MA RUBA DAVVERO QUESTO CONTAKILOMETRI!?!?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

io non mi affiderei molto al contagiri dato che il nostro non è neanche elettronico ma bensi è meccanico (difatti ha un cavo meccanico come quello dei contakm ,che lo collega al cambio) quindi se fa come il tachimetro..... :lol: :cry: :
ciao
ClaudioB
Immagine
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ora capisco perchè l'altra sera, dopo una tiratina in autostrada con un mio amico con tundercat, all'arrivo lui esclamava tutto gasato... "andavamo di poco oltre i 180..."
Li per li non ho detto nulla x far fare bella figura alla mia motina, ma io segnavo 160/165... :)
Il mio contakm perdeva, il suo un pochino guadagnava...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

L'inverno passato, per noia e per curiosita' infantile, ho smontato contagiri e tachimetro...
Dopo aver visto come sono fatti, o meglio come funzionano, ho avuto tutte le risposte alle discussioni sul fatto che rubi, guadagna, e che ognuno ha le sue velocita', e molto probabilmente anche al motivo per cui Socio79, con una candela nuova fa 6KM/h in piu' a parita' di num. di giri...
In pratica... sono uguali a quelli del Ciao... sigh....
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

L'inverno passato, per noia e per curiosita' infantile, ho smontato contagiri e tachimetro...
Dopo aver visto come sono fatti, o meglio come funzionano, ho avuto tutte le risposte alle discussioni sul fatto che rubi, guadagna, e che ognuno ha le sue velocita', e molto probabilmente anche al motivo per cui Socio79, con una candela nuova fa 6KM/h in piu' a parita' di num. di giri...
Alexluccio
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Alexluccio »

io consiglio il contakm delle bici, tarato sulla giusta circonferenza della ruota anteriore è precisissimo....lo so perchè sul cross ho mantato quello!!
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

cor77 ha scritto:L'inverno passato, per noia e per curiosita' infantile, ho smontato contagiri e tachimetro...
Hai per caso notato se esistone delle viti di registro all'interno dei 2?
Grazie 1000!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

io ho un Peg del 97 tirata a fondo 160.....quando era nuova superava di poco i 170km cmq un mio amico con la VFR 800 gli dava 170kmh quindi anche la mia segna in meno....

ciao Paolo
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Adesso provo a spiegarmi... considerate anche l'ora....
Premessa, i due strumenti sono identici, per cui vale lo stesso discorso per entrambi.
Al cavo d'acciaio proveniente dalla ruota o dall'albero motore e' collegato un disco metallico, grande piu' meno quanto un euro e alto un paio di millimetri, e suppongo magnetico. Sopra questo disco e' posizionata una campana, dal diametro leggermete piu' grande, e con l'asse inclinato rispetto all'asse del disco. NON C'E' contatto tra i due pezzi!!! Sull'altra estremita' dell'asse della campana e' fissata la lancetta e a circa meta' una molla elicoidale. In pratica maggiore e' la velocita' del disco, maggiore e' la forza trasmessa alla campana (penso dovuta ad effetti magnatici) che vince la resistenza della molla, spostando quindi la lancetta per l'indicazione...
Conclusione: non c'e' nessun vincolo meccanico tra cavo di trasmissione e lancetta (con il contachilometri invece si, c'e' una serie di ingranaggi...) e penso basti veramente poco per far variare la misura, tipo temperatura, umidita' ecc. ecc. Essendo i due strumenti uguali penso sia estremamente difficile trovare una relazione corretta tra numero di giri e velocita' indicati.
Forse il montaggio della candela Tm di Socio79 e' coinciso con un aumento della temperatura, o qualcosa del genere, per questo legge 6 km/h in piu'... Forse...

Spero di essere stato bravo, se avete domande fate pure

Lamps a tutti
ringhio
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da ringhio »

Ho testato il mio ITI con il GPS, sfortunatamente solo fino a 110 Km/h.
Fino verso i 70 - 80 orari indica 7 - 8 Km/h in più dagli 80 ai 110 indica 4 -5 km/h in più.
Il dubbio mi viene invece sui chilometri percorsi perché quest'estate, andando in giro con un amico, ho notato che i Km segnati dal contakm sono meno di quelli effettivamente percorsi.
Secondo voi, se il tachimetro segna di più della velocità effettiva non dovrebbe essere il contrario?
O sbaglio io a ragionare?
Bo...

Ringhio - www.turismoinmoto.it
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

ringhio ha scritto:Ho testato il mio ITI con il GPS, sfortunatamente solo fino a 110 Km/h.
Fino verso i 70 - 80 orari indica 7 - 8 Km/h in più dagli 80 ai 110 indica 4 -5 km/h in più.
Il dubbio mi viene invece sui chilometri percorsi perché quest'estate, andando in giro con un amico, ho notato che i Km segnati dal contakm sono meno di quelli effettivamente percorsi.
Secondo voi, se il tachimetro segna di più della velocità effettiva non dovrebbe essere il contrario?
O sbaglio io a ragionare?
Bo...

di solito il tachimetro deve segnare di più della velocità effettiva(ma sulla pegaso non è cosi .....soprattutto dai 120 in su)
il motivo esattamente non lo so (forse la consuetudine o forse la normativa) ma penso che sia dovuto a due motivi :
a) maggior senso di prudenza e attenzione leggendo un valore di velocita elevato
B)maggior orgogliosità del pilota verso la moto , che indica una velocita massima migliore di quella che dovrebbe essere....

p.s. a velocità massima cosa indica il tuo tachimetro.?...

per quanto riguarda invece il contakm , in particolare quello della pegaso(ITI)segna una una percorrenza inferiore del 5% a quella reale....

P.S prova a fare un raffronto a velocita costanti per essere più preciso.
e in più dicci di che marca è il tuo navigatore ,cosi confrontiamo i dati...con quelli del mio
ciao
ClaudioB
Immagine
ringhio
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da ringhio »

Per il fatto che indichi di più dovrebbe essere una scelta delle case per far si che anche alla velocità indicata ci sia margine per rispettare i limiti.

Purtroppo ancora non l'ho strizzato fino alla fine, in autostrada vado sempre con mia moglie ed a una certa velocità sento delle fitte ai reni (saranno i pugni che mi da?!?!)

Il GPS me l'hanno prestato ed è un Garmin, non cartografico, non ricordo il modello...

Gli scarti sono quelli che ho già detto:

Vel. indicata vel. effetiva
50 43
60 52
70 64
80 74
90 85
100 96
110 105

poi non ho potuto più testarlo per il traffico...

Ma quello che volevo dire è se il tachimetro segna di più non dovrebbe segnare di più anche il contaKm? non dovrebbero essere correlate le due misure?

Ciao

claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

ringhio ha scritto: Vel. indicata vel. effetiva
50 43
60 52
70 64
80 74
90 85
100 96
110 105

Ma quello che volevo dire è se il tachimetro segna di più non dovrebbe segnare di più anche il contaKm? non dovrebbero essere correlate le due misure?

Ciao

probabilmente non hai letto la buona spiegazione sul contakm/tachimetro fatta da COR77.....
.
"Al cavo d'acciaio proveniente dalla ruota o dall'albero motore e' collegato un disco metallico, grande piu' meno quanto un euro e alto un paio di millimetri, e suppongo magnetico. Sopra questo disco e' posizionata una campana, dal diametro leggermete piu' grande, e con l'asse inclinato rispetto all'asse del disco. NON C'E' contatto tra i due pezzi!!! Sull'altra estremita' dell'asse della campana e' fissata la lancetta e a circa meta' una molla elicoidale. In pratica maggiore e' la velocita' del disco, maggiore e' la forza trasmessa alla campana (penso dovuta ad effetti magnatici) che vince la resistenza della molla, spostando quindi la lancetta per l'indicazione...
Conclusione: non c'e' nessun vincolo meccanico tra cavo di trasmissione e lancetta (con il contachilometri invece si, c'e' una serie di ingranaggi...) e penso basti veramente poco per far variare la misura, tipo temperatura, umidita' ecc. ecc. Essendo i due strumenti uguali penso sia estremamente difficile trovare una relazione corretta tra numero di giri e velocita' indicati.."

P.S
per quanto riguarda i dati di confronto......vedendo che il tuo segna ,come dovrebbe, di più della velocità effettiva
probabilmente in aprilia si sono accorti che i primi modelli di tachimetro ITI segnavano di più e hanno fatto correggere la durezza della molla del tachimetro... :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

Ciao Carver, io difficilmente sono riuscito a superare i 160 (di tachimetro) visto lo spazio necessario per acquistare ulteriore velocità,(oggi a fine discesa in S Strada ero vicino a 180 di tachiemtro ma mi è entrato un pandino in lontananza e non sono arrivtao al limite) cmq gia a 160 sono sui 6000 giri..com'è che a gente corre di più?? CHE C***O DI BIADA GLI DATE???
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
ringhio
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da ringhio »

Grazie, probabilmente mi era sfuggita la spiegazione.

claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da claudioB »

claudioB ha scritto:
ringhio ha scritto: Vel. indicata vel. effetiva
50 43
60 52
70 64
80 74
90 85
100 96
110 105

Ciao

probabilmente non hai letto la buona spiegazione sul contakm/tachimetro fatta da COR77.....
.
"Al cavo d'acciaio proveniente dalla ruota o dall'albero motore e' collegato un disco metallico, grande piu' meno quanto un euro e alto un paio di millimetri, e suppongo magnetico. Sopra questo disco e' posizionata una campana, dal diametro leggermete piu' grande, e con l'asse inclinato rispetto all'asse del disco. NON C'E' contatto tra i due pezzi!!! Sull'altra estremita' dell'asse della campana e' fissata la lancetta e a circa meta' una molla elicoidale. In pratica maggiore e' la velocita' del disco, maggiore e' la forza trasmessa alla campana (penso dovuta ad effetti magnatici) che vince la resistenza della molla, spostando quindi la lancetta per l'indicazione...
Conclusione: non c'e' nessun vincolo meccanico tra cavo di trasmissione e lancetta (con il contachilometri invece si, c'e' una serie di ingranaggi...) e penso basti veramente poco per far variare la misura, tipo temperatura, umidita' ecc. ecc. Essendo i due strumenti uguali penso sia estremamente difficile trovare una relazione corretta tra numero di giri e velocita' indicati.."

P.S
per quanto riguarda i dati di confronto......vedendo che il tuo segna ,come dovrebbe, di più della velocità effettiva
probabilmente in aprilia si sono accorti che i primi modelli di tachimetro ITI segnavano di meno e hanno fatto correggere la durezza della molla del tachimetro... :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”