con il forcellone (o guardando più avanti, quasi a contatto con il pattino sul forcellone)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, circa:
io ho preso la vite del copricatena come punto di riferimento :sisi:
comunque sembra davvero essere un po' debole:
impareranno mai in Aprilia? :azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Tuareg 660

Messaggio da zorrykid »

Cambiata a 21mila, finita, con kit corona/pignone rapportatura originale marca PBR (identici a quelli montati di serie) e catena EK SRX
Cambiato anche il bullone del perno, finito, con quello KTM da 27, chiuso, con il bordo del dato circa il doppio dell'originale.
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
Aleving77
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Tuareg 660

Messaggio da Aleving77 »

Anch io ho riscontrato allungamento catena (km 748).
Sono passato dal concessionario per chiedere se è normale ovviamente mi ha detto di sì :lol:
Scherzi a parte, sono passato dal concessionario perché avevo iniziato ad avere l impressione che si fosse rovinato il parastrappi. Rilasciando il gas e riprendendolo velocemente, si sente un ritardo nella trasmissione (appunto come quando il parastrappi è andato).
Potrebbe essere anche la catena allungata, ma lo scoprirò fra pochi giorni al tagliando dei 1000. Vediamo.
ps ma il dado del perno ruota posterione è x una bussola da 26mm? vi risulta :taz:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Aleving77 ha scritto:
giovedì 5 settembre 2024, 9:37
...
ps ma il dado del perno ruota posterione è x una bussola da 26mm? vi risulta :taz:
Si, un classico di Aprilia! :uaz:
se tu sapessi quanto ci escono matti i colleghi americani co' 'sta cosa! :sbellica:
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Si si, da 26… gli americani ci escono scemi, sembra che la 26 sia sconosciuta da quelle parti (anche perché molti di loro hanno il vizietto di usare le bussole in pollici che più si avvicinano come misura) tanto che avendone 2 in garage e trovandole ovunque qui avevo pensato li lanciare il bisssnessss… :giullare:
Oltretutto in viaggio si portano appresso i kit per smontare le ruote (McGyver viene da lí, giusto?) e i kit in genere hanno la chiave 27mm.
E quindi cambiano il dado con quelli KTM.
Io, che son strano, ho messo il dado iin Ergal, preso da Aspecialparts… che è da 28… :sbellica:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
zorrykid
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Tuareg 660

Messaggio da zorrykid »

La mia catena dopo il primo cambio a 21mila, 'era nuova'...ora ha circa 9000 km pulita almeno due volte e sembra vecchia, l'ho tirata un paio di volte.
Non mi trovo bene con i riferimenti della casa: tolta dal cavalletto, carica, va giù e tira, poi ci monto, tira ancora, con un precarico solo leggermente basso. Quindi da fermo, sul cavalletto, sembra/è sempre lasca...
Nei prossimi giorni dovrò regolarla di nuovo
Anche questa moto finisce le catene presto
www.apriliatuareg.org | m.youtube.com/@apriliatuaregforum
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ritirata da pochi giorni e aveva la catena von un gioco minimo. Andava fortemente in tensione solo se ci salivo sopra. Ieri ho ripristinato i 48 mm previsti nel punto indicato. Ho anche riallineato i blocchi di riferimento rispetto alle tacche del forcellone.
Km percorsi 190
P.s.
Se avessi continuato con una catena così tesa me la sarei giocata in breve tempo di sicuro
Controllatela !!!
Meglio un po' lenta che troppo tirata....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “TECNICA E MANUTENZIONE”