CapoNord KO

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Picard
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

CapoNord KO

Messaggio da Picard »

Da qualche tempo, certe mattine la mia Capy dopo il primo colpetto di accensione si spegneva immediatamente e mi si accendeva la spia EFI. Poi si rimetteva in moto e non dava più problemi.

Ultimamente aveva anche iniziato a spegnersi e riaccendersi in corsa... certe volte mi si accendeva la spia EFI, altre volte sul display appariva la scritta EFI 1. Questo succedeva 3-4 volte al giorno. :roll:

L'ho portata 2 volte in concessionaria... la prima volta mi hanno cambiato il filtro della benzina dicendomi che l'avevano trovato in pessime condizioni, la successiva non sono stati molto chiari... credo mi abbiano sostituito i tubicini di alimentazione e qualcos'altro, con la promessa che se fosse successo ancora mi avrebbero cambiato la pompa. :o

Domenica mattina l'epilogo... giro la chiave di accensione e premo il pulsante Start... il quadro elettrico si spegne e la moto non dà più segni di vita per circa un minuto...

Rigiro la chiave di accessione, il check avviene normalmente, ripremo il punsante Start, il motorino di accensione gira normalmente ma il motore non da segni di vita.... :cry: :cry: :cry:

Durante la giornata provo e riprovo diverse volte... alla decima volta circa si inizia a sentire un ticchettio dietro la parte dx del radiatore per qualche secondo, poi sparisce... Poi il tichettio lo fa sempre, per tutta la durata della tentata accensione... :evil:

Chiamo l'Europe Assistance per farmi portare la Capy dall'officina autorizzata Aprilia più vicina... Lunedì mattina arriva il carro attrezzi e ci porta all'officina autorizzata Aprilia di Gorizia... gli spiego tutto, gliela lascio e me ne torno a casa con una macchina a noleggio...

Martedì mattina mi chiama il titolare dicendomi che non se la sente di ripararla perchè secondo lui il guasto è grave... e allora? Non sono un'officina autorizzata Aprilia? :evil: :o

Vabbè... non stò a discutere e vado a parlare con il titolare della concessionaria presso cui ho acquistato la moto... lui, davanti a me chiama i piani alti dell'Aprilia e gli espone il caso... in più dice che sono un cliente da trattare con i guanti... ho acquistato già 2 CapoNord (in meno di un'anno) e presto ho intenzione di passare alla Rally... gli rispondono che se ne occupano loro di portargli la moto in officina per le dovute riparazioni...

Mercoledì: nessun segno di vita dall'Aprilia, il titolare della concessionaria mi dice che manda lui un suo furgone a recuperare la Capy a spese dell'Aprilia...

Oggi ho richiamato... se tutto va bene sabato mattina la mia caffettiera esanime dovrebbe essere in officina... dovrebbe entrare in sala operatoria martedì...

Lampz!
Ultima modifica di Picard il venerdì 30 maggio 2003, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Maurizio Pacenza (Capt. ^Picard^)
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/b) - 28.000 Km
Ex Aprilia CapoNord (USS Enterprise/c) - 134.000 Km
Aprilia CapoNord Rally Raid (USS Enterprise/d) - 18.000 Km
Starbase: Limena - PD

http://www.endurostradali.it
---------
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

:cry: :cry: :cry:

ciao Picard, innanzitutto in bocca al lupo!

aggiungo poi, che se non ti fidi al 100% di ciò che ti dicono, ti consiglierei di portarla o farla portare da Fiore

Agostini Fiorenzo
Moniego di Noale

è sicuramente in gamba ed è un VERO intenditore del millone Aprilia

facci sapere come continua...

:wink:
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

La risposta del tuo concessionario mi sembra sconcertante :o ancora una volta viene fuori il vero problema dell'aprilia: la mancanza di una rete assistenza totalmente all'altezza della varie situazioni, tra l'altro ho appreso che non tutte le officine aprilia (pur se autorizzate) sono in possesso della necessaria strumentazione/competenza_nell'uso per lavorare sull'elettronica dei nuovi motori, ovviamente aprilia sta lavorando per risolvere questo "stato dell'arte", ma nel frattempo chi abita lontano da gente come Fiore e similari si trova in difficolta'....

Mi raccomando: facci sapere l'epilogo della cosa e soprattutto quale era il problema, piuttosto per domenica come fai? :-?
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Picard
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da Picard »

Grazie al cielo ad un appartenente del gruppo gli avanza una XL 600... verrò a fare da motoscopa con quella! :wink:

Lampz!

---------
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Ti dico la verità

Messaggio da gigabike »

Ti dico la verità.
Se succedeva a me, nonostante io sia un fan del marchio Aprilia, l'avrei messa in vendita.

Sei fin troppo paziente.
Tra l'altro la cosa non mi fa affatto felice perché la mia ha fatto una cosa del genere 4 giorni fa. DA quel momento ho fatto altri 350 km ed è andata sempre bene, ma sai com'è. La fiducia ci vogliono migliaia di km per guadagnarsela e 1 problema serio per perderla...

Facci sap.

ciao
Dategli il gas, non fate la guerra.
Wolvy
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Wolvy »

Ragazzi, io con il problema descritto da Pickard ci convivo da circa un anno. Infatti, ogni tanto, succede che vado per premere il pulsante start e si spegne il quadro e tutto tace. giro la chiave, aspetto una decina di secondi, ci riprovo e è tutto ok. Ultimamente ho scoperto anche che quando si spegne il quadro, se tengo premuto lpulsante start per 5/6 secondi, si riaccende tutto e poi parte! Niente niente nella centralina c'hanno caricato "windows"! :( Comunque, scherzi a parte, ho avuto l'impressione che il problema sia della batteria, anche se lo fa da circa un anno!??

Tanto per la cronaca, anche il mio mono è scoppiato come quello di gigabike, e la motogo (la moto ha più di un anno) ha voluto vedere l'originale, (quindo l'ho smontato e fatto spedire dall'officina) e nel giro di una decina di giorni ho ricevuto il nuovo mono sostituito in garanzia. Come mai a gigabike hanno fatto tutte queste storie?

Lamps
Picard
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da Picard »

Nella mio racconto ho cercato di essere conciso, ma il fatto degli spegnimenti alla prima accensione durava da diversi mesi... non ci avevo mai dato troppa importanza perchè non lo consideravo un problema...

Gli spegnimenti in corsa sono iniziati un paio di mesi fa... e ne ho fatta di strada in due mesi... da 1-2 spegnimenti alla settimana sono arrivato gli ultimi giorni a 5-6 al giorno... alcune volte non è partita subito a caldo...

A me sembrava un problema elettrico e non di pompa della benzina, in quanto l'erogazione era sempre la stessa, teneva bene gli alti giri e il motore non stentava mai.... si spegneva all'improvviva e altrettanto rapidamente ripartiva... non passava neanche mezzo secondo...

Il mecca non ha mai riscontrato anomalie nè ai fusibili nè alla contatteria (dice di aver spruzzato anche dello spray antiossidante)....

Chissà cosa è successo... certo che il forte ticchettio che si sente ora non lascia presagire nulla di buono...

Di promesse me ne hanno fatte tante... la moto doveva già essere in officina da giorni... se domani mattina non la vedo inizio a piantar grane... con tutti i soldi che gli ho lasciato... 2 moto e 8 tagliandi... :x :evil: :o

Lampz!

---------
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Ma il ticchettio.......

Messaggio da pipo1961 »

E` meccanico o e` il ticchettio di un rele? Perche` se e` il rele, quasi sicuramente il problema e` la batteria , problema gia` avuto con un altro mezzo, faceva cosi` perche la batteria era sottodimensionata, Ave CNIsti
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: CapoNord KO

Messaggio da Sgaio »

Scrive Picard: Da qualche tempo, certe mattine la mia Capy dopo il primo colpetto di accensione si spegneva immediatamente e mi si accendeva la spia EFI. Poi si rimetteva in moto e non dava più problemi.

Anche la mia sta facendo così... :evil:

Ultimamente aveva anche iniziato a spegnersi e riaccendersi in corsa... certe volte mi si accendeva la spia EFI, altre volte sul display appariva la scritta EFI 1. Questo succedeva 3-4 volte al giorno. :roll:

Anche sulla mia compariva EFI 1 e il conc. non sapeva cosa fare. Dopo il tagliando dei 15.000 (fatto un mese fa) non lo fa più. :oops:

L'ho portata 2 volte in concessionaria... la prima volta mi hanno cambiato il filtro della benzina dicendomi che l'avevano trovato in pessime condizioni, la successiva non sono stati molto chiari... credo mi abbiano sostituito i tubicini di alimentazione e qualcos'altro, con la promessa che se fosse successo ancora mi avrebbero cambiato la pompa. :o

Domenica mattina l'epilogo... giro la chiave di accensione e premo il pulsante Start... il quadro elettrico si spegne e la moto non dà più segni di vita per circa un minuto...

A me capita ogni tanto specie a motore caldo dopo un rifornimento (col benzinaio che comincia a ironizzare...) :x

Rigiro la chiave di accessione, il check avviene normalmente, ripremo il punsante Start, il motorino di accensione gira normalmente ma il motore non da segni di vita.... :cry: :cry: :cry:

Io aspetto poi dopo qualche tentativo riparte... :P

Durante la giornata provo e riprovo diverse volte... alla decima volta circa si inizia a sentire un ticchettio dietro la parte dx del radiatore per qualche secondo, poi sparisce... Poi il tichettio lo fa sempre, per tutta la durata della tentata accensione... :evil:

Chiamo l'Europe Assistance per farmi portare la Capy dall'officina autorizzata Aprilia più vicina... Lunedì mattina arriva il carro attrezzi e ci porta all'officina autorizzata Aprilia di Gorizia... gli spiego tutto, gliela lascio e me ne torno a casa con una macchina a noleggio...

Quale officina di Gorizia? :o

Martedì mattina mi chiama il titolare dicendomi che non se la sente di ripararla perchè secondo lui il guasto è grave... e allora? Non sono un'officina autorizzata Aprilia? :evil: :o

Vabbè... non stò a discutere e vado a parlare con il titolare della concessionaria presso cui ho acquistato la moto... lui, davanti a me chiama i piani alti dell'Aprilia e gli espone il caso... in più dice che sono un cliente da trattare con i guanti... ho acquistato già 2 CapoNord (in meno di un'anno) e presto ho intenzione di passare alla Rally... gli rispondono che se ne occupano loro di portargli la moto in officina per le dovute riparazioni...

Mercoledì: nessun segno di vita dall'Aprilia, il titolare della concessionaria mi dice che manda lui un suo furgone a recuperare la Capy a spese dell'Aprilia...

Io sto ancora aspettando la risposta a un fax inviato due anni fa per sapere se l'allentamento e la perdita dei bulloni del piede della forcella (dopo il primo tagliando) era colpa del concessionario o della casa... :roll:

Oggi ho richiamato... se tutto va bene sabato mattina la mia caffettiera esanime dovrebbe essere in officina... dovrebbe entrare in sala operatoria martedì...

Lampz!

In bocca al lupo! Al limite protestiamo domani all'AWM :wink:
Picard
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Storia a lieto fine...

Messaggio da Picard »

Alle ore 13 circa ricevo una telefonata... è il titolare della concessionaria Aprilia di Bassano che mi dice che posso venire a ritirare la moto... è tutto a posto!!! :D 8) :P

Il "grave guasto" che l'officina autorizzata di Gorizia non è stata in grado di riparare era semplicemente un tubo di alimentazione della benzina staccato... :o

Il tichettio che si sentiva quando tentavo di metterla in moto era semplicemente il tendicatena automatico che era rimasto senza olio... cosa normalissima dopo decine ti tentativi di accensione (me lo ha spiegato il meccanico). :o

In un quarto d'ora hanno sistemato tutto... ora resta da vedere se continuerà ancora a spegnersi in corsa... vi saprò dire, ma credo di no! :wink:

Ringrazio ancora tutto lo staff della Gabrielli Moto di Bassano, e in particolar modo il titolare, Giuseppe Gabrielli, che si è prodigato per farmi trasportare la moto fino alla sua officina... infiniti ringraziamenti anche a Luciano, simpatico e competente meccanico che ha fatto di tutto per sistemarmi la moto e consegnarmela prima dell'orario di chiusura... sa benissimo cosa vuol dire per me stare un week-end senza la mia Capy. 8)

NON ringrazio l'Aprilia, che anche in questo caso non ha fatto niente... forse troppo presa dall'organizzazione dell'AWM...

Lampz felici! :wink:

---------
evan
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da evan »

Ho letto tutta la tua faccenda e sono arivato in questa conclusioni.
Primo, l'Aprilia dovrebbe riguardare tutte le officine autorizzate e i meccanici,pretendendo che il personale deve essere in grado a risolvere tutti i problemi manifestati sulle sue moto e cosi sodisfare tutti i suoi clienti.
Secondo,a volte arriviamo sulle coclusioni sbagliate senza essere sicuri per i problemi e giustamente siamo infelici lasciando le nostre moto per un bell po di tempo sulle officine.Questa infelicita ci spinge a dire o a fare cose che forse dopo con le soluzioni che avremo ci smentiscono.Prudenza anche se sia molto dificile.
Terzo,La nostra moto e chiaramente l'Aprilia sono in enorme crescita,diamoci il tempo neccessario.Portando un esempio dal giornale "In sella" uno dei marchi piu cattivi che non rispondono sulle richieste dei clienti è la BMW.....
Quarto,Non sosteniamo la nostra moto oppure il marchio Aprilia perche siamo fanatici o vediamo le cose solo da una parte.La sosteniamo perche fino adesso sulle cattegorie che si trovano le moto Aprilia ( RSV,Tuono,Pegaso,Caponord,e perche no Futura,Falco) sono molto competitive,affidabili e non hanno niente da prendere da altri marchi della concorenza che alla fine hanno anche di piu anni di esperienza e potenza comerciale.
Se nel futuro per vari motivi la stessa Aprilia tradira con il suo atteggiamento e con le sue costruzioni la nostra passienza e fiduzia, penso che saremmo i primi a cambiarla.....Ma non penso che succedera...
Quinto,Colossi come la Honda e marchi marcati affidabili come la BMW sono corti di idee,di inovazioni,creano delle costruzioni meno affidabili (perche la politica di tutte le case di oggi è risparmio assoluto) ma hanno una politica comerciale molto migliore da tutti i marchi Italiani insieme.Il perche lo lascio per voi perche ognuno ha le sue idee su questo.

In ogni caso.Sono contento per te che tutto e finito bene.
Buone strade a tutti
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE

Aspetta un attimo...

Messaggio da abracchi »

Prima di tutto sono felice che il tuo problema si sia risolto e che la moto dopo tutto non abbia avuto niente di grave.

Però dal tuo messaggio ho avuto la sensazione che se è pur vero che il concessionario alla fine ti ha risolto il problema, all'inizio ti ha allarmato scaricando tutte le responsabilità sulla "grave" situazione in cui la tua moto era incorsa..in poche parole scaricando sull'azienda Aprilia tutta la colpa di una moto moribonda... per scoprire solo allafine che era un tubo di alimentazione...

tu scrivi....

NON ringrazio l'Aprilia, che anche in questo caso non ha fatto niente... forse troppo presa dall'organizzazione dell'AWM...
....

Mi sembra di poter dire insomma che come al solito il più grande problema sia la professionalità delle motoofficine approssimative pronte a cercarfe un colpevole al più presto.

Speriamo che la rete di assistenza migoliori e che ci si renda conto che i clienti bisogna farli essere contenti.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”