dot .4 è un tipo di gradazione vedi la tabella che Giampaolo a postato precedentemente,Aprilia consiglia Agip ma se metti un altra marca è indifferente l'importante che sia DOT 4CN57 ha scritto:Mi direste che liquido freni dovrei prendere?
Scusate la mia ignoranzama Dot 4 è una marca o un tipo?
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Grazieeeeeeeee....
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FRENO POSTERIORE... OUT (???)
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Non si finisce mai di imparare!!!plurimus ha scritto:dot .4 è un tipo di gradazione vedi la tabella che Giampaolo a postato precedentemente,Aprilia consiglia Agip ma se metti un altra marca è indifferente l'importante che sia DOT 4CN57 ha scritto:Mi direste che liquido freni dovrei prendere?
Scusate la mia ignoranzama Dot 4 è una marca o un tipo?
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Ma è specifico per moto o per le auto è la stessa cosa? Solo per sapere se basta un accessori auto o devo andare per forza in un negozio di moto.
Grazie Plurimus.
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
DOT 4 è una specifica, uguale per auto e moto.
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Ciao, devi acquistare un olio dot 4 ..tipo questo, che e già uno molto buono!!!CN57 ha scritto:Mi direste che liquido freni dovrei prendere?
Scusate la mia ignoranzama Dot 4 è una marca o un tipo?
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Grazieeeeeeeee....
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http://cgi.ebay.it/OLIO-FRENI-E-FRIZION ... 240%3A1318
e vai tranquillo....spurga tutto l'olio che hai nell'impianto !!! 8)
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Io sono con impianto ABS ma ho il problema. Ho provato anche a cambiare la pompa ma ogni 350/400 km devo spurgare poichè la leva arriva praticamente a battuta. Liquido : sempre dot 4;prossimo passo : smonto la pinza freni e controllo i pistoncini.
Per quanto riguarda il modo di frenare, sono abituato a frenare con entrambi i freni conscio , ovviamente, della differenza trà anteriore e posteriore.
Lamps.
Per quanto riguarda il modo di frenare, sono abituato a frenare con entrambi i freni conscio , ovviamente, della differenza trà anteriore e posteriore.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
Giampaolo ha scritto:spina ha scritto:La mia CN 2004 abs ha i tubi in treccia e rigidi in metallo, ma ho lo stesso problema,
piccola nota, il liquido freni non è un olio, è un composto chimico idrosolubille, di conseguenza è igroscopico che
significa che è in grado di assorbire acqua, abbassando il suo punto di ebollizione.
Quindi quando usi troppo il freno posteriore all'interno della pinza si formano delle bolle di gas,
qualsiasi gas è comprimibile e il pedale va a vuoto.
Sostituisci il liquido ai freni anteriori, posteriori e alla pompetta frizione ogni due anni,
eventualmente usa un dot 5 ha caratteristiche di teperatura migliori. (vedi tabella)
Boiling point ranges Dry boiling point Wet boiling point
DOT 3 205°C (401°F) 140°C (284°F)
DOT 4 230°C (446°F) 155°C (311°F)
DOT 5 260°C (500°F) 180°C (356°F)
DOT 5.1 270°C (518°F) 191°C ( 376°F)
quindi quando usi troppo il freno posteriore
ATTENZIONE AD USARE OLIO DOT 5 PERCHE' E ' MOLTO AGGRESSIVO ....POTREBBE ROVINARE I POMPANTI DELLE PINZE![]()
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Riprendo questo vecchio post, in quanto ieri tornando a Pescara da L'Aquila, ho percorso il passo delle capannelle, trovandomi da solo in moto ed essendo accompagnato con altri due amici, un mucchista e l'altro con la gold wing ho accellerato un pò di più, ed essendosi "gonfiata la vena" come si suol dire, ho chiesto di più alla moto, (anche per far si che il mucchista imparasse bene a memoria la mia targa
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
che le parti in gomma nella pompa e nella pinza vengano rovinate.... niente freni!
se non erro molti CNisti hanno risolto montando tubi in treccia:
minore dilatazione sotto pressione e maggiore dispersione del calore sono i 2 argomenti maggiori per questa scelta
il fatto poi che a differenza dei tubi in gomma quelli in treccia non invecchino (nn li dovrai cambiare mai piu')
aiuta ad ignorarne il costo...
ma per l'amor del cielo non cambiare il tipo d'olio dell'impianto!
tanto + che i problemi di frenata x ebollizione sono dovuti ad acqua nell'impianto e sia il 5 che il 5.1 sono meno idrofobi del DOT 4
se non erro molti CNisti hanno risolto montando tubi in treccia:
minore dilatazione sotto pressione e maggiore dispersione del calore sono i 2 argomenti maggiori per questa scelta
il fatto poi che a differenza dei tubi in gomma quelli in treccia non invecchino (nn li dovrai cambiare mai piu')
aiuta ad ignorarne il costo...
ma per l'amor del cielo non cambiare il tipo d'olio dell'impianto!
tanto + che i problemi di frenata x ebollizione sono dovuti ad acqua nell'impianto e sia il 5 che il 5.1 sono meno idrofobi del DOT 4
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
ocio che il 5 è una specifica inadatta ai nostri scopi....e il 5.1 in realtà è + igroscopico del 4, ma ha un punto ebollizione + alto.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
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Tatanka
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Re: FRENO POSTERIORE... OUT (???)
ok recepito il tutto, vuol dire che inizierò la ricerca per i tubi in treccia
Grazie
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stefanopg
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FRENO POSTERIORE PERDITA TOTALE
Salve a tutti voglio raccontarvi una storia che sà di incredibile :
Stavo percorrendo l'eugubina strada semidiritta quando frenando sull'unico tornante ,il pedale del freno post, senza dare alcun precedente sintomo di malfunzionamento,affonda completamente non accennando la frenata controllo olio pompo ripetutamente senza aver alcun risultato perciò torno con il freno ant. arrivo a casa incavalletto la moto e dopo un'ora controllo e tutto a posto ,la domenica lunga strada di montagna senza avere nessun problema ieri ripercorro l'eugubina stesso tornante stesso problema controllo temperatura freno tutto regolare .
VI GIURO NON SONO PAZZO è SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE AQUALCUNO?

Stavo percorrendo l'eugubina strada semidiritta quando frenando sull'unico tornante ,il pedale del freno post, senza dare alcun precedente sintomo di malfunzionamento,affonda completamente non accennando la frenata controllo olio pompo ripetutamente senza aver alcun risultato perciò torno con il freno ant. arrivo a casa incavalletto la moto e dopo un'ora controllo e tutto a posto ,la domenica lunga strada di montagna senza avere nessun problema ieri ripercorro l'eugubina stesso tornante stesso problema controllo temperatura freno tutto regolare .
VI GIURO NON SONO PAZZO è SUCCESSO QUALCOSA DI SIMILE AQUALCUNO?
- brucaliffo
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Re: FRERNO POSTERIORE PERDITA TOTALE
Un campo elettromanetico nocivo per i circuiti idraulici;
un bello spurgo magari?
un bello spurgo magari?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
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Re: FRERNO POSTERIORE PERDITA TOTALE
Sostituisci tutto l'olio con un bel olio dot 4 e spurgo alla grande !!! vedrai che risolvi !!!
-
stefanopg
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Re: FRERNO POSTERIORE PERDITA TOTALE
grazie sei sempre gentile ma cosa è il dot 4 grazieGiampaolo ha scritto:Sostituisci tutto l'olio con un bel olio dot 4 e spurgo alla grande !!! vedrai che risolvi !!!
- Giampaolo
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Re: FRERNO POSTERIORE PERDITA TOTALE
La gradazione dell'olio !!! 8)
