roby76 ha scritto:mmmmmmmm....
sono dubbioso....
anch'io ho fatto molte prove a causa di problemi molto simili ai tuoi.
proprio oggi ho controllato il livello dopo 1000km dall'aggiunta di acqua (ppastorin sa per quale motovo

)
quando riempi il radiatore "menagliela" al tubo di ritorno dal motore, li c'è molta aria. io dislivelli sul liquido così importanti non ne ho mai visti, la mia peg va al massimo intorno ai 90 ai semafori luuuuuuuuuuuuunnnnnnnnnnghi.
secondo me (scongiurando il famoso primo motivo) hai ancora aria nel circuito.
tieni conto che se cerchi nel forum c'era qualcuno (mi perdoni ma non mi ricordo il nick) che doveva ogni tot km ritravasare l'acqua dalla vaschetta al radiatore (non ti dico come si risolse la faccenda

)
lamps
roby
Miii ... gufate !!!
La mia Peggy oltre i 90 C° non ci è mai andata fino a oggi !
Ha solit 9500 km ... non è un pò presto per bruciare la guarnizione della testa ?
Ma poi non capisco una cosa ... se è andata la guarnizione della testa ... può succedere che il liquido trafila fuori e si vede oppure dentro il cilindro creando problemi di carburazione e combustione insomma mentre guidi oltre che fare di belle fumate ti accorgeresti che la moto non va bene ... ma il liquido SPARIREBBE.
Nel mio caso ... invece ... il liquido NON scompare ma semplicemente ritorna alla vaschetta ... però, seguite bene, ho provato ... una volta che il liquido è ritornato il vaschetta ... a togliere il liquido dal circuito (eccetto quello della vaschetta) ed ho tirato fuori quasi 1 litro di liquido ! Quindi nel circuito ci rimane ... ma non tanto fino a riempire fino all'orlo il radiatore.
Cmq per esperienza mi rimane difficile pensare che un circuito sigillato (o quasi) in cui l'acqua arriva a oltre 80 C° debba essere "riempito" fino all'orlo ... questo secondo NON ha senso ... visto che il surriscaldamento dell'acqua genera pressione e quindi "lo spazio" viene a mancare.
Un esempio classico è dato dalle pentole a pressione ... brovate a sigillare il tappo senza consentirgli di "smaltire" la pressione ... esploderebbe ...
Idem per il circuito di raffreddamento della ns moto ... NON è possibile che l'acqua debba stare proprio al di sotto del tappo del radiatore !!!