ancora sui consumi ....

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Re: ancora sui consumi ....

Messaggio da phoenix78 »

non sono un esperto ma credo che riguardo la pescegatto sting abbia ragione in quanto fino a 5000giri non consuma niente e oltre beve come una ferrari.
vorrei dire inoltre che un motore nuovo si troverà a 200euri fra due anni mentre smagrendo a 1,5/2 ne avrai risparmiati 2000 :o
Nihil Difficile Volenti
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

ennesimo aggiornamento: ultimi 2 pieni fatti passeggiando su e giù per le colline media calcolata di quasi 21km/lt. :o :o :o
Che dite devo essere contento o devo seriamente preoccuparmi per l'integrità dal mio motore?
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

Ho messo giu due righe or ora con google maps per il tracciato fatto Venerdi della sett scorsa con un gruppo di amici , viaggiavo senza passeggero e con una borsa legata dietro e stop i bauli eran tutti e 3 a casa ................

Passo Foscagno, Livigno, SO
Livigno
Saint Moritz
Silvaplana
Julier Pass
Tiefencastel
Passo Spluga
Chiavenna
Lecco
Milano
Vercelli

in tutto 396 Km

Litri serbatoio Caponord : 25 Litri di cui 5 di riserva, visto che appena arrivati al Foscagno si era accesa la spia vuol dire che ho fatto circa 20 lt a 1,15 €/Lt infatti ho pagato 20,80 € il pieno all'orlo con moto diritta :D

Quindi in tutto 18,89 Lt di benzina per 396 km facendo quindi due conti alla fine ho fatto i 20 km/Lt non posso di sicuro lamentarmi mi sa allora :roll: 8) ……………. Ovviamente son arrivato in garage con riserva accesa ma non pensavo manco di farcela son onesto ...........
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fireblade84 »

Salve a tutti, di ritorno dal mio ultimo viaggio in italia/slovenia/croazia/bosnia e montenegro ho potuto constatare un consumo medio di circa 20 km/l con l'ultima catfish ed il CO regolato. Eravamo stracarichi in due con valigie laterali e bauletto a tappo... :lol:
Marco
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

regolato a quanto fireblade?
a 2?
Nihil Difficile Volenti
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

phoenix78 ha scritto:regolato a quanto fireblade?
a 2?
non posso risponderti perchè ogni moto ha un suo valore. Considera che nel programma tuneecu il valore del CO non ha unità di misura è solamente un valore indicativo. Nella mia moto ho il CO regolato a -18 circa mentre nella moto di franciquattro ho regolato il CO a circa 12 se non ricordo male. Per regolarlo bene dovresti avere la sonda ma se vuoi puoi accontentarti scendendolo gradualmente fino a che senti il motore che quasi si spegne. Dopo ciò lo alzi di qualche punto e provi la moto. Se non riscontri problemi durante la guida lo hai minimizzato altrimenti lo alzi un altro po'. Comunque d'estate non ti conviene scenderlo proprio al minimo.
Marco
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

ah, ok.
pensavo che partissi dalla regolazione fatta in officina.
appena riesco a rifar funzionare il cavo provo allora :wink:
Nihil Difficile Volenti
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

phoenix78 ha scritto:ah, ok.
pensavo che partissi dalla regolazione fatta in officina.
appena riesco a rifar funzionare il cavo provo allora :wink:
no no in officina mi avevano regolato il CO a circa 5-6 e la buzza di benzina dagli scarichi era fortissima. Senza considerare che stavo sui 12 al litro... :lol:
Marco
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

Ciao , regolato CO e tagliando da Fiore, rimesso la sua mappa originale, CO sul 4 circa, oggi giro dei passi svizzeri e consumo fra autostrada e passi attorno al 15 / 16 KM al litro.

Direi che la sua mappa se con regolazione ottimale del CO, sia sempre la migliore.
Niente tentennamenti di minimo, niente spegnimenti, insomma più affidabile.......... :D :D :D :D :D :D
(dimanticavo, sui passi questa mattina alle 09.00 cerano 15 gradi, una goduria, rientro in pianura pocanzi 37 gradi :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

si sono d'accordo, con mappa originale il motore è più liscio, niente tentennamenti.
Per questi motivi hai rimosso la mappa catfish?
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

sono felici anche i benzivendoli che siete tornati all'originale :o
per me, pescegatto forever :lol: 8) :lol:
Nihil Difficile Volenti
matt73
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da matt73 »

A questo punto secondo voi meglio mappa originale o catfisch? Mi é stato detto che quest'ultima migliora l'erogazione e i consumi,ora leggo il contrario :roll: non ci capisco più niente :grr: :hallo:
Air
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia caponord 2001
Contatta:

Messaggio da Air »

rsvsteve ha scritto:si sono d'accordo, con mappa originale il motore è più liscio, niente tentennamenti.
Per questi motivi hai rimosso la mappa catfish?
all'ora, fatto giro passi da mé in svizzera, con mappa originale tutto OK, niente tentennamenti o altro, direi tutto OK.
Ritorno indietro un attimo al servizio fattomi dal mitico e Bravo FIORE, con la catfisc ho sempre e dico sempre avuto problemi di minimo, dovuti molto probabilmente al motorino passo passo che non funzionava bene e alla regolazione dei corpi farfallati che erano sputtanati ( grazie hai vari mecca SVizzeri che pur avendo la concessionaria Aprilia, non hanno, almeno nella mia zona il famoso AXONE per la regolazione e facevano ad orecchia le varie regolazioni ( a detta loro troppo caro per due aprila che vendono in un anno, MA APRILIA SECONDO ME' DOVREBBE obbligare i propri concessionari nell'essere equipaggiati con tutta la strumentazione del caso o ritiro della concessionaria )
Comunque, con la mappa originale come dicevo pocanzi, nessun problema di motore, forse non così "libera di motore come la catfisc " ma viaggi tranquillo.
Per quanto concerne i consumi, ricordiamoci che é pur sempre un mille di cilindrata e che per farla andare ha bisogno di vitamine, nel nostro caso benzina.

Proverò ancora a mettere al catfisc, ma non sicuramente per il consumo ridotto, altrimenti mi prendo un bel vespino e vado sul risparmio, se la metterò sarà escusivamente per una maggior fluiditä del motore e non certo per fare 2 KM in più al litro.
:lol: :lol: :lol:

tante modifiche.....pochi chilometri

Dio é morto, Mao Tse Tungh anche, e io Immaginemi sento poco bene. Per gli atri problemi cé Giampy il Sardo
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ciao atutti io ho una cn 2006 con 50000 km mappata da giampy e con correzzione co eseguita 15 giorni fa sempre da giampy
xkè troppo basso ( il co l' avevo misurato alla revisione era a 1,2) la moto funziona a meraviglia e al minimo
non borbotta più, inoltre mi ha abbassato l' intervento del limitatore a 9000 g\min.
morale della favola: giro tra italia e svizzera x seguire il giro ciclistico le tre valli varesine,fatto il pieno
in svizzera con moto sul cavalletto centr e rifatto il pieno sempre sul centr km 146 x lt 7.26 = 20.1 km\ lt
andatura tranquilla , qualche coda e qualche salita e discesa.........io sono contentissimo
di solito quando faccio i miei giri con poca autostrada tanti passi alpini e strade tipo lago di como
consumo dai 17 ai 18 km lt . X quello che riguarda lo spauracchio dei co bassissimi e dei pistoni
bucati................su motori come i nostri e simili secondo mè sono tutte c@zz@te...............
non stiamo mica parlando di motori da corsa che devono parzializzare i consumi x finire le gare e
devono girare a regimi altissimi con rapporti di compressione altrettanto spinti e velocità medie dei
pistoni alte..........
PER FINIRE: io della mappa caricatami da giampy sono contentissimo :ok1: :ok1: :ok1:
se qualcuno vuole consumare ancora meno ..........cambi moto.......... :tie: :tie: :tie:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Ognuno è libero di dire la sua sul consumo :wink:
per ribadire come può consumare una Capo dipende:

- manutenzione della moto;
- L'andatura del pilota:
- Stagioni
- l'età della moto
- l'altitudine
- Umidità
io dico la mia:
Con la catfish installata da Giampy, non posso dire che va tutto bene, la mia Capo è del 2003 con 136.000 Km i consumi negli ultimi mesi andavano dai 14 ai 20 Km al litro in due settimane che sono stato da Fiore, la prima mi ha messo a puntino il CO e tutto il resto domo nemmeno 10 giorni che sono ritornato da lui per un problema elettrico mi ha rifatto il CO che era sballato, risultato, lui mi ha detto che la catfish soffre molto con le temperature esterne. Il giorno 11 agosto che ho incontrato il gruppo che andava a Sanpietroburgo e dopo aver accompagnato Aleevo al confine della Croazia e ritornando a casa ho fatto il pieno, ho percorso 204 Km ed ho messo dentro 10.2 litri di benzina, quasi 20 Km al Litro, due giorni dopo avendo percorso 146 Km ho fatto un rabbocco :o ho messo dentro 10.46 litri di benzina :o quasi 14 Km al litro :o eppure in due settimane ho fatto controllare il CO da Fiore.
Cosa ne pensate???? anch'io incomincio ad avere qualche dubbio :roll: da premettere che la catfish Fiorenzo ne parla bene che ha solo un problema con le temperature esterne :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”